SeguiSegnala / BloccaCondividi URLMetal Gear Solid17 ago 16E c'è ancora gente che da la colpa a Kojima per i casini successi negli ultimi anni Commenta Mi piace Non mi piace Condividi
AndyF97
Sicuro ha fatto pure lui la sua dose di cazzate, però
ARE
Oh lui le sue responsabilità ce le ha eccome, e non scherza.
Ma Konami é ad un altro livello.
Ludopatia
ma infatti bho
Metal Gear Solid
Nein, ha sviluppato né più né meno come ha sempre fatto, mgs1,2,3 e 4... Sono solo cambiati i vertici Konami e di conseguenza le carte in regola. Prima a Konami andava bene e c'ha sempre guadagnato
ARE
Konami ci ha messo del suo ovvio, ma molti problemi di V son tutti figli del maestro, pochi cazzi.
Neve Valkoinen
@ARE
Reita.Roses
Il fatto è che i problemi del V sono dipesi molto dal budget tagliato, la mancanza di filmati, il finale non sviluppato... io credo che Kojima abbia pisciato fuori dalla tazza volendo troppo, pretendendo ancora di più di quanto la vecchia gestione Konami gli avesse sempre dato, e questo non stava bene alla nuova gestione che vuole solo il guadagno rapido ed efficace, e gli ha tagliato i fondi ben sapendo che il gioco avrebbe venduto comunque.
Kojima è un perfezionista, con lui bisogna ragionare come faceva l'industria cinematografica con Kubrick, bisogna dargli carta bianca e fondi illimitati, che è esattamente quello che ha fatto Sony, per questo Hideo li ha scelti.
AndyF97
Con TPP ha voluto strafare, e ne ha pagato le conseguenze
Metal Gear Solid
Se non mi credete guardate la differenza tra i costi di sviluppo di mgsv e mgs4... senza contare le differenze con altri giochi (a volte anche il triplo).
https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_mo …
I problemi li ha creati Konami accorciando di 1-2 anni i tempi di uscita (perchè dalle sue interviste si era capito quello). Dai ragazzi sono favolette quelle che circolano in rete e che state raccogliendo.
ARE
E i soldi scuserebbero tutti i problemi di trama e scrittura di TPP? Mah.
Magari scuserebbero l'aspetto tecnico, ma quello é buono.
Metal Gear Solid
Ragioni male ragazzo... se mi tagliano i fondi devo ricostruire tutto. Questo spiegherebbe perfettamente un capitolo 1 completo e uno 2 come si è visto... se mi dicono fai uscire il gioco tra tre mesi non sono Harry Potter.
Vabbè che c'è la moda di dare contro a Kojima perchè a molti sta sui coglioni per i più disparati motivi, ma per le accuse ci vogliono prove a sostegno...
Neve Valkoinen
@Metal Gear Solid beh oddio, se intendi dire che (mgs V spoiler) cè una possibilitá che la storia dell.identità di venom e del medico non ci sarebbe stata se il gioco fosse stato fatto come si doveva fare, allora potrei anche darti ragione
Ma secondo me tutto ciò che cè nel 5, lasciando perdere la forma, è roba che kojima lha pensata sin dall.inizio
Metal Gear Solid
@Neve Valkoinen
No no quello che ha messo è suo, però la cosa che abbiano notato tutti (finale capitolo 2 che spunta fuori dal nulla, missioni ripetute, capito 3 ecc ) deriva da quello.
Neve Valkoinen
@Metal Gear Solid eh, appunto allora, ciò che intende Are è quello. Il come/cosa ha scritto kojima
Neve Valkoinen
Ah, ma aspetta, sei dionea
Ok, lascio perdere
Metal Gear Solid
Sempre Roger Rabbit te eh
Metal Gear Solid
@Neve Valkoinen no il ragionamento è diverso e parte da basi sbagliate...
AndyF97
Non c'entra il budget a disposizione, c'entra come lo usi
E soprattutto, non fai un gioco open world sapendo di non farcela coi soldi, considerando che aveva un budget poco più grande di quello di MGS4 appunto
TPP ha una montagna di missioni secondarie inutili e ripetitive, oltre ad una componente gestionale e un multiplayer noiosi
AndyF97
Questo sicuramente seep, ma certe scelte non sono dovute solo al posto di merda, ma ad una mentalità sbagliata che Kojima si porta avanti da anni ed anni
Che poi questa mentalità potrebbe pure andare bene con determinati tipi di software house, tipo SCE adesso con Death Stranding, ma sicuro non ad una società come Konami che ha quasi completamente perso interesse nel mercato del gaming tradizionale, e Kojima sicuro questo lo sapeva da parecchio tempo, però non credo abbia fatto molto per adattarsi, perché caratterialmente è il tipico genio che non si piega al volere di nessuno
E ok, ci sta, però siamo stati noi a pagarne il prezzo più alto
Metal Gear Solid
Ancora con sta storia.... Ma se te porca pupazza mi dai tot anni e soldi a disposizione e poi di punto in bianco mi togli i fondi e mi dai un aut aut di pochi mesi, ma mi spiegate voi geni della videoludica e finanza come faccio io a finire un lavoro fatto bene? Vi darei proprio un progetto triennale e poi a sorpresa dopo 18 mesi vi toglierei le risorse, sarei proprio curioso di vedere come ve la cavereste...
