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Sonic X-treme

da sogno a disastro

Primi progetti

Chiunque sia fans del porcospino blu conosce la storia di Sonic X-Treme , il ring mancante alla saga del porcospino. Questo titolo trova le origini già dopo Sonic & Knukles , infatti l'idea originale fu quella di creare un nuovo gioco per MegaDrive sulla fortunata serie animata Sonic SaTam, esiste un trailer mostrante il gameplay del gioco: http://www.youtube.com/watch?v=Pnsn0_w6K9Q
N
otiamo chiaramente che si discosta totalmente dagli altri giochi per ambientazione più dark e la lentezza che si contrappone all'idea di Sonic; per questo motivo e anche perché la serie Sonic SatAM ebbe fortuna solo in America il gioco venne cancellato.Altro seguito lo troviamo in un concept di livello isometrico di una presunta Green Hill Zone, questo concept poi prenderà stade diverse per diventare Sonic 3D Blast. Altro Buco nell'acqua e allora viene l'idea di creare un gioco di Sonic 3D per 32X chiamato Sonic Mars, di questo gioco possediamo immagini concept di Chriss Senn (1,2,3 e 4) e un video di dimostrazione; anche qui nulla da dire tranne che ricorda un intermezzo del progetto sul gioco di Sonic SatAM e un gameplay simile a quello di 3D Blast ( Se notate per completare lo stage Sonic prima deve distruggere tutti i robot, non ricorda in 3D Bast che devi distruggere per raccogliere i Flicky?), ma il progetto venne cancellato per via del fallimento del 32X e della necessità di un gioco di Sonic per la nuova console in uscita, Sega Saturn.

Sonic X-Treme inizia a prendere forma.

Nel 1995 il progetto prende forma e Sega incarica seriamente la Sega Technical Institute di produrre il nuovo gioco di Sonic per le console Sega. La produzione si divide in 2 team, uno che lavora nella produzione dei livelli diretto da Chriss Senn e l'altro che lavorava in una "free roaming Arena" per i vari boss. Dopo un pò di tempo nel 1996 il team di Sega Jap andò a vedere la produzione del gioco del gioco , rimasti delusi dai motori di gioco dei livelli e della Boss Arena il gioco verrà ricominciato da capo.
Da qui inizia il famoso "Project Condor" cioè il tentativo agli sgoccioli di Chris Senn e co di produrre il gioco ININTERROTTAMENTE giorno e notte ma non ce la fecero, anche alla richiesta di usare il motore del gioco Nights gli fu vietato. Dopo la cancellazione di esso il team aveva chiesto di poter produrre il gioco per PC, ma SEGA PC rispose che la loro politica si basava sul fare semplici porting dei giochi SEGA per console e di non investire in giochi nuovi. Le cose si complicarono con l'abbandono del team da parte di dipendeti e e quando Chris Coffin (Il produttore del motore dei boss e uno dei principale produttori del gioco) gli fu diagniosticato un Cancro per il troppo lavoro durante il Project Condor.



Il motore di Sonic X-Treme

Nel 2006 venne venduta ad un anonimo un test engine del gioco ad un collezionista anonimo. Dopo Chris Senn decise di creare il Sonic X-Treme Compedium un sito che racchiedeva tutto il materiale che possedeva egli, video di gameplay, concept tra cui quelli riguardo Tiara e altro...



In Conclusione Sonic X-Treme è stato un grande buco nell'acqua causa del fallimento di Sega Saturn ma dal mio punto di vista il gameplay di questo gioco ha dato le basi a Super Mario Galaxy e se verrebbe riprodotto (Cosa che vorrebbe ancora fare Chris Senn) uscirebbe qualcosa di fantastico!

pubblicato alle 20:20 del 05/11/2012

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