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Resident Evil: Operation Raccoon City - Recensione

Si ritorna nell'occhio del ciclone del Virus-T

Ritorno... al passato

Resident Evil: Operation Raccoon City fa un salto nel passato, in questo nuovo titolo di casa Capcom sviluppato dal team SlantSixGames ritorneremo nella città dove ha origine la causa di tutto, Raccoon City nel 1998.
Questo ritorno di per se sarà in pratica rivisitato dato che unirà alcuni eventi più importanti avvenuti tra il capitolo 2 e 3 con dei nuovi protagonisti, questa volta saremo l'altra faccia della medaglia e cioè la squadra speciale dell'Umbrella.



Tutto avrà inizio con l'evento del contagio avvenuto nel secondo capitolo della saga con l'attacco di Hunk accompagnato dalla squadra speciale dell'Umbrella, la USS, nello stabilimento sotterraneo dell'Umbrella a Raccon City per prelevare il Virus-G inventato da William Birkin, piano che di per se andrà a fallire a causa di Birkin che si inietterà il Virus-G su di sè e spaccando alcune fiale del Virus darà via al contagio che colpirà tutta Raccoon City e il nostro compito sarà principalmente quello di cancellare tutte le prove che possono far capire che dietro tutto questo c'è la mano dell'Umbrella Corporation ed eliminare ogni sopravvissuto che vaga ancora nelle città.



Meglio soli che male accompagnati

Leviamoci subito alcuni sassolini dalla scarpa e parliamo di un problema che intacca il gioco, specialmente quando lo si gioca in singolo, e cioè l'IA dei nostri alleati.
Come molti di voi sicuramente sapranno questo titolo si incentra specialmente sul multiplayer e sul gioco di squadra sia nella campagna che (ovviamente) nel multiplayer; il problema sorge quando la campagna viene giocata in singolo per conto proprio.



La campagna è composta da ben 7 missioni (se si escludono i futuri DLC in arrivo come per la Spec Ops previsti per l'11 Aprile più altri futuri arrivi) con ben 4 livelli di difficoltà che nel complesso possono essere superate dalle 4-5 ore in su se si escludono vari Game Over e le ricerche più accurate per trovare oggetti bonus.



Prima di iniziare ogni missione dovremmo scegliere uno tra i 6 personaggi disponibili di cui ognuno ha la sua “classe” e abilità di specializzazione, dopo di che scegliamo un arma primaria e una secondaria assieme a una abilità Attiva del personaggio che useremo (Nota: Ogni personaggio ha 5 Abilità, 2 Passive e 3 Attive;quelle Passive una volta sbloccate saranno sempre in funzione mentre per quelle Attive si potrà sceglierne una soltanto da utilizzare in quella missione); dopo aver preparato il nostro personaggio possiamo decidere come Bot tra i personaggi rimanenti 3 di loro che ci accompagneranno nella missione, potremmo scegliere solo chi ma senza poter modificarne il loro equipaggiamento o abilità, per formare alla fine una squadra di 4 personaggi in totale.



E qui partono i dolori, Perché?
Durante lo svolgimento della missione che consiste nel raggiungere i vari obbiettivi indicati dalla mappa e nel mentre trovare deglioggetti bonus come dati sparsi in giro (che sarebbero delle teoriche prove contro l'Umbrella di cui più ne troviamo più sale il punteggio finale di fine missione) avremo a che fare con vari nemici che possono essere i classici zombie e B.O.W oppure le Forze Speciali dell'esercito pronte a farci fuori; i problemi saltano fuori ad esempio quando i Bot decideranno di dedicarsi a dei combattimenti “suicidi” affrontando in certi casi soldati o zombie con combattimenti ravvicinati corpo a corpo anche quando siamo di fronte a un grande svantaggio tattico come ad esempio 7 zombie contro 1,questo porta alla morte dei nostri compagni di cui noi dovremmo farli rianimare rischiando noi stessi di venir uccisi e ricominciare la missione dall'inizio o da un eventuale checkpoint.



Oltre a questo si presentano dei problemi riguardante il loro spostamento nella mappa dato che sembrano avere una naturale dote suicida visto che si avvicineranno in punti dove possono perdere salute prendendo fuoco, farsi colpire da eventuali mine, venir infettati dal virus e tramutarsi successivamente in zombie se non li curiamo o eliminandolo una volta mutato (una volta uccisi posso essere rianimati subito dopo) o impedirci di metterci al riparo e diventareun bersaglio che cammina portandoci alla morte.
Purtroppo non è la prima volta in cui in un Resident Evil l'IA porta problemi durante il gioco (vedi ad esempio Resident Evil Outbreak e Outbreak File 2) e questo può da un certo punto di vista risultare frustrante per il giocatore e quindi rischia di far diventare il gioco alquanto sconsigliato se non si ha la possibilità di poter giocare online con gli amici; se si toglie questo elemento e si ha qualcuno con cui vivere l'avventura allora il gioco prende un altra piega di per se molto positiva e risulta quindi essere un gioco gradevole da giocare.



