Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Mario98 condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere Mario98, aggiungilo agli amici adesso.

Mario98

ha scritto una recensione su DOOM

Cover DOOM per PS4

Dissonanza ludonarrativa

Dopo aver completato la campagna vediamo di tirare le somme su questo reboot di Doom.
Direi che ci troviamo di fronte al miglior shooter della generazione, in un mercato ormai saturo di sparatutto bellici, un bel ritorno alle origini del genere ci voleva proprio, niente più sezioni cinematografiche con tanto di cutscene e dialoghi infiniti, Doom ruota tutto intorno al gameplay, molto basilare quanto dannatamente divertente, nel gioco avremo a disposizione un vasto arsenale di armi, ognuna di essa equipaggiabile con una modalità di fuoco secondaria spendendo punti abilità ottenibli esplorando i 14 livelli che questa corposa campagna ci offre, oltre alle armi potremo anche potenziare la nostra tuta, incrementare vita/corazza e la capienza dei caricatori, tutti questi elementi ruolistici potrebbero far storcere il naso a qualche giocatore di vecchia data, ma che io personalmente ho aprezzato, non sono eccessivamente invadenti e anzi, offrono varietà e invogliano a esplorare più a fondo i livelli, caratterizzati da un eccellente level design, cosa non proprio comune negli shooter moderni.
Un'altro elemento che ho apprezzato in Doom è il livello di sfida, decisamente superiore alla media, l'IA dei nemici è abbastanza standard, i mostri non utilizzano chissà quali strategie di aggiramento o tattiche di gruppo, ma risultano estremamente aggressivi e quando se ne presenteranno a decine su schermo vi daranno molto filo da torcere, specialmente al terzo livello di difficoltà, ultra violento, modalità che mi sento di consigliare fin da subito, perché oltre ad aumentare il danno inferto dai nemici aumenteranno anche il numero di mostri presenti in ogni stage, obbligandovi a stare costantemente in movimento utilizzando con criterio il proprio arsenale di armi.
L'unica cosa che mi sento di criticare di questa campagna è l'eccessiva ripetitività che alla lunga può venire alla noia (che per fortuna si manifesta solo verso la fine del gioco), personalmente avrei preferito giocare 2/3 livelli in meno, curando ulteriormente il level design aggiungendo qualche boss fight in più (solo 3 presenti nel gioco).
unl'atro punto a sfavore del gioco è il multiplayer, incomprensibile la scelta di aggiungere le classi, dopo aver completato la campagna, buttarsi nel multiplayer con solo 2 armi equipaggiabili demoralizza abbastanza, fosse solo qui il problema, visto che sono presenti diversi problemi di bilanciamento armi e power up, ma apparte questo, il gioco merita comunque di essere acquistato solo per la campagna, apprezzabile da qualunque appassionato di FPS, di quelli veri.