Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Il creatore di Minecraft a muso duro contro Windows 8

"Microsoft deve smetterla di rovinare il PC come piattaforma aperta"

Il celeberrimo Notch, creatore di Minecraft e capo di Mojang Studios, ha pubblicato su Twitter le sue esternazioni in merito a Windows 8. Markus Persson, questo il suo vero nome, scrive di aver ricevuto da Microsoft una mail nella quale gli veniva consigliato di "certificare" Minecraft per il sistema operativo Windows 8. Irretito, Notch ha risposto alla mail dicendo a Microsoft che "deve smetterla di provare a rovinare il PC in quanto piattaforma aperta".



Come se non bastasse, in un altro twitt ha poi aggiunto "Preferirei che Minecraft non girasse affatto su Windows 8. Magari così potrei convincere un po' di persone a non passare al nuovo sistema operativo". Dichiarazioni sicuramente pesanti, che si aggiungono a quanto Gabe Newell, papà di Valve e Steam, diceva a proposito di Windows 8, additandolo come la rovina del gaming su PC.

pubblicato alle 14:47 del 27/09/2012

Condiviso da AleBerro97 e altri 7.Piace a 20 persone, 6 persone

 

I produttori di videogame sono dei simpaticoni !! Prima si lamentano della pirateria defindendola come la causa che ha portato la morte del gaming su computer.. Ed ora esce fuori che se ciò accade è colpa di Microsoft o meglio di un sistema operativo che rivoluzionerà l'uso del PC ??? LOL

 

Ma il senso di ciò Notch? Per me è come andare nella direzione opposta al progresso scientifico. Microsoft non ha mai obbligato nessuno a passare alle nuove versioni di Windows, infatti tutt'ora molta gente utilizza XP sia per lavorare sia per svagarsi a casa.

 

PS: Aggiungo che Notch come al solito parla e basta, mentre Newell alle parole fa seguire i fatti. Steam uscirà per Linux cosa davvero rivoluzionaria. Se Notch pensava davvero ai videogiocatori e non ai soldi perchè non ha sviluppato Minecraft per Linux?

 

Giustamente Minecraft è un gioco libero, e giustamente Windows è un OS libero... -.-
Windows non è libero, ma si vende su licenza, è un sistema proprietario, se questo Notch vuole veramente le cose "libere" può continuare Minecraft su Linux.
Inoltre Minecraft fa una marea di soldi su PC, e mi sembra il minimo che segua le linee guide dettate da Windows per i giochi.

 

Ma dai please. Detto da uno che ti fa pagare minecraft 20€. rotfl O erano 20 dollari? Vabbé, siam lì. Parla di roba gratuita e poi te lo mette a quella cifra. Un generatore di mappe casuali con grafica degli anni 80.

 

@sangir: io intendevo solo per linux, come altri utenti hanno detto Minecraft gli ha portato una vagonata di soldi su PC quindi cosa gli cambia se i suoi utenti lo giocano su W7 o W8? Se voleva essere "libero" doveva svilupparlo solo per OS Free e magari regalarlo non venderlo a 20 eruro\dollari. Notch è come Grillo solo che ha le tasche piene rispetto al povero Beppe xd

 

Sono dei grandi. La gente capirà tra poco. Quest'anno Linux fa il botto. Lo spero con tutto il mio cuore.
Dai Valve, Croteam, Blzzard, Mojang e tutti i developer indie che odiano windows 8! :D

 

Probabilmente intendeva qualcosa che sforzasse di più la CPU nei giochi e non nei vari programmi. Con tipo un Messanger e uno Skype più leggero. Roba simile. rotfl
Ma più che altro non centra l'OS in sé.. anche se uno lo creasse, ci vorrebbero tutti programmi ultra leggeri. asd
Almeno, credo intendesse questo. sisi

 

Sai che perdita, sarebbe proprio minecraft a non farmi passare a win8 guarda "buhuhu win8 non mi piace e non porterò minecraft sul nuovo os gnegnegne" spiegasse invece perchè non gli piace e perché potrebbe essere un problema per il gaming esponendo i suoi dubbi anche a windows invece di fare il bambino di 5 anni.

 

Ma secondo me sono paroloni, alla fine tutti renderanno i loro giochi compatibili con Win8, figuriamoci se vogliono perdersi un'intera fetta di utenza... PS: io resto a Seven.

 

Ma io infatti non ne faccio una questione etica, sebbene usi linux quotidianamente. Piuttosto la trovo una critica come un'altra a quella cacca fumante (citazione necessaria) di windows 8

 

Ci godo, se Valve porterà il gaming su Linux non dovrò nemmeno riavviare il PC per mettere Seven e giocare, sarà tutto istantaneo e comodo. Sicuramente i programmatori comincerebbero a cagare distro su distro fatte apposta per giocare.
Comunque probabilmente Microsoft mi costringerà a passare a Win 8 per giocare a causa della compatibilità, ma fino ad allora col ca**o
@Raffaele Cosa c'entra la pirateria adesso? Ed IMO più che rivoluzionare l'uso del PC sarà indirizzato ai tablet, come se questi fossero più importanti. Ed in generale non penso potrà mai diventare leggero, sicuro e veloce come una distro Linux.

 

non ho avuto modo di provarlo, quindi non giudico. Solo che le critiche di Notch e Newell mi sembrano molto campate per aria. Il primo critica la piattaforma chiusa ma pubblica in esclusiva su LIVE, il secondo critica Win8 per motivi puramente economici. La piattaforma in se non è niente di più che un Win7 con interfaccia ottimizzata per Touch. Uno che utilizza Steam su 7 di sicuro non passera al sistema di Microsoft solo perchè glielo danno con Windows. (esempio: MS con windows mi da Office, io comunque uso OpenOffice perché lo preferisco).

 

@FireJohn - questa storia di Linux mi sa che si stia ingigantendo più del dovuto. Lo avete visto Steam per MAC? La libreria del negozio non è neanche il 10%, ed è presente già da due anni. Davvero pensate che con Steam su Linux arrivino anche tutti i giochi? Quelli di Valve saranno i primi, ma molti publisher potrebbero non sviluppare per Linux, come molti che rilasciano tutt'oggi giochi su Steam non ne creano una versione MAC

 

@Pintorres Dipende da come andrà, se ne avrà bisogno Microsoft potrà benissimo giocarsi la carta della compatibilità.
@Romathekid ma effettivamente Gabe Newell la vede ancora come una possibilità futura, non ha mai detto di aver già fatto progressi. Ma nell'eventualità che si riesca a portare il gaming su Linux la situazione migliorerebbe parecchio.

 

Io non dubito di Newell...so benissimo che porterà tutti i suoi giochi Valve anche su Linux. Sono gli altri publisher e sviluppatori che mi danno pensiero.

 

Anni fa non avrebbe mai potuto dire niente del genere, ma considerando la "potenza" raggiunta da Steam (It's over 9000!!!) Valve potrebbe anche riuscirci, visto che grazie agli sconti avrà qualcosa come il 90% dei PC Gamers fra i suoi clienti.