Il peso più grosso ce lo siam levati ma rimangono comunque altri problemi riguardanti più che altro le azioni di gioco; innanzitutto abbiamo un sistema di copertura automatico che consiste nel metterci in una posizione di riparo dietro una superficie per evitare di venir colpiti ad esempio da proiettili nemici, purtroppo questo sistema automatico non sempre è ben funzionante e talvolta anche se siamo su una superficie di riparo il nostro personaggio non si mette al riparo e diventa un bersaglio per i nemici e su alcune di esse anche se sembra di essere al riparo alcune parti del corpo sono in vista e quindi veniamo lo stesso colpiti dal nemico.



Un altro problema è una mancanza di poter salire e superare gli ostacoli con un balzo da una parte all'altra portandoci quindi a circumnavigare alcuni ripari per andare avanti o metterci dietro per ripararci dandoci quindi una situazione di impaccio che risulta fastidioso nei punti più accessi del gioco; oltre a ciò vi sta una sorta di schivata che però è alquanto legnosa dato che consiste solamente di lanciarci in una direzione e strisciare di pochi centimetri a terra per poi rialzarci subito e che andrebbe in gran parte rivisitata dato che risulta al tempo stesso legnosa e questo crea problemi quando dobbiamo schivare all'ultimo secondo una granata oppure l'attacco ravvicinato di qualche B.O.W .



Tolti questi difetti per la Campagna il gioco è di buona fattura e anche se le missioni non sono tante hanno comunque una discreta tramaa livello narrativo con Boss Fights come ad esempio contro Nemesis e un certo elemento di rigiocabilità dato che alla fine di ogni missione se avremmo raggiunto determinati standard avremo un voto e punti esperienza che ci faranno salire di livello, questi punti esperienza verranno usati per poter comprare nuove armi o acquistar eabilità e potenziarle fino a un massimo di Liv 3 per ogni abilità.




Interfaccia, morti e pericoli

Cosa ci aspetta come Interfaccia di gioco durante una partita e cosa avremo?
Be l'interfaccia si presenta di per se molto semplice; in alto a sinistra avremo il o gli obbiettivi di missione mentre a destra avremo una mini-mappa che mostrerà l'ambiente circostante e indicherà con diversi indicatori amici, nemici più alcune icone extra per alcuni personaggi.



In basso a sinistra invece avremo il simbolo della croce direzione di cui per ogniuna di essa avremo assegnato un oggetto e il numero in possesso (spray medico, spray antivirale, eventuali granate e per ultima potrà esserci un eventuale equipaggiamento bonus di visione per alcuni personaggi) mentre a destra avremo l'indicatore di salute,l'indicatore di abilità ed eventuale tempo di ricarica di quest'ultima e infine l'indicatore di munizioni rimanenti e colpi nel caricatore.



Durante le missioni troveremo in giro oltre a questi oggetti bonus e dati troveremo anche Munizioni che possono essere di piccole quantitào casse speciali che ricaricheranno tutto al massimo, Spray Medici, Spray Antivirale, Granate (a Frammentazione, Infiammabili e Accecanti), Erbe Verdi che funzioneranno nell'istante in cui le prenderete, queste le troverete in giro e verranno fuori da alcuni nemici uccisi e infine Casse Armi dove sparato ai 2 lucchetti avrete un arma che potrebbe essere non disponibile nell'inventario prima della missione ma solo nel durante (come Lanciagrante o Lanciafiamme).



Quali sono i pericoli che si pareranno davanti?
Be i rischi sono tanti durante gli scontri e non si basa solo sull'essere colpiti perché alcune ferite possono peggiorare la situazione in una maniera più drastica, come?
Be, per alcune ferite possiamo rischiare il sanguinamento cioè una forte fuoriuscita di sangue e questo ci renderà praticamente una sorta di calamita per gli zombie che si butteranno contro di noi senza sosta per eliminarci e questo sanguinamento il più dei casi è causato dagli scontri a fuoco con le Forze Speciali mentre per gli scontri con Zombie e B.O.W sarà più probabile venir infettati dal Virus e quindi la salute calerà pian piano fino a quando non prenderete o vi farete dare uno Spray Antivirus (In alternativa verremo uccisi dai nostri compagni) altrimenti diventerete uno zombie di cui però non possiamo prenderne il controllo ma solo assisterlo mentre correrà a destra e a manca assalendo altri personaggi vivi fino a quando non viene ucciso o morirà entro un tot di tempo.




