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AndyF97

ha scritto una recensione su Deus Ex: Mankind Divided

Cover Deus Ex: Mankind Divided per PC

Finito poco fa, con quella che è probabilmente la seconda ending migliore del gioco

Sinceramente non capisco tutte queste critiche riguardo al finale, per molti è stato troppo frettoloso, ma io l'ho trovato giusto ed in linea con gli standard di qualunque capitolo centrale di una trilogia ben scritta (al contrario di Halo 2, per esempio), alla fine ciò che doveva essere fatto è stato fatto, il punto di svolta è stato raggiunto e molte cose sono state svelate, già lungo tutto il corso del gioco

Ho sentito anche parlare di cattivo storytelling, e non mi ritrovo neanche sotto questo punto di vista, semplicemente la trama è intricata, complessa e piena di sfaccettature (d'altronde questo capitolo è ancora più volto del precedente a formare un universo vero e proprio per la saga), ma i dialoghi sono semplici e ciò che dev'essere detto viene detto al momento giusto, detto questo...

TRAMA E LONGEVITÀ: 9

Molto originale, appassionante e non perde quasi mai colpi, unico difetto la """""scarsa""""" longevità della main quest rispetto al capitolo precedente, anche se alla fine dei conti la longevità tra missioni principali e secondarie, anch'esse sublimi come in pochi altri giochi, è addirittura più alta rispetto a Human Revolution, specie se non consideriamo The Missing Link, essendo un contenuto aggiuntivo postumo

GAMEPLAY: 9.5

Semplicemente un diretto ed ampio miglioramento del capitolo precedente, con l'aggiunta di essere ancora più divertente sia nell'approccio stealth che in quello diretto

Molto utili ed interessanti i nuovi poteri sperimentali, in particolare ho usato con piacere e l'hacking remoto e lo scatto di Icaro

Anche le nuove armi, i nuovi strumenti, il nuovo sistema di hacking e la personalizzazione avanzata sono aggiunte piuttosto gradite

Come il capitolo precedente, già la difficoltà normale offre un buon livello di sfida, non vedo l'ora di provare quella superiore, comunque

Se proprio devo trovare una pecca direi che è l'intelligenza artificiale, che è comunque abbastanza buona, però poteva essere migliore per rimanere in linea con tutto il resto

SONORO: 8.5

Doppiaggio inglese sublime come sempre, quello italiano non l'ho ascoltato manco per sbaglio, buona colonna sonora, usata anche molto bene devo dire, e localizzazione discreta ma con qualche errore di troppo

GRAFICA E AMBIENTAZIONI: 9

Praga è davvero molto bella, caratteristica e colorata (anche se avrebbero potuto "spettacolarizzarla" un po' di più, diciamo), e anche il complesso Utulek, Londra e quel poco che s'è visto del GARM mi sono piaciuti, tutti caratteristici a modo loro, anche il senso di disprezzo e xenofobia nei confronti dei potenziati è riprodotto a dovere, anche solo il vedere i trattamenti riservati dalla polizia locale in giro per la città riesce a coinvolgere emozionalmente il giocatore, e nelle missioni secondarie questo è accentuato all'ennesima potenza

Tutto questo ben di Dio gira grazie all'ottimo Dawn Engine, che riesce a proporre una qualità grafica di tutto rispetto anche su configurazioni modeste (ma non troppo), personalmente su settaggi alti col mio portatile (con una GTX 960M) giocavo stabilmente a sui 40 FPS dentro Praga, e tranquillamente sui 60 in mappe di dimensioni più esigue (Golem, GARM e Londra), probabilmente con un'ottimizzazione migliore, un supporto adeguato a DirectX 12 e multi-GPU al lancio, nessuno avrebbe avuto di che lamentarsi

Media dei voti: 9

Voto finale: 9 + 0.5 bonus per l'enorme lavoro di costruzione dell'universo Deus Ex = 9.5

Meritatissimo, aggiungerei, e Mankind Divided si conquista senza problemi un posto tra i principali candidati per il mio personalissimo GOTY 2016