Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.

Sequester, un piccola perla indie giocabile dal browser

Un platform dalla grande atomosfera e trama toccante

Sequester, un piccola perla indie giocabile dal browser
Lo ammetto, nella mia carriera videoludica, non mi sono mai innamorato dei platform. Ho sempre preferito titoli più scenici e con un gameplay maggiormente rivolto all'azione.
Ma nonostante questo, Sequester è stato un gioco capace di conquistarmi dall'inizio alla fine. Innanzitutto ringrazio slipBob per avermi fatto scoprire questa piccola perla.

Sviluppato da Armor Games e recentemente pubblicato nei maggiori siti di browser games, non dovrebbe trarre in inganno per questo: avrebbe potuto tranquillamente essere pubblicato come stand-alone da scaricare, ma probabilmente per questioni di praticità, immediatezza e dulcis in fundo, visibilità, è stata scelta la strada di pubblicarlo come gioco flash.

Sequester è un platform con forte tinte da puzzle-game, ed è dotato di un'atmosfera, una trama e colonna sonora suggestive e toccanti.
Il plot consiste nel guidare un bambino tra i suoi agghiaccianti e costanti incubi, con soggetto la sorella deceduta in un incidente stradale l'anno prima. Cosa la trattiene in questo mondo?
Sono presenti in totale 30 livelli, ognuno di essi introdotto dalla voce della sorella, che mano a mano chiarà tutti i misteri di questa triste e intrigante storia.
Vorrei soffermarmi sulla figura della sorella: la sua voce vi risulterà sempre più familiare e confortevole, e in un certo senso straziante. Ottimo il lavoro degli sviluppatori nella capacità di far affezionare la ragazza al giocatore, nonostante il paio d'ore massimo necessario a terminare il titolo.

Il gameplay di Sequester si basa su una struttura a cubo, quindi sei facciate spesso soggete a cambiamenti dal momento che è possibile cambiare la gravità a seconda di quale direzione vi lanciate, e da barriere di colori diversi che vi sbarreranno spesso la strada e daranno vita ad intriganti e complicati enigmi e puzzle da risolvere.
La suggestiva ambientazione di gioco, diseganta magistralmente, è spesso popolata da fantasmi, chiamati "Dead Things" dalla sorella. Non mancheranno di farvi saltare dalla sedia, principalmente quando si accorgeranno di voi e inizieranno a rincorrervi. Momenti di alta tensione.

L'accompagnamento musicale è uno dei punti di forza di Sequester: la bellisima musica che vi accompagnerà perennemente durante la vosta avventura non faticherà ad entrarvi presto nella vostra testa, e vi spingeranno, anche una volta terminata la storia, a riaprire la pagina del gioco solamente per riascoltarla.

Di solito i giochi flash non sono mai un granchè, la maggior parte di essi arcade da pausa caffè: anche per questo, Sequester vi sorprenderà in positivo e vi lascerà con tutte le probilità una traccia indelebile nella vostra carriera videoludica.

Potete giocare a Sequester tramite questo link.

The SpartanLion · pubblicato alle 19:38 del 28/08/2012

Condiviso da Faas e altri 3.Piace a 8 persone

slipBoB

 

Quando ho visto per la prima volta questo gioco, ho subito capito che si trattasse di un capolavoro. Sono contento che vi sia piaciuto.

Scrivi un tuo commento