Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.

LudicamenteSam condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere LudicamenteSam, aggiungilo agli amici adesso.

LudicamenteSam

LudicamenteSam ha scritto una recensione su Inside

Cover Inside per PC

Una criptica avventura

Partiamo col dire che è assolutamente meglio di Limbo (a parer mio un titolo assai sopravvalutato). Playdead è riuscita infatti a coinvolgermi fin dalle prime battute di gioco. Il fascino di Inside risiede nell'atmosfera cupa e nelle ambientazioni criptiche che il titolo ci chiamerà ad affrontare... e perché no, anche per gli enigmi, molto più riusciti rispetto al suo predecessore spirituale.

NARRATIVA
Come accennato poc'anzi, le vicende proposte da Inside avvengono in modo criptico, inducendo il giocatore a riflettere in continuazione su ciò che sta capitando. Ovviamente, come accadde per Limbo, il titolo ci lascerà solo con delle domande e nemmeno una risposta. Comprendo che ad alcuni tale scelta possa far storcere il naso, eppure, a dispetto di Limbo, il contesto è così ben elaborato da rendere intrigante la ricerca di un'interpretazione corretta (sempre che ci sia). Unica nota negativa è l'eccessiva astrusità della narrazione, che rende più "frustrante" la ricerca di un significato.

GIOCO
Gli enigmi di Inside appaiono da subito meglio strutturati rispetto a Limbo, anche con un pizzico di originalità in più. Svolgerli non sarà mai un'impresa invalicabile, ma il più che discreto lavoro di game design renderà piacevole affrontarli.
Per quanto concerne la longevità possiamo dire che sia adeguata alla caratura dell'opera (senza dubbio 10 ore avrebbero rovinato quanto di buono il titolo ha da offrire), seppur una leggera estensione avrebbe giovato.

TECNICA & SONORO
Il comparto tecnico di Inside non spinge assolutamente sul dettaglio grafico, bensì su di un'estetica convincente, maggiormente strutturata rispetto a Limbo, in grado di conferire all'ambientazione maggior personalità.
Infine il sonoro è curato adeguatamente. Effetti ambientali e tracce della colonna sonora sapranno sempre descrivere con efficacia ciò che avviene a schermo.

PREGI
+ Contesto intrigante
+ Enigmi piacevoli
+ Estetica e sonoro di buon livello

DIFETTI
- Aspetto "narrativo" eccessivamente astruso
- Gameplay e game design di qualità abbastanza comune
- La longevità meritava una durata più estesa

8

Voto assegnato da LudicamenteSam
Media utenti: 8.6 · Recensioni della critica: 8.9

Non ci sono interventi da mostrare.