Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

J.J. Abrams discute con Valve per un film su Half-Life o Portal

Il regista di Star Trek e Star Wars potrebbe anche diventare il fautore della venuta cinematografica di Gordon Freeman?

Sono gli idoli del presente. Uno è J.J. Abrams, produttore e regista di grandissimo successo, autore della serie Tv Lost, del film Super 8, dell'ultimo film su Star Trek e del prossimo Star Wars. L'altro è Gabe Newell, colui che ha fondato Valve e quindi Steam, e ha permesso che capolavori come Half-Life e Portal venissero alla luce.



I due si sono incontrati pubblicamente sul palco del D.I.C.E. 2013 e se la forza è con voi, avrete già capito qual è stato l'argomento clou della serata. Newell e Abrams hanno infatti discusso della possibilità che si giri uno o più (ma sicuramente non tre ndr.) film dedicati ad Half-Life o a Portal. Non è la prima volta che qualcuno parla di questa ipotesi ma, rispetto al passato, Gabe Newell sembra ora molto più convinto della possibilità che i suoi capolavori esordiscano con un film sul grande schermo, soprattutto se ad occuparsene sarà un regista del calibro di J.J. Abrams.



Le parole di Abrams hanno lasciato tutti con il fiato sospeso: "Stiamo discutendo veramente con Valve, vogliamo coinvolgere uno sceneggiatore e abbiamo moltissime idee interessanti. I film di Portal e Half Life sono cose che voglio vedere. Il nostro scopo è di trattare il mondo creato da Valve in entrambi i giochi come si farebbe con un libro o con una storia grandiosa proveniente da un concetto o da un copione originale, cioè con il rispetto con cui Valve tratta i suoi giochi e i giocatori."



Non è un segreto che diversi cineasta abbiano proposto a Gabe Newell un adattamento di Half-Life e già nel lontano 2010 il boss di Valve aveva esternato la cosa, senza risparmiare le sue critiche.
"Le loro storie erano semplicemente bruttissime. Intendo dire, brutalmente, le peggiori mai viste. Non capivano quali sono gli elementi che fanno diventare buono un gioco, o cosa ha fatto diventare questa saga una cosa interessante per gli utenti, al punto da diventarne fan."



Ma la situazione ora sembra del tutto diversa. Tant'è che, a seguito di quanto dichiarato da J.J. Abrams, Newell ha risposto: "Siamo a un punto in cui abbiamo deciso di fare qualcosa di più di chiacchierare".



Un film sul Half-Life, è ora una possibilità più concreta che in passato, ma se mi chiedessero di metterci la mano sul fuoco, probabilmente rifiuterei, soprattutto considerando che J.J. Abrams è già colmo di impegni lavorativi grazie a Star Wars e Star Trek. Se gli riuscisse anche un film su Half-Life diventerebbe probabilmente l'idolo indiscusso di ogni nerd sulla faccia della Terra, ma sappiamo bene che fra il dire e il fare...

pubblicato alle 16:30 del 07/02/2013

Condiviso da NB4Y e altri 5.Piace a 21 persone

 

Ho un'estrema fiducia tanto in Gabe quanto in Abrams. Se questo matrimonio "sa da fare", venderei volentieri un rene per poter assistere a tale produzione. Oh al diavolo, anche due.

 

Se vogliono mettere su pellicola il caro Gordon non devono dimenticars del piede di porco, altrimenti si parte male. Comunque mi piacerebbe assai

 

@Lordjashin: Invece la storia di Portal imho sarebbe perfetta per un film.
Le meccaniche del gioco si adatterebbero meglio di quelle di un semplice fps dopotutto, anche se Half-Life è tutto tranne che un semplice fps

 

Hmm non lo so...Portal 2 aveva una storia carina, ma non ce lo vedo come film...sicuramente dovranno inventarsi una storia extra per produrlo, perchè il materiale del gioco è poco.

 

Si ma come può evolversi la storia? Se prendiamo il primo Portal la storia è quasi assente, mentre per il secondo non è poi cosi corposa

 

Se andiamo a considerare la storia del 2 e tutti i flashback che ci stanno dietro (compresa la storia di Cave Johnson e Caroline di cui si può parlare per ore) 2 ore di film le tiri per forza. Se poi ci unisci il primo come introduzione e qualche cameo tipo Atlas e P-Body si può anche esagerare asd