Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Il meglio giocato da Brian

Cinque (o forse sei) giochi top giocati nel 2015

Un altro anno è passato e, dopo aver saltato la Top del 2014, ritorno alla mia personale classifica dei titoli giocati nel 2015 che mi hanno entusiasmato e divertito più del normale. Cinque giochi difficili da inserire e da classificare dato che quest'anno ce ne sono stati di diversi e di ottimo valore secondo me.



A differenza di due anni fa non ci sarà alcuna flop five, ma solo qualche appunto su un titolo in particolare a cui doveva essere riservato un trattamento migliore.



TOP FIVE 2015



5) Rise of the Tomb Raider
Tutto molto bello. Dopo il reboot targato Crystal Dynamics del 2013 si torna a vestire i panni di Lara Croft in questa nuova spedizione in Siria e Siberia. C'è poco da dire e molto da giocare. Hanno preso il reboot e lo hanno ampliato alla grande, ora il gioco risulta molto meno scriptato e più di ampio respiro. Più tombe, più zone esplorabili, più collezionabili e meno arti spezzati... una gioia!



4) Batman: Arkham Knight
Rocksteady si conferma uno studio di sviluppo con le palle. Dopo i primi due capitoli (Asylum e City) ci voleva qualcosa che scuotesse il gioco dalla seppur ottima base e lo portasse ad un altro livello. Ed ecco che arriva Arkham Knight che sfoggia tutto il suo potenziale tecnico e visivo e introduce, dopo tanti sogni bagnati, l'agognata Batmobile e una Gotham liberamente esplorabile dall'alto in basso. Viene migliorato tutto rispetto ai vecchi capitoli, difficile non lodarlo.



3) Ori and the Blind Forest
Perla indipendente di assoluto livello. Come due anni fa misi "To The Moon"  nella mia classifica personale, quest'anno tocca a Ori. Assolutamente da giocare. Lato artistico da paura e colonna sonora che tocca il cuore. Giocatelo e basta.



2) Dying Light
E si, avete letto bene. Dying Light entra di prepotenza nella mia top di quest'anno per un semplice motivo: diverte. Parkour, abilità, armi fuori di testa, mappa enorme e zombi; un mix da paura che mi ha veramente colpito. Già li vedo quelli in fondo che mi ridono in faccia per questa scelta, ma se è in top vuol dire che merita. Per inserirlo ho dovuto fare un sacrificio importante. Se dovete regalarvi qualcosa per Natale, regalatevi Dying Light... ormai ve lo buttano addosso.



1) Halo 5: Guardians e The Witcher 3: Wild Hunt
Questa prima posizione non poteva che essere divisa tra due produzioni di altissimo livello come Halo e The Witcher. Soprattutto il primo lo aspettavo davvero da molto tempo e, nonostante lammerda che alcuni utenti spalano sul gioco senza averlo minimamente provato, questo è un ottimo gioco con i suoi pregi e difetti, per carità. Bella trama (forse un po' troppo pubblicizzata), begli spunti e fasi shooting che su console non hanno eguali. Halo è sempre Halo.
Su The Witcher 3 c'è poco da dire. Gioco di assoluto livello che ti tiene incollato allo schermo per la sua incredibile ambientazione, storia, quest secondarie e mappa sconfinata. Sul gameplay avrei qualcosa da ridire, ma nulla che mi faccia avere dubbi sull'immensa qualità del titolo.



Una menzione ai titoli che ho dovuto escludere dalla lista ma che comunque ho apprezzato davvero tanto e sto apprezzando tutt'ora: Forza Horizon 2, Sunset Overdrive e l'intramontabile Destiny che mi accompagna da ormai un anno e mezzo.



P.S.: Non ho menzionato da nessuna parte Metal Gear Solid V: The Phantom Pain non perchè sono scemo o me ne sono dimenticato, ma perchè a mio parere, risulta un'occasione sprecata. Nessuna critica sulla qualità del gioco in sè, ma per come è stato trattato. Non so se per colpa di Konami o Kojima, non m'interessa. Rilasciare un gioco in quelle condizioni non dovrebbe essere perdonato.

pubblicato alle 22:06 del 14/12/2015

Condiviso da BrianMarshall e un altro.Piace a 6 persone, 1 persona