Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Leonerd condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere Leonerd, aggiungilo agli amici adesso.

Leonerd

ha scritto una recensione su Horizon Zero Dawn

Cover Horizon Zero Dawn per PS4

Elogio alla vita

Horizon: Zero Dawn lo attendevo da quando fu annunciato.
Quel trailer mostrato all'E3 2015 mi aveva incuriosito fin da subito.
Passano i mesi e la mia bramosia verso Horizon: Zero Dawn aumenta esponenzialmente.
Sembrava avere le carte in regola per essere un gioco eccellente, ma nutrivo forti dubbio verso trama e narrazione. Avevo paura che Guerrila non fosse in grado di sfruttare a dovere il concept meraviglioso che aveva ideato. Quanto mi sbagliai.
Voglio proprio partire dalla trama per parlare di Horizon Zero Dawn.
In poche parole, l'ho amata. Parte, scena introduttiva a parte, abbastanza tranquilla. Le prime 5 ore di campagna sembrano mostrare una semplice storia di formazione dell'eroe. O eroina in questo caso.
Pian piano però Horizon diventa un racconto ben più complesso, con temi molto interessanti e soprattutto ben raccontati.
Anche la narrazione ambientale è ben inserita. Uno di quei pochi casi in qui ogni documento ha qualcosa da dire. Ed è sorprendente il fatto che questi pregi si trovano anche nelle sidequest, anche quest'ultime ben scritte e coerenti con il mondo di gioco.
Anche parlando di gameplay i pregi non mancano. Il sistema di combattimento è soddisfacente, abbattere una macchina sfruttando mine, trappole e frecce varie davvero divertente.
Meccaniche RPG semplici, ma ben implementate. Probabilmente avendolo giocato come Action le meccaniche RPG mi hanno soddisfato a pieno.
Armi differenti tra di loro, ma troppo poche. Così come gli abiti.
Crafting e looting semplice, immediato e per questo mai noioso.
Sotto il punto di vista grafico, il gioco non si spreca. Un motore grafico spaccamascella accompagnato da un'ottima direzione artistica. Niente di meno, qualcosa di più.
Per finire, soundtrack memorabile e doppiaggio italiano tutto sommato buono.

Grazie Guerrila.
Grazie De Jonge.
Grazie Aloy, spero di rivederti.

PS. Ma soprattutto spero di rivedere te, Erend <3 .
Magari ti offro una birra.