Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Quando i Videogiochi sono davvero belli?

Mia personale teoria.Come vedere il mondo dei videogiochi? Quando un videogioco è bello? Quando qualcosa in generale è bello?

un po' di tempo fa ho fatto un riflessione e ora sono deciso a scriverla.
porterò call of duty come esempio quando mi riferisco ad ogni altro gioco dello stesso tipo. quando avrete finito di leggere l' articolo capirete.
molta gente ritiene call of duty miglior gioco del mondo, quando di giochi non ne capiscono niente perchè hanno giocato solo a quello, o al limite a 9 anni si sono comprati un nintendo hanno giocato due titoli pokemon e poi hanno detto "oh guarda fucili!1!!" e si sono dati a cod (sulla ps3 oltretutto...) perchè cel' avevano tutti! è anche quello che li ha spinti. fucili=figo + cel'ha la gente "figa"=gioco figo + ci giocano tutti=figo. cod è stato comprato dai miei coetanei perchè cel' avevano tutti e perchè i fucili sono più fighi di mostriciattoli con il quale stringi amicizia. e poi se lo sono comprato anche per quella brutta cosa chiamata grafica.
ora bei bambini carissimi:
davvero bello vedere sputare sangue uccidendo persone in fotorealismo estremo con un fucile invece di fare amicizia con delle creature che ti aiutano nei combattimenti e a realizzare i tuoi sogni *clap-clap* si si èproprio meglio!
qual è la più grande manifestazione di ammirazione del mondo?
ve lo dico io è l' imitazione.
ed è per questo che esistono i cosplayer che imitano i loro idoli anime e manga, i chitarristi diciottenni che imitano i grandi chitarristi, gli youtubers che imparano dagli youtubers più bravi e poi... gli artisti! già gli artisti. molto probabilmente è grazie a loro che il mondo continua ad andare avanti con la fantasia. vi chiederete: dove stiamo andando? non era un articolo sui videogiochi questo? bene sappiate che la mia critica parte dagli artisti, artisti quali:
disegnatori, disegnatori digitali, musicisti, dj, youtubers, video editor, coslayer, scrittori eccetera eccetera. tutti gli artisti chi è certificato e chi no, chi ha fatto 100 opere e chi ha scritto una sola riga riguardo qualcosa. ma quale cosa? una cosa che lo appassiona.
vedete quellle immagini che ho hostato? sapete cosa sono? no?? si chiamano FAN ART!
eggià ragazzi le fan art governano il web anche un po' insieme alle fan fiction e i video rimontati per creare storie diverse, musiche di videogiochi e film riarrangiate e remixate da FANS.
ARTE! FANS=ARTISTI!
non so voi ma se una cosa mi piace mi sento in dovere di rappresentarli così come l' artista Alan Lee illustrò il signore degli anelli: perchè gli piaceva! il signore degli anelli lo ha ispirato perchè è un' opera che trasuda arte e fa ispirare. (cominciate a capire il discorso?)
giochi come:
-pokemon: gijinka, fakemon, fusioni, disegni di allenatori ma-gni-fi-ci dal primo all' ultimo, ognuno con lo stile dell'artista che segue le orme di ken sugimori e satoshi tajiri perchè loro con quei disegni mandano arte
-assassins creed: fan art di ezio, altair, connor, evangeline, tutte curate nei minimi dettagli dall' artista perchè ci tiene a rappresentare una cosa che gli è piaciuta.
-god of war: illustrato kratos in tutte le salse.
-mario: stessa cosa di god of war hanno preso mario e l' hanno messo da tutte le parti.
-halo: anche in halo per quanto mi possa piacere poco c'è molta arte.
e poi andiamo avanti e avanti con sonic, blazblue, tekken, prof layton e anche molte serie animate e film e ancora libri e manga. insomma. opere che mandano arte anche a gente che arte principalmente non cel' ha!
io disegnavo da schifo ma per la passione per i manga e videogiochi mi sono comprato una tavoletta grafica e ora ho un mio stile e mi considero un artista! perchè ho seguito le orme dei grandi e anche di un mio amico (black raidragon su ludomedia ♥)e così poi ho creato un mio stile e disegno come mi piace ciò che mi piace! i fan hanno passione gli artisti anche. questa passioneè data da qualcosa che ovviamente appassiona.
in giochi come cod (non parlo di genere ma di giochi che come cod...) quest'arte non c'è! non c'è praticamente nulla, nulla. cercate su google "call of duty fan art" o fan fiction voglio vedere quante fan art fan fiction o canzoni riarrangiate (ops... in cod non c'è musica .. ma i compenso ha una bella grafica. fanculo).
credo che se un videogioco richiami in noi l' arte, la poesia la voglia di risuonare la sua musica allora sia davvero bello ! ma cod è tutto pew pew... non manda arte perchè hai suoi fan basta vedere le loro mani e il fucile. un mio amico che gioca a pokemon e i titoli "artistici" citati sopra fa disegni con tecniche tradizionali incredibili: mostri draghi spade allenatori mecha eccetera. visto che i suoi amici ne parlavano tutti bene ha preso una ps3, ha preso un call of duty, un halo e un mass effect. li ha giocati e ne è rimasto schifato. gli è piaciuto halo e di meno mass effect ma ha iniziato anche lui a classificare cod come merda dopo averlo giocato. e non ha mai disegnato niente che somigliasse a un fucile o a un personaggio di cod, nemmeno master chief. certo, lui non è appassionato di fps. ma comunque non ho visto nessun appassionato di fps mettersi a disegnare una scena di cod.
l' arte non c'è. è assente come la bellezza.
quando digiterò su google "cod fan art" e troverò 3 pagine di disegni ecceterà allora mi giocherò un cod. ma per me quel titolo, non ha arte. e non ha bellezza

pubblicato alle 20:56 del 23/05/2013

Piace a 1 persona