Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.

LucaLink condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere LucaLink, aggiungilo agli amici adesso.

LucaLink

LucaLink ha pubblicato un video riguardante Captain Rainbow per Wii

Nintendo's Japan Exclusive: Captain Rainbow - Region Locked Feat. Dazz

SUBSCRIBE for more Region locked ► http://bit.ly/DYKG_Subscribe Japanese Pokemon Games ► http://bit.ly/2H4Uozs Mario Almost Wasn't SNES Mascot ► http://bit.ly/2EUiBaL This time on ..

LucaLink

LucaLink ha scritto in Otakuden

Sto seguendo il nuovo anime di hoshin engi, e... non mi sta entusiasmando. Veloce, confusionario, troppo poco pathos. E hanno già saltato tanta roba.

In realtà il manga l'ho letto almeno un decennio fa, quindi non ricordavo tutti i particolari, e lo sto rileggendo adesso per comparazione. E beh, a parte che ha un'atmosfera più profonda, ma già vedo che hanno saltato praticamente tutto il secondo capitolo che era un'ottima introduzione per il personaggio di taikobo, e che dava un senso di inizio vero del compito, in quanto vi era il primo sennin della lista sigillato. Vi consiglio di vederlo per capire la differenza tra le due rappresentazioni.

In queste opere cinesi, come nel suikoden, i personaggi sono tantissimi, e il loro numero, le loro apparizioni individuali e la 'progressione numerica' della trama sono un aspetto caratteristico e secondo me fondamentale, se viene ignorato appare semplicemente come un'altra cosa.

LucaLink

LucaLink ha pubblicato un'immagine nell'album varie riguardante Monster Hunter: World

Che tocca fare quando non sei a casa

LucaLink

Un po' di impressioni iniziali.

Comincio col dire che l'occidentalizzazione ha reso questo episodio molto più sterile e piatto del solito, e l'aria scanzonata e originale a cui eravamo abituati qui perde molto del suo mordente. I personaggi sono tutti piuttosto seri e anonimi, e in una decina di ore non è ancora capitato di incontrare uno come il grancadetto che infila un gioco di parole in ogni frase, o una come la dama di 4U che sprizza da ogni poro bizzarro brodo di giuggiole per i mostri, tant'è che non mi ricordo nemmeno un nome (ammesso che ce l'abbiano, ce l'hanno?).
Anche le scelte di design delle meccaniche rispecchiano questa linea, poiché sì, che differenza fa salvare il gioco andando a spaparanzarsi di getto nel letto, o farlo selezionando 'Salva' da un menu? E invece cambia, perché ne viene meno l'identità.

Alcuni cambiamenti che invece hanno fatto la mia felicità:
- La lista desideri
Addio taccuino dove segnarsi 6 zanne, 1 piastra, 2 code e 5 pelli, benvenuta automazione. Ora che ci penso non sono ancora sicuro se si possano 'aggregare', nel senso che mi avverta quando effettivamente ho tutti i materiali per creare tutti gli elementi, altrimenti succede che mi dice che posso fare sia i gambali che l'elmo che volevo, ma poi invece dopo fatto l'elmo non posso più fare i gambali perché i materiali li ho usati con l'elmo, e quando giochi con altri può essere importante non interrompere la serie di cacce su un certo obiettivo. Beh, un passo per volta.
- Diagramma potenziamenti in-game
Sebbene queste lacune diano adito a sforzi comunitari per il bene comune che fa solo piacere vedere, non avere il bisogno di andarsi a consultare un fansito online per capire come non sminchiarsi un'arma seguendo una linea evolutiva non ottimale ha il suo perché. Anche se ormai c'è molto meno da sminchiarsi dato che si può...
- Depotenziare le armi
Eh sì, non hai ancora tutti i materiali per fare quel potenziamento che vuoi tu, alcuni neanche li hai scoperti. Però d'altro canto così com'è è un po' deboluccia per affrontare chi ti serve. Ma ora non c'è problema perché, sacrificando pochi soldi, fai seguire all'arma un percorso evolutivo diverso e più facile, vai a scuoiarti il mostro tre o quattro volte, torni dal fabbro, riporti l'arma a com'era prima recuperando i materiali, e segui finalmente il ramo voluto. Grazie.
- Spostamento facile materiali in cassa
Tieni premuto il grilletto e tutto si leva di torno, o si rifocilla, in pochissimi istanti. Yes.

