Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Monty condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere Monty, aggiungilo agli amici adesso.

Monty

ha scritto una recensione su Nioh

Cover Nioh per PS4

Quando dentro il mare di merda trovi un tesoro

Lo odio. Non mi sono mai trovato così tanto in difficoltà nel dare una opinione ad un titolo del genere. Soprattutto quando si tratta dell'unione di 2 dei miei generi preferiti: l' Hack n' Slash e Soulslike, con una spolverata di Diablo.

Le prime ore sono state un parto: morti continue, esplorazione insoddisfacente, nemici sbilanciati, armi mediocri, boss per niente memorabili con una meccanica di scontro ripetitiva e sbilanciata. Ci stavo sbattendo la testa: etichettandolo come cugino Souls e senza pensare al resto, e studiandolo pochissimo. L'ho reiniziato più e più volte, trovandomi sempre nella stessa situazione, l'istinto di mollarlo era veramente dietro l'angolo fino a quando non mi sono venuti incontro Fil, Noel e un mio amico di vecchia data sul PSN, che mi hanno aperto gli occhi sul titolo.

Da lì è stata tutta in discesa, comprensione di meccaniche e statistiche, nuove armi, sblocco di abilità e farming, non tanto per i livelli, tanto quanto per l'equipaggiamento, mi hanno letteralmente aperto gli occhi portandomi ad un gioco che, in realtà, è uno dei più divertenti che abbia mai portato a termine.

Il gioco in realtà non l'ho finito, mi manca ancora buona parte della Via del Forte (NG+) però con le mie più di 70 ore, ed avendo visto pressoché un po' tutto penso di poter dire la mia:

A livello di gameplay ci troviamo ad un Hack n' Slash nudo e crudo, con meccaniche di combo che si accrescono livellando le varie abilità inserito in un contesto Souls. Barra della vita e della stamina, equilibrio, magie e buff/debuff. Da menzionare la meccanica del ritmo Ki che ti permette di recuperare una parte di stamina dopo una combo che porta un dinamismo negli scontri non da poco. In più, la liberazione dello spirito guardiano, porta all'immortalità ed ad un momento di danni aumentati.

Graficamente il gioco è piacevole ma nulla di eccezionale, ma la possibilità di scegliere se mantenere in frame rate alto o la grafica pompata è veramente un tocco di classe da cui tutti dovrebbero imparare (anche su PS4 normale).

Menzione anche alla trama che sa essere godibile malgrado nulla di trascendentale con una soundtrack altrettanto interessante.

Ringrazio ancora una volta chi mi ha dato una mano per continuarlo dandomi consigli, mi sarei perso uno dei titoli più interessanti di questa generazione