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Recensione Need for Speed World

Oggi parlerò di un famoso Free2Play d'auto della saga Need for Speed chiamato Need for Speed World

Oggi parlerò di un gioco d'auto chiamato Need for Speed World. Iniziamo col dire che è stato sviluppato e prodotto dalla EA ed in questo momento quella che vi sto mostrando è la nuova versione datata agosto 2012, mentre la prima versione ovvero la beta uscì nel 2009. Lo scopo del gioco è semplicemente fare gare clandestine e scappare dalla polizia, da soli o insieme ad altre persone. Una cosa che salta subito all'occhio è la grandezza della mappa che è talmente grande da essere formata dalla mappa di Need for Speed Most Wanted e di Need for Speed Carbon, quindi possiamo definirla la mappa più grande di tutta la saga. Quando si inizia per la prima volta si parte con dei soldi gìà predefiniti e con un'auto che possiamo scegliere ed acquistare tra alcune, naturalmente si parte con auto di semplice uso e comode. Le auto sono suddivise in 3 categorie: la prima chiamata tier1 contiene auto lente e per i principianti, la seconda chiamata tier2 ha auto più veloci ed è per chi ci sa fare abbastanza, la terza detta tier3 ha le auto più potenti del gioco ed è indirizzata agli esperti. Parlando del garage, esso è suddiviso in varie sezioni: Costumization, Car dealer, powerup console, change driver, card packs, player profile. La sezione Costumization è il negozio del gioco ed è a sua volta suddiviso in varie sezioni:Skill Workshop che permette di modificare le varie abilità dell'auto, Aftermarket shop che permette di personalizzare la propria auto, Performance shop che permette di potenziare l'auto, Vinyl shop che permette di aggiungere graffiti all'auto e la sezione Paint shop che permette di cambiare colore all'auto. Poi in Car dealer si possono comprare e vendere auto, in powerup console si possono acquistare e vendere le abilità speciali come nitro, jujjernaut; in change driver si può cambiare il pilota visto che con un solo account si possono avere 1 o + piloti, in card packs si possono acquistare speciali carte che offrono oggetti importanti e in player profile si possono vedere le statistiche del o dei piloti. La grafica del gioco, nonostante sia un F2P, è abbastanza elevata, considerando il fatto che il gioco deve funzionare sulla maggior parte dei computer con le auto progettate a 300.000 pixel, quindi fatte molto bene, l'ambientazione è riprodotta in maniera fedele ai 2 capitoli citati prima, forse con l'aggiunta di qualche strada per renderla più ampia, però il fatto che il gioco sia costantemente online rende la grafica non molto pulita con spesso rallentamenti delle texture, a volte leggeri a volte evidenti. L'audio lo possiamo definire ottimo con una riproduzione fedele delle auto, però a lungo andare potrà essere ripetitivo. L'intelligenza artificiale del singleplayer è da rivedere visto che o è troppo forte o è troppo semplice. La novità rispetto a tutti gli altri titoli della saga è che si può avanzare di grado sbloccando accessori, auto, gare, eventi e il livello massimo è il 50. Un'altra novità presente è che si possono raccogliere 15 gemme sparse per la mappa una volta al giorno per poi ricevere oggetti in regalo. Le gemme possono essere viste solo sulla minimappa (in basso a destra dello schermo) ad una certa distanza, però acquistando un potenziamo speciale che si trova nella sezione skill workshop si vedranno le gemme anche sulla mappa generale premendo il tasto M. L'operazione di raccoglierle tutte va fatta tutti i giorni a partire dal giorno in cui si incomincia, nel gioco day1, perchè man mano che si fa questa operazioni si avranno premi sempre più importanti e se saltiamo anche un solo giorno dobbiamo ricominciare. Altra novità è quella di avere amici in modo tale da organizzare partite private su circuiti o sullo scappare dalla polizia. Per finire, io do al gioco un voto complessivo di 8,5 punti dato che alla grafica do 8 punti, al sonoro 7,5 punti, alla giocabilità 8,5 punti e alla longevità 10 punti.
Sito: http://world.needforspeed.com/home

pubblicato alle 13:32 del 21/08/2012