Il Bene contro il Male, la lotta continua (Multiplayer)

E dopo la Campagna passiamo alla modalità Multiplayer che in questo titolo è chiamata Versus e cosa ci propone?
Attacco a Squadre:In pratica si tratta di una comune modalità di Deathmatch a squadre dove da una parte avremo l'USS e dall'altra la squadra Spec Ops vista in alcuni Trailer e lo scopo è quello di far il maggior punteggio e numero di uccisioni tra avversari umani più vari mostri e far vincere la propria squadra.
Biohazard:Possiamo definirla un fax-simile della modalità Cattura la Bandiera solo che in questo caso si presenta diversa dato che consiste nel raccogliere campioni di Virus-G sparsi nella mappa e portarli nella propria Area, vince chi raggiunge per primo il limite di punti.
Eroi:Simile al Deatmatch a squadre solo che in questo caso le 2 fazioni saranno composte dai Protagonisti e Antagonisti principali di Resident Evil 2 e 3 di cui il semplice scopo è eliminare i membri della fazione opposta.



Nel caso morite con il vostro eroe prenderete il controllo di uno dei membri delle squadre speciali della vostra fazione per dare supporto alla squadra, vince chi elimina per primo i 4 eroi della fazione avversaria.
Sopravvissuti:Consiste in una Modalità di Resistenza Orda a Fazioni dove da unl ato abbiamo gli USS e dall'altra la Spec Ops; in poche parole si deve sopravvivere agli assalti dei mostri e della squadra avversaria fino all'arrivo dell'elicottero di cui però sono disponibili 4 postiin totale, vince chi riesce a salire sull'elicottero e fuggire dalla città.
Modalita Nemesis (Esclusiva Xbox 360):Una sorta di Deathmatch in cui si mette alla prova la capacità della squadra di tenere la posizione; in pratica all'interno della mappa vi starà un terminale che chiunque dei giocatori potrà attivare, una volta attivato la fazione che ne ha preso il controllo avrà Nemesis dalla sua parte che si metterà alla ricerca dei membri della fazione avversaria con l'obbiettivo di eliminarli avendo quindi un valido supporto che può ribaltare la situazione della partita ma la squadrache controlla il terminale dovrà allo stesso tempo tenere lontani i giocatori della fazione opposta che, se avranno la meglio, potranno boicottare il termine e portare Nemesis dalla loro parte.



In questa serie di Modalità Multiplayer c'è da dire che vi sta una certa profondità, di solito queste modalità si basano su una sfida di una squadra contro l'altra, giocatore contro giocatore, ma in questo caso abbiamo l'aggiunta in più perché qui non si affrontano soltanto giocatori umani ma allo stesso tempo oltre a loro bisogna affrontare anche i vari zombie e B.O.W che vagano per la mappa dando quindi quel tocco in più che da un lato lo differenzia da altri titoli vista una maggiore richiesta delle proprie abilità e una maggior collaborazione con la proprie squadra quindi è alquanto sconsigliato fare gli eroi solitari dato che questo vi porterà più frequentemente alla morte che alla sopravvivenza.



Un consiglio che vi posso dare è quella di cercare di sbloccare prima il maggior numero di armi ed abilità giocando la Campagna prendendo esperienza dato che in Versus meno equipaggiamenti e abilità avremo più sarà lo svantaggio contro gli altri giocatori e anche in Versus avremo voto ed esperienza ma sarà decisamente minore rispetto a quella che si potrà prendere in Campagna se non saremo preparati.




Grafica e Sonoro

Il livello Grafico del gioco come spesso accade mostra i suoi alti e bassi, se partiamo dai bassi possiamo vedere un desing un po' scarno dato che alcune ambientazioni sono abbastanza ricche di dettagli mentre altre risultano zone alquanto nude e da un certo punto divista monotone (e non parlo a livello dei luoghi che abbiamo già visitato nelle precedenti avventure) con anche una bassa interazione degli oggetti nell'ambiente circostante a parte alcuni barili esplosivi e una certa linearità dato che spesso avremo davanti porte chiuse e le poche stanze accessibili al di fuori delle zone principali risultano ridotte allo scheletro e uguali tra loro; di buona fattura invece abbiamo il desing dei vari personaggi ben realizzati (specialmente se si parla di vedere vecchie glorie e personaggi delle precedenti saghe come possono essere Hunk, Birkin nella prima versione del Tyrant o Claire Redfield in una versione ad alta definizione.) come anche il desing dei soldati delle Forze Speciali e dei nemici vecchie e nuovi che incontreremo durante il gioco (cosa gradevole è vedere gli zombie andare a pezzi se gli spariamo ad esempio alle braccia o esplodere in mille pezzi per una fucilata ravvicinata o un esplosione) e dell'ambientazione c'è da dire che alcune superfici riescono a rendere bene l'idea con un buon gioco di luci e ombre mentre alcuni effetti come le esplosioni delle granate risultano quasi una sorta di “Tutto fumo e niente arrosto”.



