Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Top E3 2017 (dal mio punto di vista)

Nintendo sorprende, Sony non schiera la sua carta migliore, Microsoft punta tutto sulla potenza della sua nuova console

Si è chiusa un'altra edizione del E3, un'edizione ricca di colpi di scena ma anche di promesse mancate. Dal mio punto di vista Nintendo ha dominato la scena seguita a ruota dall'incredibile annuncio della nuova Xbox one X, ma non sono mancate anche altre sorprese. Riassumendo secondo me questi sono i migliori giochi (e console) presentati in questa edizione.



Super Mario Odyssey (Nintendo switch)



A parer mio il gioco "vincitore" di questo E3. Ci vengono mostrate nuove caratteristiche in uno straordinario trailer, ben curato e molto vivace,come la possibilità di "trasferire" Mario in alcuni elementi della mappa come nemici (devo ammettere che non ho ben capito questa meccanica),o le sessioni in 2D a parer mio davvero ben fatte. Forte,divertente e colorato, Nintendo mostra tutta la sua potenza in quella che potrebbe essere l'esperienza 3D di un gioco di Super Mario definitiva. Altro punto forte del gioco è l'avere una data d'uscita certa ( 27 ottobre di quest'anno), cosa che è assente in moltissimi giochi presentati in questa edizione. Può non sembrare, ma la presenza di una data(anche generica) aumenta l'hype nei confronti di un gioco, e ci impedisce di fare "sogni inutili" (Scalebound insegna). Il gioco è stato anche mostrato in numerosi gameplay, a parer di molti scelta sbagliata in quanto la grande N potrebbe aver rivelato troppo, rischiando di mettere un gioco sul mercato senza alcun effetto sorpresa sui giocatori. Secondo me la Nintendo in realtà ci ha mostrato solo una minima parte delle nuove caratteristiche di questo nuovo Super Mario, si possono dormire sogni tranquilli insomma. Unito a "The legend of Zelda: Breath of the wild" potrebbe rappresentare un valido motivo per spingere i videogiocatori a buttarsi sulla Switch


Rocket League ( Nintendo switch)



Nuovo porting del famoso titolo di Psyonix Games e qui , anche se non si tratta di un nuovo gioco, va premiata l'intuizione geniale. Per una console come la switch che ha tra i suoi punti forti proprio il multiplayer, Rocket League è il gioco PERFETTO. Ottima idea anche il cross network con Xbox e PC. Sicuramente sarà il modo migliore per giocare in multiplayer locale a Rocket League.


Metroid Prime 4 e "un gioco RPG di pokemon" (Nintendo switch)



Ti accorgi del potere che Nintendo ha sui suoi fan quando fa "esplodere" il web,le riviste di videogiochi e tutti i fan solo con il titolo del gioco, senza gameplay o una minima descrizione ( anzi nel caso dei pokemon non c'è neanche il titolo). Nintendo va sul sicuro con due titoli su serie di punta che contano moltissimi fan. Adesso il parco titoli di switch inizia a fare davvero paura....


Xbox One X



Tralasciando il nome ridondante e cacofonico , Microsoft fa sul serio e annuncia una console con caratteristiche impressionanti che raggiunge i livelli di un PC di fascia alta (addio alla frase "il PC è più potente" ??). Certo mancano ancora delle esclusive forti che possano competere con quelle di Sony, ma la console c'è e va quasi ad umiliare la ps4 pro, costringendo la Sony a correre ai ripari. Sicuramente una gradita sorpresa ma visto il prezzo elevato Microsoft dovrà continuare a lavorare per evitare il rischio flop.
http://www.xbox.com/it-IT/xbox-one-x



God of War 4 (PS4)



Sono un amante storico della serie e devo ammettere che il primo trailer un anno fa non mi aveva convinto, un cambio d'ambientazione troppo netto e un distaccamento eccessivo dai tre capitoli principali. Quest'anno invece Sony mostra i muscoli con una grafica pazzesca e un "nuovo" Kratos in cui si riconosce finalmente un lato umano. Il rinnovato sistema di combattimento non sembra affatto male ma la cosa che mi attrae di più è sicuramente la storia, Sony dovrà sicuramente impegnarsi per far "dimenticare" ai fan di lunga data i primi tre capitoli per accettare gli innumerevoli cambiamenti. Curioso di sapere come trasporteranno Kratos dall' Olimpo al Valhalla.


Cuphead (Xbox One, PC)



Non mi è mai capitato di non distinguere un videogioco, anche con le mod iper-realistiche o con quei giochi dalla grafica cartoon sono sempre riuscito a distinguere il videogioco dalla realtà. Il trailer per me è stato davvero strano poichè non riuscivo veramente a capire se quello che stavo vedendo era un videogioco o un cartone vero. Grafica davvero pazzesca. Si prospetta essere uno shoot'em up davvero interessante che non potrà mancare nella mia libreria. Sicuramente uno dei giochi che mi ha colpito di più.


Dragonball Fighter Z (PS4,XB1,PC)



Anche qui, disegni e animazioni fantastiche. Gioco che segna il ritorno dei videogiochi Dragonball al 2,5D e da buon amante dei primi Budokai non posso che esserne contento. Una ventata d'aria fresca che serviva dopo uno Xenoverse 2 che (a parer mio) era una copia del primo. Il gameplay sembra molto veloce e vivace ma anche abbastanza confuso, spero non si traduca in uno "premi tasti a caso per vincere" ma che possa diventare tecnico e preciso come un Tekken.


Wolfenstein II: The New Colossus (PS4,XB1,PC)



Probabilmente l'unico botto della conferenza Bethesda. E chi se l'aspettava ? davvero un gradito ritorno. Mentre il trailer andava avanti nella mia mente rivedevo nella mia mente il capitano William "B.J." Joseph Blazkowicz (i nostalgici capiranno). Da avere anche solo per il valore affettivo. Che dire del trailer ? Non ci ho capito molto ma so che avrei preferito vedere un'po più di gameplay, ma da quel poco che ho visto ho già tanto hype.


Chiudo ricordando che sono esclusivamente opinioni personali e con una piccola nota su Sony, che secondo me ha perso un'occasione. Molti hanno discusso su chi sia il vincitore di questi E3 ma già prima del suo inizio io puntavo tutto su Sony e sul suo asso nella manica: The last of us 2. Questo gioco poteva essere davvero l' ago della bilancia e decretare una vittoria schiacciante di Sony. Invece per motivi che ancora non mi sono chiari Sony ha conservato la sua carta migliore. Staremo a vedere.



Manuele Duraccio

pubblicato alle 16:24 del 17/06/2017

Condiviso da Sam Fisher e altri 3.Piace a 11 persone

 

Bravo Manuele, un modo intelligente e costruttivo di usare gli articoli.