Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Tutte le recensioni di Need for Speed Shift 2

Slightly Mad Studios torna sulla serie dopo due anni, ecco i miglioramenti

Need for Speed: Shift 2 Unleashed è il perfetto esempio di come un gioco di guida possa essere incredibilmente immersivo senza spingere troppo l'acceleratore sulle velleità simulative che caratterizzano alcuni grandi esponenti di questo genere videoludico.



Il fatto che i ragazzi di Slightly Mad Studios con questo Shift 2: Unleashed abbiano voluto seguire un'impostazione netta, che pone l'immedesimazione del giocatore sul primo gradino del podio, è chiaro già a partire dalla visuale di gioco. In Shift 2 infatti sarà possibile giocare utilizzando una visuale insolita al genere, ovvero, guidando direttamente dall'interno del casco: gli occhi del pilota sono la visuale di gioco. E' interessante vedere, anche osservando i filmati di gioco, come questa visuale sia stata resa nel migliore dei modi, la testa del pilota, infatti, reagisce alle forze esterne in caso di incidenti, frenate, brusche derapate, e di conseguenza avremo l'impressione di vivere la gara in prima persona.



In tal senso anche l'intelligenza artificiale degli altri piloti in gara ha subito delle modifiche rispetto al precedente Need for Speed Shift. Gli altri piloti ora cercano una guida decisamente più pulita, ma spesso e volentieri incapperanno in errori decisamente molto "umani" che potrebbero causargli un fuori pista o, peggio, un incidente nel quale potremmo essere coinvolti.



Personalizzazione delle vetture, Autolog, multiplayer e tante modalità di gara fanno tutto il resto, grazie ad una modalità carriera costruita su 16 livelli e corrispettivi punti esperienza che dovranno essere collezionati dal giocatore per avanzare. Da segnalare poi un parco auto decisamente vasto e con vetture ben differenziate le une dalle altre.



Decisamente buone le recensioni ricevute da Need for Speed: Shift 2 Unleashed da parte della critica in Italia. Da preferire questa volta sono le versioni console, dato che su PC, come ci fanno notare molte recensioni, fra cui quella di GamesVillage e Games.it, il motore grafico è stato male ottimizzato e soffre di una pesantezza non giustificabile.



Fra le recensioni, i voti più alti sono quelli assegnati da MondoXbox (9,2 su 10), Everyeye (9 su 10) e SpazioGames (9 su 10). Segnaliamo inoltre che 9 su 10 è anche il voto che è stato assegnato in più recensioni, con ben 5 riscontri. Il voto più basso al momento è invece quello di Multiplayer.it che assegna a Shift 2 "solamente" un 8 su 10. La media voti attuale è di 8,7 su 10. Trovate tutte le altre recensioni e i relativi link nella pagina del gioco (cliccami).

pubblicato alle 11:48 del 02/04/2011