Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Nba 2k13

Rondo o Lebron?

Gioco a Nba 2k dal 2005 ed anche quest'anno era mio al day one!



il gioco di sport che a parer mio fa impallidire il più rinomato Fifa (solo perchè in Italia il calcio è più trasmesso da ogni emittente) ha fatto passi da gigante negli anni, almeno dal 2005 quando ho iniziato con la serie 2k.



già l'anno scorso con 2k12 il risultato era ottimo, se non fosse per diversi errori grossolani e molto fastidiosi che riguardavano principalmente il comparto online e che non mi va di riprendere.
parliamo del nuovo http://www.ludomedia.it/images/emoticons/smile.gif.



Grafica: 9
"ottima"



senza dubbio graficamente il gioco è stratosferico.
non tanto per i visi dei giocatori, eccellenti se non per alcune eccezioni (vedi Rondo che sembra un malato poveretto), quanto per tutto ciò che gira intorno alla partita.
L'attenzione ai detttagli da parte di 2k è sempre stata a parer mio il punto forte, il segnale che in 2k ci sanno fare, e tanto.
parlo dell'aggiornamento costante dei giocatori. (Deron williams inizia la stagione come di default con la fascia in testa ed ora che non la usa più nel gioco è sparita), parlo dei giocatori infortunati nella realtà che siedono a bordo campo in giacca e cravatta..delle vere chicche insomma!
Sul parquet vedrete riflesse le luci dei tabelloni luminosi e se guardate il pubblico di tanto in tanto noterete come, nonstante non ci sia una variaizone così ampia dell'aspetto dei tifosi, tutto ciò che si muove intorno al campo è devvero notevole.
A partire dai giocatori delle panchine che si alzano in piedi ad un canestro importante di un compagno o che vanno a disturbare l'avversario mormorando qualcosa quando quest'ultimo si trova nei pressi della nostra panchina!.



Audio: 9.5
"incredibile"



L'audio è un qualcosa di superlativo davvero.



I tifosi non sono messi li a caso, non incitano tanto per farlo, per tutto il tempo della partita e a casaccio.
Vi capiterà di sentire i tifosi di casa ammutoliti se state prendendo schiaffoni dagli avversari, vi capiterà di sentirli fischiare, e parecchio!!!!!!
Vi chiederanno a gran voce di difendere quando non siete in possesso palla ed esulteranno con voi se le cose stanno andando bene!
La vera chicca, che mi fa "eccitare" più d'ogni alra cosa è quando ti ritrovi a tirare i liberi in fase finale del match e stai vincendo.
Tutto il palazzetto incomincia a gridare in coro MVP! MVP! MVP!..
La vera chicca è che non lo fanno sempre e solo con i 3o 4 fuoriclasse...lo fanno con il giocatore che più ha inciso sulla partita fino a quel momento, che sia Lebron o che sia Barea...



Gameplay: 8/9
"Fantastico"



Già dall'edizione scorsa, 2k12, i passi avanti in tema di gameplay erano notevoli.
Movimenti più fluidi, ritmi di gioco più alti e stile di gioco davvero simile all'americana, dove a fasi di gioco a difesa schierata si alternano dei coast to coast dei giocatori in grado di farlo.
In 2k11 era tutto piuttosto "fermo"..
La genialità di 2k13 sta nel fatto che è un gioco per tutti.
proprio così, per tutti; per chi non ha voglia di impegnarsi troppo e giocare con qualche amico a casa o per chi vuole confrontarsi con veri esperti del gioco,
Io sono della seconda classe e tutti gli anni mi ritrovo con 30 ragazzi a giocare associazioni online tiratissime, contro avversari davvero forti.
ma sono io, chiunque può approcciarsi al gioco e divertirsi molto con le diverse modalità presenti.
Il discorso sta tutto qua.
Chi conosce il basket deve avere la possibilità di scegliere le difese che preferisce, nel momento di gioco in cui è richiesta ad easempio una difesa 2-3 piuttosto che una difesa che copra di più il perimetro.
Stessa cosa per quel che riguarda l'attacco, situazione in cui puoi gestire in manual tutti gli schemi che vuoi, quando vuoi!
A dire il vero i menù conservano alcuni errori grossolani che non lo rendono un gioco perfetto ed è l'unica critica (ma pesante) che muovo a quelli di 2k.
Ad esempio non puoi salvare gli schemi che preferisci delle diverse squadre e portarli con te nelle partite online...



