Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Recensioni LittleBigPlanet 2, eccole!

A volte l'eterna lotta fra il bene e il male può assumere le fattezze di un pazzo duello fra un'aspirapolvere e un pupazzo di pezza.

L’eterna lotta fra il bene e il male può assumere, in determinati frangenti, le fattezze di un pazzo duello fra un’aspirapolvere e un pupazzo di pezza. Il pupazzo di pezza, il sackboy, l’eterno simbolo del gioco semplice, forse anche un po’ povero ed infantile, perché ad essere importante non è il giocattolo, ma quello che la nostra immaginazione può fargli fare. Il sackboy è il protagonista di LittleBigPlanet 2, un platform in esclusiva per PlayStation 3: tanto per usare le classiche categorie da sito di videogiochi. L’aspirapolvere, o Negativitron , antagonista contro cui dovremo lottare, incarna, oltre alla classica figura del personaggio malvagio delle favole, anche quella del colosso ideologico, dio dell’omologazione che favorisce la “lobotomia mediatica” (come scrive la redazione di Everyeye all’interno della splendida recensione dedicata al titolo). Negativitron vuole risucchiare la fantasia e la creatività che rende grande un semplice pupazzo di pezza e il suo mondo fantastico. A noi, come al solito, il gratificante compito di fermarlo, in una campagna studiata per il giocatore singolo ma giocabile anche in 4, che a fronte di una durata non proprio stratosferica (circa 5 ore) pone una buona giocabilità, un level design ispirato, un comparto artistico da paura, e la sublime allegoria sul significato di creatività associato al termine videogioco: da una ex software house indipendente come lo è Media Molecule non potevamo aspettarci una lezione migliore in tal senso.



Ma poi, chiunque abbia una cultura videoludica sufficientemente ispirata, saprà bene che LittleBigPlanet 2 non è solo un platform. Il cuore pulsante del titolo è ancora una volta rappresentato dall’editor: ancora più immediato, più divertente e più profondo grazie anche alle tante migliorie apportate al gameplay. Cosa succederà quando milioni di persone in tutto il mondo cominceranno a dare vita alla loro fantasia grazie all’editor di LittleBigPlanet 2, condividendo i loro livelli attraverso il PlayStation Network? Noi avremo vinto, noi videogiocatori ancora un po’ bambini, che conosciamo il peso della fantasia e il significato della creatività, che in fin dei conti sappiamo che le grandi produzioni contano molto, la grafica è importante, ma senza un po' di immaginazione sono solo poligoni.



Un plauso va quindi a Media Molecule, che offre ai giocatori PlayStation 3 la prima delle tante grandi esclusive dell’anno: LittleBigPlanet 2, che uscirà ufficialmente in Italia il 26 Gennaio, ma le cui prime recensioni cominciano già a popolare il web nostrano. La media voti di LittleBigPlanet 2, costruita sulle prime recensioni è a dir poco sorprendente. Citiamo il 10 su 10 assegnato da Eurogamer, la cui recensione esalta le possibilità creative e di conseguenza la longevità pressoché infinita di LittleBigPlanet 2; il 9 su 10 della già citata recensione di Everyeye, che legge con grande capacità i significati metaforici del gioco e ne descrive pregi e difetti; e il 9.4 su 10 di Spaziogames, la cui recensione pone LittleBigPlanet 2 come fulgido esempio di platform moderno. Infine, noi su Ludomedia, dal nostro piccolo, vi consegniamo la prima media voti italica di LittleBigPlanet 2, 9.4 su 10, e non possiamo che consigliare il gioco a tutti coloro che fossero dotati di due caratteristiche fondamentali: tanta fantasia e una PlayStation 3.



Restate aggiornati visitando la scheda del gioco, aggiungeremo le altre recensioni non appena saranno pubblicate, come al solito.

pubblicato alle 19:55 del 11/01/2011

Piace a 2 persone