Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Riflessioni su un amore incondizionato

Come Fifa 13 mi ha liberato dall'incantesimo.

Come dice il saggio, la storia è una giostra che gira perpetua su se stessa.



Era l'anno solare 2005. Konami non ne sbagliava una e in quell'anno diede vita al suo indiscusso capolavoro, PES 5.
La povera EA Sports cercava di riprendersi dopo la raffica di cazzotti scaricata dal peso massimo giapponese e in ottobre rilasciò l'incompreso Fifa 06.



Era l'anno solare 2011.EA Sports non ne sbagliava una e in quell'anno rilasciò il simulatore di calcio (quasi) definitivo, Fifa 12.
La povera Konami cercava di riprendersi dopo la raffica di cazzotti scaricata dal colosso canadese e, tentando di rialzarsi, distribuì PES 2012.



La storia è una giostra che gira perpetua su se stessa.



Cosa accadde nei 6 anni successivi al 2005?
Konami si adagiò sugli allori, trascurando la sua utenza, evitando di osare e rimanendo strettamente impigliata nel suo vittorioso passato.



Sono i particolari a fare la differenza. E' la cura nei dettagli a decretare ciò che è buono da ciò che è mediocre.
La stessa cura che EA Sports ha sempre applicato fino a Fifa 12.
Ebbene sì. Fifa 13 è il naturale risultato di un improvviso addormentamento sugli allori della software house made in Canada.
Lungi da me dichiarare Fifa 13 un pessimo gioco.
Sarebbe pura follia.E' ciò che fa da contorno all'esperienza vera e propria a non convincere.
Ricordate la fantastica demo di Fifa 13? Ci fece tutti urlare al miracolo. Ci fece accendere lumi a svariati santi e ci fece più volte chinare a raccogliere la mascella caduta dopo essersi accorti di questo o quel dettaglio mirabolante.



Dove è finito quel gioco?
Cosa ne è stato della splendida evoluzione dell'indimenticato Fifa 12?
Perchè EA Sports ha rilasciato un gioco finale buggato e mal rifinito rispetto alla demo? Non dovrebbe accadere l'opposto?
Andrei avanti così per ore e mi chiederei anche il perchè del comportamento vile riservato agli utenti PC che soffrono degli stessi bug dal compianto Fifa 10.



In tutta onestà non mi sento di scagliarmi/schierarmi contro questo o quello.Sento solo di fare il punto della situazione riguardo le battute conclusive del sempreverde scontro Fifa - Iss Pro/PES per questa generazione di console (così come dice qualcuno).



Che a guadagnarci maggiormente sia sempre colui ad inseguire? Penso di sì.

pubblicato alle 20:32 del 12/10/2012

Condiviso da Faas e altri 2.Piace a 7 persone

 

Condivido tutto, anch'io ex-fan di pes, da 2 anni di Fifa... E trvo che anche con Fifa 13 si siano migliorati, al contrario di te

 

ahsisi Sono contento che sia una certa pluralità di punti di vista.
Credo sia chiaro che questa è una personalissima riflessione che ho usato come "provocazione" per dibattere su questo Fifa 13.

 

Con la frase finale poi: "Che a guadagnarci maggiormente sia sempre colui ad inseguire? Penso di sì"
Io forse un po' ci spero, perchè dopo FIFA 2003 ho sempre giocato a PES fino al tanto acclamato FIFA 12, e mi dispiace insultare PES dopo che lo ho amato così tanto, ma quest anno, boh è semplicemente assurda la scelta della EA, deve solo ringraziare che pes non è tornato PES altrimenti eravamo punto a capo, dai non è possibile che non si siano accorti di tutti i bug lasciati nella versione finale del gioco che poteva essere il miglioramento del precedente, nemmeno Bethesda è capace di un simile abominio, partite doppie online, freeze continui, nella carriera ti si blocca ad un certo punto e non puoi andare avanti, l'EAS FC va quando vuole, il 1st touch control sfasatissimo che nemmeno i pulcini ecc
E a parte quello in quanto a gameplay è pure migliorato ma ragazzi che fatica giocarci senza imbattersi in un freeze.
Aspetto la patch ma se FIFA 14 sarà un' altra volta così, beh la Konami tornerà sovrana.
Chiudo dicendo che vorrei poter affermare che forse il problema sono le console che ormai io considero oldgen da 1 anno e mezzo, ma purtroppo su pc non è che siano tutte rose e fiori.

 

D'accordissimo con te A7 (passami l'abbreviativo, ti supplico asd ). Il problema del PC è lampante appena avvii PES 2013. Lì ti sorge una domanda: perchè PES 2013 va meravigliosamente e Fifa 13 non deve andare come dovrebbe?
Purtroppo la risposta è una ed è anche la più difficile da digerire: la conversione è riuscita male.

 

Purtroppo sappiamo come funzionano certe cose Dartagnan.
Certo, non è nemmeno un gioco da 4. E' un gran bel titolo, che però è minato da certi piccoli problemi che possono essere "visti" o meno.

 

Appunto, io vedo piu' al gameplay, al divertimento, alla grafica dei menu'.. Poi se vedo qualche bug, chiudo un'occhio, perche' il resto del gioco mi tiene spalancato l'altro asd

 

Ho capito perfettamente cosa intendevi dire, Darta ;) Ho messo 4 per esagerare un po' e per rendere chiaro il concetto.
9,5 che potevano benissimo essere 8,5.

 

Chiedo clemenza asd Comuque, si fifa e' pieno di bug, ma io ho provato Pes, non vedo granche' di nuovo, il che vale dire peggio di prima :D