Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Lagomorph condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere Lagomorph, aggiungilo agli amici adesso.

Lagomorph
Cover 999: Nine Hours, Nine Persons, Nine Doors per DS

Morphogenetic Sorrow

Dato che non mi ricordavo proprio limpidamente 999 visti i parecchi anni passati dalla prima volta in cui ci giocai, direi che avevo il bisogno di rigiocarmelo prima di concludere la trilogia con Zero Time Dilemma.
Stavolta l'ho approfondito maggiormente e me lo sono nuovamente gustato come se fosse la mia prima run, quindi ne approfitto anche per scriverne una recensione visto che ho il tutto bello fresco in mente.
L' avventura è incredibilmente coinvolgente proprio come me la ricordavo, la sensazione di tensione e pericolo che si avverte sin dal primo minuto è palpabile durante tutta l'avventura, grazie anche al setting della nave da crociera che riesce a trasmettere un inquietante senso di claustrofobia nonostante le dimensioni apparentemente mastodontiche. Come ben riassumibile dal titolo, l'incipit vede nove persone rapite e costrette a partecipare al Nonary Game, un gioco di sopravvivenza che gli richiederà di risolvere i vari enigmi presenti sulla nave così da poter attraversare le varie porte fino ad arrivare alla nona, quella della salvezza. Il tutto però entro un tempo limite di 9 ore, dopo il quale lo scafo affonderà definitivamente.
La trama ogni tanto risulta un pochino forzata ed in alcuni frangenti sembra richiedere al giocatore un minimo di sospensione dell'incredulità, ma sono piccoli e sporadici problemi di fronte ad una storia scritta e narrata così bene, condita da miriadi di nozioni fanta/pseudo-scientifiche spesso derivate da scritti ed esperimenti reali che ne arricchiscono ulteriormente la sensazione di mistero.
Straordinario anche il cast di personaggi partecipanti al gioco, tutti caratterizzati egregiamente e con comportamenti strettamente relazionati alle decisioni del giocatore durante l'avventura, le quali possono portare a 6 finali diversi. Nessuno di essi risulta essere un riempitivo, ed anche i bad ending più che lasciare l'amaro in bocca spingono a ricominciare subito una nuova run, l'unico tranquillamente evitabile è il Coffin Ending visto che è solo una versione tagliata del True Ending.
Parlando di finali, è stata un po' sciocca la scelta di non permettere di saltare gli enigmi già affrontati durante un nuovo playthrough e di donare al giocatore solamente un'accelerazione ai dialoghi già letti dopo il primo finale conseguito. A questo proposito la versione rimasterizzata per PC e PS4 riesce a porre una toppa inserendo una flow chart come quella presente in Virtue's Last Reward, ma in generale è difficile consigliarla a scapito dell'originale visto ciò che si perde tra touch, doppio schermo e fruizione generale, per non parlare della scena finale del gioco che risulta meno d'impatto. L'unico altro minuscolo difetto menzionabile è l'assenza dell'auto scrolling dei dialoghi, solitamente sempre presente nelle Visual Novel e nei giochi prettamente testuali in generale, ma lo dico giusto per cercare l'ago nel pagliaio. asd
Per il resto, il gameplay è sopraffino: le varie "escape room" del gioco sono congegnate da Dio ed offrono una soddisfazione pazzesca una volta completate, seppur non essendo mai troppo difficili.
Qualche stanza meno ispirata c'è, basta vedere la Confinement Area, ma sono mosche bianche nel lavoro complessivo.

Aggiungiamo anche il character design di altissimo livello curato da Kinu Nishimura e la colonna sonora firmata da Shinji Hosoe che fornisce un grande contributo all'atmosfera del titolo, una resa tecnica generale più che notevole tra sfondi, sprite, animazioni e modelli degli oggetti da esaminare ed il piatto è servito. Tutto impacchettato in una piccolo perla che merita ed esige i vostri soldi. sisi

8.5

Voto assegnato da Lagomorph
Media utenti: 8.9