Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Minecraft: Presentazione del gioco + recensione finale

Articolo a scopo informativo

Presentazione del gioco
Minecraft è un videogioco sviluppato da Markus Personn, poi dall'azienda Mojang Studios (dal 2014 invece l'intera azienda viene comprata da Microsoft per circa 2,5 miliardi di dollari), appartenente al genere avventura dinamica e sandbox. Pubblicato il 17 marzo del 2009 su PC e poi da lì in poi arrivò su tutte le console (Nintendo Switch fu l'ultima a ricevere questo titolo nel 2017).
Minecraft è suddiviso in due edizioni principali: Bedrock Edition e Java Edition, la differenza principale sta nel fatto che l'edizione Java è stata la prima ad essere pubblicata, invece la Bedrock arrivò nel 2011 con la Pocket Edition (termine per indicare l'edizione Bedrock per dispositivi mobili) per mobile. Altre differenze stanno nel fatto che l'edizione Java è rimasta solo su PC, invece la Bedrock si diffuse appunto sulle console (oltre che PC). Il motivo per cui non vedremo arrivare Java su console sta nel fatto che ha un sistema di sicurezza basso e quindi potrebbe compromettere certe funzioni delle console. Infine l'edizione Java è più moddabile, invece la Bedrock è più accessibile per partite in multigiocatore fra amici.
Inoltre Minecraft nel 2016 sfornò anche un'edizione (Minecraft: Education Edition) a scopo didattico di cui ancora oggi molte scuole nel mondo la usano per insegnare agli studenti vari argomenti di matematica e scienze (gamification).
Minecraft è un gioco basato su tre modalità di gioco: sopravvivenza (presenta a sua volta diverse difficoltà di gioco: pacifica, facile, normale, difficile, estrema/hardcore), creativa (puoi accedere al completo inventario, camminare nel cielo, non puoi morire), avventura (utilizzata di solito per mappe già pronte in cui si vuole far fare al giocatore solo dei tuor, in cui esso non può distruggere o costruire niente) e spettatore (il giocatore può fluttuare nel cielo ed attraversare i blocchi di tutta la mappa).
Un giocatore inoltre può avere diversi tipi di potere all'interno del gioco: visualizzatore (non può distruggere niente), membro (può distruggere e costruire) o operatore (può accedere ai comandi in chat).
All'interno di un mondo (mappa) il player spawna nell'overworld (cioè il mondo principale, esistono in oltre il Nether ed l'End) in un habitat casuale (se il seed impostato è casuale) in cui intorno al giocatore ci sono dei mob (entità viventi con un IA e bottino, se uccisi, personalizzato). I mob possono essere ostili (tra i più famosi ci sono il creeper, gli zombie, gli scheletri ed i ragni...) oppure neutri/aiutanti (tra i più famosi ci sono mucche, pecore, maiali, lupi, polli...).
L'obiettivo principale di Minecraft (sopravvivenza) è di sconfiggere il Dragone dell'End, un drago che si trova nel mondo dell'End.
Minecraft da quando è uscito lo hanno e lo stanno tuttora aggiornando con degli aggiornamenti grandi (1 ogni anno) e tanti snapshot (più volte al mese).
Ormai da diversi anni si sono creati i server di gioco multiplayer (grandi e piccoli) con tante modalità di gioco create dalla community e da Minecraft (speedrun, bed/egg wars, sky wars, hide & seek, prison, factions etc... naturalmente anche mod varie).



Recensione finale
Il gioco è stato ed è tuttora un successo del settore videoludico.
Riesce nonostante una grafica fatta da cubetti e quasi 15 anni di vita a competere ancora oggi a videogiochi con grafiche molto più realistiche e nuovi; questo perchè il gioco presenta una grande opportunità di cambiare la storia del giocatore e di farlo crescere attraverso un miglioramento del proprio inventario e dei livelli guadagnati in base agli obiettivi sbloccati durante il gioco, infatti Minecraft può venire tranquillamente definito anche un gioco RPG (Role Play Game), in italiano conosciuto come gioco di ruolo.
Inoltre è un gioco come detto prima molto accessibile al pubblico ed a un basso prezzo (o nullo considerando i software craccati). E' un gioco inoltre che può piacere ad un largo pubblico a causa dell'elevata possibilità di esperienze e minigiochi da fare al suo interno come menzionato precedentemente.
Altro lato positivo è la musica presente all'interno del gioco che riesce a far rilassare il giocatore nella sua esperienza (ad esempio di esplorazione).
Quindi per tutti questi lati positivi la conseguenza è stata avere una community molto potente che permette appunto questa sopravvivenza dopo tutti questi anni.
Ci sono a mio avviso anche delle critiche da tenere in considerazione come la lenta incrementazione di oggetti nuovi nel gioco dal 2009 al 2023 che ha portato a volte a far abbandonare ai giocatori questo gioco appunto per la lunga attesa, a volte noiosa.
Detto ciò secondo me Minecraft resta uno dei migliori giochi dell'intera storia videoludica perché riesce a mettere assieme avventura dinamica, sandbox, RPG, gamification, cooperazione, pvp, supporto della community e molto altro.
Vi lascio il trailer ufficiale del gioco di 12 anni fa...che ricordi!

VOTO FINALE DEL GIOCO: 9,5
_______________
Grazie della lettura.
Alla prossima recensione!
Alfa4902

Fonte: Libri, saggi, Wikipedia, altri siti online e l'esperienza di gioco dell'autore.

pubblicato alle 18:23 del 11/01/2024

Piace a 1 persona