MI fate un ragionemente come se lui fosse a conoscenza dall'inizio che avrebbe avuto quei soldi e quel tempo quando non è assolutamente così.
Mi viene in mente il dott Brown che diceva a Marty "te non ragioni quadrimensiolmente"
Madonna voi tuttologi siete tremendi
AndyF97
Lol ancora...
Io vi sto parlando di quello che nel gioco c'è e si poteva evitare, a prescindere da quanto tempo e soldi avessero gli sviluppatori
Ad esempio, appunto, le miriadi di missioni secondarie inutili, se sono state fatte dopo l'annuncio della release date, male, perché allora hanno perso tempo a fare dei filler inutili, se sono state fatte prima dell'annuncio della release date, peggio ancora, perché hanno VOLONTARIAMENTE perso tempo a fare dei filler inutili invece di concentrarsi prima sulle cose importanti cioè trama e mondo di gioco
Stesso discorso per come sono state gestite le FOB ed MGO
Non sono un tuttologo di nulla, parlo solo di quello che vedo e posso giudicare
nick93
Si boh di sta storia si sa poco e nulla dare ragione a una delle due parti è un po' ridicolo , di fatto le notizie che trapelarono non furono un taglio di budget ma un voler rinviare l uscita alzando così il budget di sviluppo , questo a qualche mese da quella che doveva essere l uscita .... Tralasciando ciò non si può dire più di tanto , dissapori interni e altre menate hanno rovinato sicuramente il progetto , ma sia da una parte che dall altra le colpe ci sono.
Metal Gear Solid
NIck dalle cose che ho letto si parlava di "accorciamento sul periodo di uscita" di conseguenza se più corto spendi anche meno
Metal Gear Solid
Inoltre mi baso anche su questo semplice ragionamento.
Konami negli ultimi anni ha portato in disgrazia Pes, Castelvania, Silent Hill e ora Metal Gear... come si dice 3 indizi fanno una prova.
nick93
@Metal Gear Solid io dell accorciamento non ho letto sinceramente
Metal Gear Solid
Quello che ho letto io su metal gear informer, canali twitter e altri siti è che la deadline fosse stata anticipata non posticipata. Altrimenti non avrebbe senso tutto questo discorso
Metal Gear Solid
Le missioni secondarie sono state portate avanti da una parte del suo team in maniera indipendente, quelle erano già belle che fatte e impacchettate quando è successo il casino.Stesso dicasi per lo sviluppo del multiplayer. Dove ha subito gravi danni dalla decisone KOnami è stato sullo sviluppo del 2 e fantomatico 3, capitoli diretti supervisionati direttamente da lui.
E' perfettamente inutile che continuiate a dire "eh poteva evitare di spendere soldi su secondarie e multy" vi state soffermando su punti sbagliati..
Andy il tuo ragionamento sarebbe valido se lui avesse conosciuto a priori tempo e budget. Allora giustamente uno potrebbe azzardare "ma che perdi tempo scemo a fare ste cose se devi sbrigarti?" Lui NON lo sapeva, quindi ha portato avanti il progetto come tutte le volte, come in PEACE WALKER dove ci sono anche lì miriadi di missioni uguali, ma lì nessuno ha rotto i maroni perchè i costi erano ovviamente molto inferiori. Dovete ragionare come se lui non lo sapesse.
Te ora leggi mgsv costo 80 e anni 4, ma all'inizio non erano 80 e 4, magari erano 120 e 6... non mi sembra stia parlando cantonese
nick93
Ma non è andata esattamente così , il problema nasce su altre questioni, non si sa quanto era il budget iniziale , ma data la situazione di konami non penso fosse molto diverso, e lo stesso vale per il tempo di sviluppo , dato che kojima e co. Nn vengono pagati in percentuale, ma avevano un fisso ... Tralasciando le menate varie ( scioglimento degli studi interni, ecc ) imho ( perché si può parlare solo di pareri personali, la storia effettiva nn si sa ) il problema è stato che kojima ha quel suo vizio di curare dettagli in maniera maniacale che lo ha portato a ritardare sul tempo previsto per lo sviluppo questa cosa ha alterato konami che gli ha detto "ora son cazzi tuoi" e kojima per questo e il resto dei casini che stavano succedendo internamente ha dato il bona ... Diciamo magari non proprio detto così ma è per capirsi
AndyF97
Ma infatti l'ho detto prima, lui ha ragionato come per tutti gli altri suoi progetti, solo che non credo che i piani alti si siano svegliati una mattina con l'idea di passare ad altre forme di intrattenimento, probabilmente la cosa era già nell'aria, solo che lui ha continuato a mandare avanti il progetto come con Peace Walker senza avere un minimo di precauzioni su ciò che sarebbe potuto succedere in futuro, per questo dico che la colpa è come minimo 80% Konami 20% Kojima, ma comunque le cose potevano essere gestite un po' meglio, non credo che il team di sviluppo delle secondarie abbia cominciato a svilupparle di sua iniziativa, qualcuno deve avergli dato l'input, no?
nick93
C è anche da dire che konami gli ha detto fai il cavolo che vuoi e poi solo alla fine gli ha fatto pressione , bastava seguire lo sviluppo del team come fanno le altri grandi aziende
Metal Gear Solid
Questa è la percentuale che ho pensato fin dall'inizio
AndyF97
@Metal Gear Solid io questo sto dicendo
Johnlocke07
Neve codardo