Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Recensione Crysis 2

Crysis 2 è completamente in italiano, versione ps3 multilingua, doppiato e sottotitolato in italiano.

Finito anche io, voto 7 su 10. E' difficile valutare un gioco così. Ho trovato cose fatte benissimo e cose fatte in maniera superficiale. Ma andiamo con ordine.
Nel primo caso graficamente/tecnicamente è uno spettacolo. Al momento è il top su ps3. Niente di meglio. Sono rimasto molto soddisfatto. Un applauso veramente a chi ha realizzato tutto sto ben di dio. Particolari a manetta, orizzonti ampi, rallentamenti zero, texture eccellenti. Veramente sopra le righe.
La colonna sonora idem. Una delle migliori mai ascoltate in vita mia. Un senso di epicità unico. Mi ha caricato spesso di adrenalina, senso si potere, potenza. Grande.
La longevità, promossa. E' l'fps che dura di piu' in circolazione. Dovrebbero essere tutti così. Eppure....



Veniamo a cosa non mi ha convinto.
I personaggi. Poco caratterizzati, poco carismatici (soprattutto quello principale) e stereotipati. La donna ormai è presente ovunque, così come il tizio con gli occhiali sotuttoiofaiquellochedicoio e il generale vecchio/quasi pensionato.
La trama. Non decolla mai. Non coinvolge mai. Non c'è un colpo di scena, non c'è un approfondimento, niente di niente. Sembra accessoria.
I nemici. Poco vari. Sono come le dita di una mano. L'IA? Discutibile. A volte fanno delle cose inspiegabili gli ostili. Ricevono bombe da parte mia che puntualmente vanno a segno. Non si spostano di un millimetro. Sul fatto che vanno giu' dopo parecchi colpi dipende. Gli alieni e i militari se colpiti alla testa o nel primo caso nelle parti scoperte colorate vanno giu' subito. Tranne quello con lo scudo, ciccione, che sono riuscito a mandare ko solo colpendolo sul retro, quasi sul culo. Poi dipende pure dall'arma. Ho scoperto stranamente che la migliore è la pistola. Non ricordo quale ma una è bella potente. Poi ho usato spesso il fucile da cecchino da lontano.
I boss... O presunti tali altra delusione. Perchè non ci sono strategie per batterli? Basta colpirli e prima o poi vanno giu'. Lenti statici ma previdibilmente potenti, se ci si nasconde bene e spesso, con l'alternare la corazza all'invisibilità diventa un giochetto batterli tranquilllamente.
La nano tuta poi. Perchè mai dovrei comprare i potenzialmenti ammazzando gli alieni? Alcuni potenziamenti sono inutili. Non influiscono sul gioco piu' di tanto. Questo sistema andava gestito meglio.



Il gioco parte bene, con un ottimo biglietto da visita per poi cadere man mano sempre di piu' nel anonimato piu' totale. L'ho finito quasi per inerzia e non per piacere puro.
Gli do 7 su 10 perchè viene meno nella parte piu' importante e cioè la giocabilità. Altrimenti sarebbe stato un 9 pieno. Non è un brutto gioco ma ci sono troppe cose fatte "diversamente" nel senso troppo bello troppo arronzato. Siamo però sulla strada giusta con le idee per il terzo capitolo.
Mi è piaciuto cmq piu' questo che il primo, anche se la differenza è marginale per me.

pubblicato alle 15:38 del 22/05/2011

Piace a 2 persone