Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Lordjashin condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere Lordjashin, aggiungilo agli amici adesso.

Lordjashin
Cover Kingdom Hearts HD 2.8 Final Chapter Prologue per PS4

Nuovo aggiornamento disponibile, liberare spazio.

Finiranno mai questi aggiornamenti? A quando questo 3.0? Chiederselo diventa ormai più che lecito ora che tutti i capitoli sono stati completati e la saga, nel suo insieme, assume dei connotati ben precisi. Veramente c'era bisogno di questa collection? Ciò che ne è uscito fuori poteva benissimo essere materiale di un singolo gioco, senza divisione in più parti e senza tutte queste maledette console diverse che facciano da ponte di collegamento. Perchè va bene giocarsi tutti i titoli in due collection, ma l'idea che questi erano suddivisi su PS2, PsP, DS, GBA, e Mobile è quanto di più orripilante ci si potesse aspettare da square enix con le sue manovre di marketing fruttuose ma mai senza vergogna ( FF XV chi? ). Chiusa questa piccola parentesi doverosa, passiamo ai capitoli in questione.

KH Dream Drop Distance - Voto 7

Il primo titolo della collection si presenta come la remastered dell' omonimo su DS e quello che suscitava in me meno interesse. Il gameplay viene preso in prestito da BBS e ciò non dispiace affatto; vengono aggiunti i classici famigli che tutte le saghe giapponesi prima o poi dovranno avere per forza ma che, fatta eccezione per Ni no Kuni, non erano minimamente necessari...li ho trovati decisamente fuori contesto.
I mondi sono nuovi, cosa che ho apprezzato molto (non avrei tollerato altri ricicli alla Chains of Memories, il peggiore della saga) e di fatto sarebbe il classico KH di sempre, se non per la trama principale che è presente praticamente solo all''inizio e alla fine. La piattezza delle vicende che accadono nei 5 mondi centrali si trasforma in pura noia narrativa, ed è il motivo per cui la valutazione del titolo non può superare il "buono".
Nota positiva sono i boss sempre belli tosti anche a difficoltà standard, e la possibilità di giocare nelle vesti di Riku, un personaggio che ho sempre apprezzato e che finalmente sembra ricoprire un ruolo ancora più importante.
La longevità si aggira sulle 18 ore (di più se volete dedicarvi ai famigli), ed è meglio così.

KH Birth by Sleep 0.2 - Voto 8

Il capitolo che invece più aveva suscitato il mio interesse per le vicende che vedevano coinvolta Aqua. Completato in due ore e mezza, si dimostra essere più un dlc di BBS che un suo seguito vero e proprio...e quindi l'ho valutato di conseguenza. Ho percepito questo capitolo come un "assaggino" di quello che sarà KH3; vedere un KH con l'unreal engine 4 mi ha fatto molto piacere, risulta essere davvero una favola per gli occhi! Così come veder lanciate le varie magie elementali che nei precedenti capitoli venivano anche un pò tralasciate se vogliamo. Belli i livelli presenti e i boss battle così come i filmati in CG. Davvero orrenda la opening iniziale arrangiata in stile house\elettronico.
In generale queste due ore e mezza scorrono molto piacevolmente, aggiungendo di fatto davvero poco alla storia, ma essendo comunque un altro (ennesimo) tassello al grande puzzle creatosi negli anni.

KH Back Cover X - Voto 8

Un filmato di un ora. Narra le vicende del gioco per mobile ma dal punto di vista dei primi maestri. Ambientato mille anni prima, questo film lascia più punti di domanda che chiarezze. Vengono presentati 6 nuovi personaggi tutti mascherati, guidati da un maestro misterioso con gli abiti dell'organizzazione XIII. Come se la saga non fosse abbastanza articolata, Nomura e compagnia bella hanno pensato di aggiungere anche il fattore tempo alle vicende. Il prequel dei prequel che doveva essere un ancora di salvezza per i molti misteri della saga è in realtà il più criptico di tutti. Tuttavia l'interesse e la curiosità che dona non fa che aumentare l'hype per questo terzo capitolo. Chi sarà il traditore?

Conclusioni
Ora che ho recuperato tutta la saga posso spendere due paroline.
KH è tra spin off, filmati, cambi di console e quanto più disordine vogliate metterci, l'epopea di Nomura. Gli intrecci che si sono creati e i tantissimi personaggi presi in esame sono il suo successo come director. Felice di aver intrapreso questo percorso carico di nostalgia legata ai classici Disney. Felice per il mondo di Final Fantasy presente in esso. Felice di aver potuto apprezzare una saga che a discapito delle apparenze risulta essere matura e complessa come poche.
Che sia l'ultimo Reconnect prima del gran botto!