Ma torniamo al gameplay..
I giocatori sono davvero ben fatti, non per sembianze solamente, ma per stili di gioco e movenze.



Non ti capiterà mai di vedere un dj augustin che si attacca al ferro, perchè nella realtà non lo fa.
Se prendi Rondo, sai già che dovrai usarlo per passare la palla, perchè la passa divinamente e perchè non attacca il ferro nella realtà.
La cosa pazzesca è proprio questa.
Rondo in 2k13 smista una media (naturalmente se lo sai usare) di 20/24 assist a partita con i compagni giusti...Rosa, che come valori è superiore, fa più punti m a non riesce a smistare la stessa quantità di assist.
E' questo rende, a parer mio, il gioco pazzesco!
Per entrar nello specifico, il giocatore abile a tirar da piazzato come luol deng, è un cechcino se tira da piazzato, ma se lo fai tirare in transizione difficilmente la metterà.
Tutto questo è stato implementato di "carte" per i giocatori.
Non tutti le hanno e sono abilità particolari dei giocatori.
Rondo ha abilità passatore, come Lebron, Andrè MIller.
Pierce ha abilità cecchino, cioè il tiro non è influenzato eccessivamente dall'avversario in difesa.
Ce ne sono molte, diverse, per tanti giocatori e fanno davvero la differenza.
A livello di movenze sono migliorati molto i movimenti sotto canestro, specie dei lunghi, che lavorano bene col corpo e che si danno da fare parecchio a differenza di 2k11 e 12 dove erano piuttosto statici.



Multyplayer: 7



Il multiplayer da che mondo e mondo è fatto per incontrare giocatori da tutte le parti del mondo e fin qui ci siamo.
Io e credo molti videogiocatori come me voglio vedere le statistiche di gioco online.
Ne voglio tante, dettagliate e voglio poterle confrontare con i miei amici.
Sotto questo punto di vista 2k è davvero carente.
Le statistiche sono risicate all'osso e offrono al massimo un confronto di percentuali di tiro, assist ed altro a partita, ma non è quello che vorrei.
In 2k11 c'era una classifica online.
Sapevi in che posizione eri nel mondo, ma dal 2k12 l'hanno rimossa...
Ma perchè!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!



Ora ci si può appoggiare al sito nb2k, ma lasciamo stare il livello tecnico del sito web, per struttura e per usability, un qualcosa di imbarazzante...



Modalità online ce ne sono, dalla alleanza veloce, in cui tu e alcuni amici puoi giocare utlizzando un singolo giocatore ciascuno, blacktop, dove con le stesse modalità ci si gioca un 3vs3 sulla strada e la classica partita classificata.
Anche qui una pecca...
Nella breve introduzione all apartita online compaiono statistiche del tuo avversario ma sono del tutto fasulle, sballate..



Ultima modalità online, quella più utilizzo e l'associazione online
Io tutti gli anni mi sfido con altri 29 ragazzi per stagioni consecutive online.
Hanno risolto problemi del 2k12 per questo tipo di modalità ed hanno buttato fuori lo stesso "prodotto", il che non mi dispiace nemmeno tanto perchè la modalità è davvero interessante.
C'è un calendario in game (della durata variabile di 4-6- 8-12 ore) e si possono giocare stagioni consecutive, con giocatori che invecchiano e calano come valori, giocatori che decidono di smettere di giocare e giovani di belle speranze che crescono fino a diventare stelle e uomini franchigia!
Il tutto è molto interessante e divertente, specie perchè devi gestire i contratti e giocatori forti si sa, hanno contratti pesanti da sostenere..perciò se organizzi una lega con Fantadraft (come me) corri il rischio di perdere wade l'anno dopo perchè ha un contratto pesante, non hai gli anni bird necessari per sforare il tetto salariale e l'anno dopo, in offseason, qualcuno con più margine salariale di te lo prende e tanti saluti....
Ora devo scappare, a breve aggiornamenti..per un gioco così c'è tanto da dire...
prima su tutte, se non avete il gioco e pensavate di comprarlo FATELO SUBITO!!!!!!!!!!!!!!

pubblicato alle 12:17 del 14/02/2013