A livello qualitativo di Audio c'è da dire che fa una strana impressione sentire un Resident Evil doppiato in lingua Italiana (sembra che questa scelta abbia preso il via del Revelations uscito per Nintendo 3DS) specialmente quando siamo abituati a sentire personaggi come Leon sempre in lingua Inglese ma c'è da dire che il doppiaggio in Italiano è di buona fattura, decisamente migliore rispetto a terribili doppiaggi come quello dell'ultimo Mortal Kombat.
(Nota Personale: Se qualcun'altro ha giocato il titolo vi chiedo se è solo una mia impressione o la doppiatrice di Claire Redfield è la stessa che doppia Nami di One Piece e Bulma di Dragon Ball?)
Il livello sonoro delle armi invece risulta un pochino monotono e poco convincente mentre quello dei mostri riesce a dare il suo effetto in certe fasi del gioco accompagnate da delle valide musiche di sottofondo che danno la giusta atmosfera alla situazione che si parerà davanti ai giocatori.




Conclusioni


Tiriamo finalmente le somme.Resident Evil: Operation Raccoon City risulta tra i suoi alti e bassi un titolo di valida fattura, dobbiamo ricordarci che quello che abbiamo difronte a noi non è un capitolo principale della saga ma uno Spin-Off e come sappiamo questi tipi di giochi si dimostrano con Gameplay differenti rispetto a quelli della saga principale (bastavedere i Gun Survivor, la serie Chronicles per Wii e gli Outbreak) quindi non basiamo i giudizi solo sul nome del gioco e sopratutto non dimentichiamoci che questo giudizio viene dato con l'assenza di alcune Modalità o Missioni in prossima uscita in tempi successivi.
Per quanto abbia un certo numero di difetti il gioco in sé se guardato da un certo punti di vista ha una sua profondità che deve essere trovata giocandolo con attenzione senza dire frasi come“Questo non è un
Resident Evil, non è un Survival Horror” perché come detto prima non è un capitolo principale anche se riguardo quest'ultimo concetto, dal capitolo 4 e 5 ha perso di molto il tono Survival ma è passato all'Action Horror.
Sta di fatto che questo titolo è consigliato ai fan della saga se volet
e riaffrontare vecchie glorie come Zombie e B.O.W e vivere l'avventura di Raccoon City da un altro punto di vista, fate attenzione che se siete giocatori abituati a giocare Offline bisogna essere veramente appassionati alla saga altrimenti il gioco, dati idifetti citati prima, risulta veramente frustrante per chi non ha giocato molto alla saga e quindi diventa sconsigliato perché avrebbeun brutto approccio con la serie di Resident Evil; se cercate un titolo semplicemente da giocare con gli amici è un gioco consigliato dato che comunque si fonda principalmente sulla componente Multigiocatore Co-op online sia per la Campagna che per il Multigiocatore Versus.

Voto: 6,7


Pro:



  • Si ritorna a Raccoon City con Zombie e B.O.W
  • Campagna piacevole se giocata in Co-op Online e un buon Multiplayer
  • Una profondità nel Gameplay da essere ben trovata


Contro:



  • IA dei Bot alleati della campagna molto scarsa e frustrante.
  • Un sistema di comandi che andrebbe rivisitato
  • Bisogna essere dei fan senza troppi pregiudizi per apprezzare il titolo
  • La Modalità Nemesis (Esclusiva Xbox 360) non è subito disponibile ma bisogna comprarla a parte (320 Microsoft Poins)

pubblicato alle 19:56 del 29/03/2012

Condiviso da Nino_Ethan e un altro.Piace a 4 persone

 

E' stata dura leggere tutto, non perché sia scritta male, ma perché ci sono davvero tanti dettagli e informazioni sul gioco. In effetti è una recensione molto descrittiva e mi ha aiutato a farmi un'idea precisa su questo Raccoon City... Alla fine della storia... Beh, non penso lo prenderò mai.

 

si, la doppiatrice di claire è la stessa di nami, bulma sakura di naruto ecc, l'ho notato anche io un pò di giorni fa asd si chiama emanuela pacotto