Alcune facilitazioni che ho trovato eccessive:
- Pozioni con erba e basta
Cioè, seriamente? Era davvero necessario? Che senso ha una creazione con un ingrediente solo?
- Ciao picconi e retini
L'unico problema che mi hanno mai dato era magari l'occupazione dello spazio in borsa, per il resto era in qualche modo appagante il tenersi sempre preparati con tutto quello che serviva.

Parliamo della componente online:
Il fatto che, fin dall'accesso al gioco, io possa entrare nella lobby della mia squadra, e sapere automaticamente quando qualcuno di loro si connette, è ottimo.
Il fatto che si possa entrare nelle missioni anche dopo che sono iniziate, così che se qualcuno prima di partire deve perdere del tempo dal fabbro gli altri non hanno bisogno di aspettarlo, è ottimo.
L'unificazione dei due 'flussi', di progressione storia e di progressione multiplayer, è molto meno ottima. Certo, il limite di livello è giusto che rimanga, però con i flussi separati, se qualcuno era un po' più indietro, in ogni caso poteva selezionare lui una missione, e gli altri più avanzati potevano unirsi, in TUTTI i casi. C'era sempre il modo di giocare immediatamente con gli amici, e di lasciare il resto a un momento più calmo in solitaria. Con il flusso unico invece il poveretto arretrato deve per forza sorbirsi tutti i dialoghi, i filmati, a volte pure lunghi, le spedizioni di avanscoperta e tutta una serie di cose che porta i compagni a doverlo aspettare in eterno, e lui a cercare di fare tutto in fretta e furia non godendosi niente per farsi finalmente sta cazzo di giocata con gli amici.
Inoltre se qualcuno sa come cavolo si può mettere il gioco in pausa, almeno quando gioco da solo, mi farebbe un gran favore. Sì ok, 'eh ma anche se sei da solo sei comunque online', ma in certi casi si ha DAVVERO bisogno di mettere in pausa, quindi fammelo fare e cacciami dall'online, quello che ti pare, basta che me lo lasci fare. E' una questione di buon senso, ed è sempre stato possibile.

Le lucciole per come la vedo sono diventate una necessità a causa delle aree, incredibilmente più complesse e tortuose rispetto al passato. Serve molto più tempo a memorizzarne i vari passaggi, e senza lucciole nelle prime ore saremmo persi irrimediabilmente. Secondo me non è una soluzione ottimale in ogni caso... certo, col tempo la mappatura mentale arriverà, però era bello e appagante dover fin dall'inizio esplorare e memorizzare i vari percorsi autonomamente, senza mettere il navigatore automatico. Non sono mai stato un grande fan dei navigatori automatici nemmeno nella vita vera. Certo puoi provarci comunque eh, ma in questo episodio è sicuramente... troppo. Serve del tempo per memorizzare tutto sto ben di dio, quindi per il momento segui le lucciole e via, e magari la prossima volta.

I mostri nuovi devo dire che mi piacciono tutti. Francamente avevo l'impressione che avrei trovato problemi anche in questo, invece no. Solo che, è una mia impressione o molti nomi sono rimasti molto esotici/orientali? Pukei-pukei, tobi-kadachi, kulu-ya-ku, tzitzi-ya-ku. Stranamente qui l'occidentalizzazione non è stata così profonda.

Per molto altro di quello che è cambiato devo ancora approfondire, quindi lo riservo per poi.

E infine anche il mio personaggio fa cagare in game rispetto all'editor quindi spero aggiungano la possibilità di rifarsi i connotati (anche se non è che ci fossero molte parti decenti).

Non ci sono interventi da mostrare.