Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Libertador condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere Libertador, aggiungilo agli amici adesso.

Libertador

ha scritto una recensione su Nioh: The Complete Edition

Cover Nioh: The Complete Edition per PC

Nioh: Complete Edition è una grande portata nell’immenso banchetto del mondo del PC gaming. Magari non è servito con garbo e da un cameriere vestito a puntino, ma il sapore, alla fin fine, è più che mai gradevole. Archiviata la questione porting non troppo lusinghiero, vi troverete davanti ad un action RPG che è solo all’apparenza un “Dark Souls con i samurai”: il gioco di Team Ninja ha infatti una struttura del tutto diversa, un combat system più complesso, vario e dal ritmo molto più sostenuto, oltre che un modo completamente differente di approcciarsi alla narrazione. In aggiunta a tutte le squisitezze del gioco base, inoltre, la Complete Edition raccoglie i DLC Drago del nord, Onore sprezzante e Fine del massacro, i quali ingrossano a dismisura le ore di gioco. Ma Nioh è anche vittima di ingenuità di design piuttosto marcate: un riciclo brutale, sistematico ed incoerente di mappe, solo per ospitare banali missioni secondarie, un loot system troppo opulento e confusionario, che sminuisce la goduria nel reperire un nuovo pezzo d’equipaggiamento, e una tendenza a voler sommergere i giocatori di dati e meccaniche, quando alla fine il core gameplay è meno intricato di come vuole (magari inconsciamente) apparire. Purtroppo anche narrativamente parlando siamo sulla cattiva strada: la commistione tra una asettica narrazione ambientale e l’inerzia dei protagonisti delle vicende toglie a Nioh molto del fascino che invece riesce a trasmettere semplicemente attraverso un’ambientazione esteticamente avvolgente. Il problema più grande - ed ahimè insanabile con un mero porting - dell’opera di Team Ninja sta proprio nei suoi eccessi, nella debordante miriade di elementi che alle volte rendono la progressione troppo soffocante. Ma, davvero, nulla impedisce a Nioh di ergersi fieramente in mezzo alla grande torma di congeneri: è un gioco molto speciale, di grande qualità, ed ora ha rotto gli argini giungendo su PC. Di questo dovremmo esserne felici tutti, nessuno escluso.

Recensione della versione PC: https://www.everyeye.it/articoli/recensi …

8

Voto assegnato da Libertador
Media utenti: 8.2 · Recensioni della critica: 7.9