Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Recensione Plants vs Zombies (Xbox 360, PC)

Occuparsi del proprio giardino non è mai stato così appassionante

Ve l'avevo promessa ed eccola qua, la prima recensione :).



Lo scopo del gioco è semplice: difendere la propria casa e il proprio giardino dall'assalto di orde di zombie affamati di cervelli. Come riuscirci? Mettendo a vostra disposizione del concime e un esercito di piante pronto a far fuori ondate di morti viventi senza lasciarne traccia!
Il gioco si presentò nel 2009 su pc e sembrava passare inosservato come altri giochi del suo genere, ma la sua semplicità e demenzialità lo hanno reso popolarissimo in tutto il mondo, quasi quanto l'attuale gioco arcade del momento: Angry Birds.



Giocabilità

Senza troppi preamboli il gioco si presenta come un tower defense con una giocabilità veloce e divertente, facendovi inserire nel vostro giardino delle piante che andranno ad avere vari utilizzi, per consentirvi di ottenere più facilmente la vittoria. Pianterete girasoli, sparasemi, patate, muri di noci, piante carnivore e tanto altro ancora.
Semplicemente vi basterà posizionare le vostre fidate macchine di morte all'interno del giardino in file da 5 e loro faranno il resto, devastando qualsiasi nemico che trovino sulla loro strada.
Si partirà solamente con poche piante fino ad arrivare a 49 armi letali da inserire nei vostri slot e arricchire ancora di più la varietà ed esperienza di gioco.
Ci sono modalità che compariranno man mano che completerete la storia principale, che non sarà particolarmente difficile da portare a termine. Il trucco sta nel riuscire a creare un mix inarrestabile di piante così da costituire la difesa perfetta per ogni giocatore dal pollice verde. Se credete che il resto del gioco sarà facile vi sbagliate di grosso: anche gli zombie hanno ben 49 unità pronte a dar battaglia pur di divorarvi il cervello in un boccone. Passando lentamente dal comune zombie all'enorme Ogre Zombie, anche i non morti sanno il fatto loro per quanto riguarda gli assalti ben mirati.
I livelli varieranno da quelli normali, con un vasto giardino, a livelli notturni con piscina(sì, gli zombie coi salvagenti nuotano benissimo!) e addirittura fin sopra il tetto della vostra casa, gli zombie si arrampicheranno e si getteranno con delle funi pur di entrare dal camino scalando tegole e mattoni, alla faccia di Babbo Natale xd.
Per tenere il giocatore attaccato allo schermo dopo la modalità storia ci sono minigiochi e rompicapi, studiati appositamente per dare soddisfazione alle vostre battaglie e frustrare anche i giocatori più esperti. Ad esempio c'è la modalità Spaccavaso che vi armerà di un martello di legno per rompere una serie di vasi, nei quali potrebbero esserci Zombie, o piante pronte ad aiutarvi se posizionate nel giardino velocemente. Un altro minigioco vi mette nei panni degli zombie stessi, facendovi pensare a come disporli in maniera tale da far fuori file intere di piante decisamente aggressive. Questa ed altre missioni secondarie vi aspettano in questo pazzo gioco della PopCap games :).



Grafica e tecnica

La grafica in stile cartoon è fantastica da vedere animata, gli zombie e le piante faranno movimenti continui, a tal punto che sembrerà di assistere a una guerra vera e propria su schermo quando il giardino si riempirà di piante da una parte e di zombie dall'altra. Tuttavia la fluidità dei movimenti e lo stile semplice difficilmente faranno stancare i vostri occhi, offrendovi un massacro di giardinaggio e sepoltura: le piante verranno mangiate senza pietà e gli zombie perderanno arti durante le vostre partite, scomparendo per lasciare posto ad altri sfortunati. Il tutto è un mix simpatico di cartoon 2D che non potrà che piacere agli appassionati di giochi arcade e tower defense :).
Il suono è senza infamia né lode, fa il suo lavoro nell'amalgamare i suoni delle piante sparasemi e altro con i lamenti di zombi affamatissimi. La musica di sottofondo presto diverrà ridondante dopo qualche partita, ma difficilmente darà fastidio ascoltarla migliaia di volte :).



Longevità

Il gioco vi terrà attaccati per decine di ore e, fra completare la campagna principale e sbloccare le tante cosucce nascoste fra una modalità e l'altra (queste ultime presenteranno più di una sfida per qualunque giocatore), vi farà affrontare livelli su livelli pur di conquistare sudati trofei e pianticelle nuove. Se questo non bastasse c'è un negozio a disposizione, gestito dal pazzoide Dave, un blaterante omaccione che vi aiuterà più volte durante il gioco. Per i fortunati possessori della versione Xbox 360 c'è una modalità Multiplayer a disposizione, dove i giocatori potranno allearsi per affrontare gli zombie o addirittura impersonare rispettivamente piante e zombie per scontrarsi l'uno contro l'altro in agguerrite schermaglie. Le cose da fare non mancheranno, a tal punto che a disposizione ci sarà un giardino Zen per coltivare e vendere piante che otterrete qua e là.



Conclusione

Se cercate un fantastico seppur semplice tower defense game che sia divertente a livello tale da risultare assuefacente, Plants vs Zombies merita sicuramente un'occhiata, difficilmente rimarrete delusi e probabilmente consiglierete anche agli amici di darsi un pò alla cura del proprio giardino virtuale, non si sa mai che qualche zombie non decida di far capolino :).



Voto: 9,0

pubblicato alle 21:56 del 19/10/2011

Piace a 2 persone