Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

kaysee condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere kaysee, aggiungilo agli amici adesso.

kaysee

ha scritto una recensione su Sonic Mania

Cover Sonic Mania per Nintendo Switch

Sonic Mania è uno di quei titoli che ha catturato la mia attenzione fin dall'annuncio, essendo in generale un fan dei capitoli Sonic usciti su Genesis/Mega drive, ed ho trovato in particolare la scelta di affidare lo sviluppo del gioco a persone come Christian Whitehead (autore dei port/remake dei primi Sonic) molto interessante. Avevo quindi delle aspettative abbastanza alte, che a mia sorpresa sono state ampiamente superate: Sonic Mania prende infatti i migliori elementi provenienti dai primissimi titoli della saga e li integra e modernizza perfettamente. I livelli sono generalmente molto ben fatti, con parecchi percorsi da affrontare e con concetti molto interessanti (che si mostrano soprattutto nelle act 2 dei rispettivi livelli) che vengono applicati efficacemente, la fisica che regola il movimento di Sonic, Tails e Knuckles rispecchia perfettamente quella dei vecchi giochi e viene ben sfruttata, i boss sono quasi tutti molto divertenti da affrontare e la soundtrack è di altissimo livello, ispirandosi ai titoli Genesis e Mega drive ma aggiungendo parecchio di suo. Gli stage speciali sono inoltre davvero ben realizzati e risultano della difficoltà appropriata. Oltre a tutti questi pregi, si nota in generale una grandissima cura ai dettagli ed un enorme numero di riferimenti ai giochi precedenti di Sonic, molti dei quali sono ben nascosti e si riferiscono ad elementi della saga che davvero pochi conoscono, offrendo quindi un fanservice molto ben realizzato e per niente invadente. Ci sono, però, alcuni appunti da fare:
- Gli stage effettivamente nuovi sono pochi rispetto agli stage che ritornano (il che non è un grande difetto per me visto l'evidente obiettivo che si pone il gioco di celebrare i primi titoli della serie ed anche considerando il fatto che spesso vengono introdotti elementi nuovi nei vecchi stage che possono risultare di fatto parecchio diversi da quelli originali, potrebbe però dar fastidio a chi si aspettava un'avventura del tutto nuova)
- Seppur, come ho scritto sopra, la maggior parte dei boss risulta essere ben realizzata, ce ne sono un paio che a mio parere richiedono degli aggiustamenti.
- Ci sono diversi bug, più di quanti me ne aspettavo: non sono nulla di grave, sono però un pochino fastidiosi.
Per concludere, non posso far altro che consigliare Sonic Mania a chi è un fan della serie e dei suoi vecchi titoli, e più in generale a chi ha voglia di giocare un ottimo platformer, in quanto probabilmente per quel che mi riguarda saranno ben pochi i platformer che gli staranno sopra nel corso dell'anno.