Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Il flop di "Rayman: Origins" è il riassunto di questa generazione ?

Nonostante i favori della critica il titolo made in Ubisoft non vende

Tutti si lamentano di questa generazione videoludica nella quale i capolavori si contano sulle dita di una mano, preferiti e chiusi come sono da FPS per ragazzini e giochi sempre uguali tra loro riproposti anno dopo anno a prezzo pieno con piccole migliorie marginali.



Rayman è solo l'ultima delle vittime di questa generazione. Ubisoft ha infatti scommesso molto sul ritorno alle origini della sua mascotte (forte dei colossali introiti provenienti dalla serie Assassin's Creed, esempio lampante di quello che si diceva sopra) creando un gioco eccellente da tutti i punti di vista.
Eppure, nonostante i voti altissimi ed un accoglienza più che calorosa da parte della critica, "Rayman: Origins" è solo l'ultimo dei flop videoludici a causa delle scarsissime vendite in Europa (non è arrivato nemmeno tra i primi 40 giochi nella classifica di vendite Inglese) e negli Stati Uniti (solo 50'000 misere copie vendute nella settimana di lancio).



Poi ci si chiede perchè le Software House continuano a produrre sempre gli stessi giochi e non rischiano. Alla fine sono aziende con dipendenti che vanno pagati e, giustamente, il profitto è il loro scopo primario (non sono certo degli "enti no profit per la salvaguardia della cultura videoludica"). Seguono l'onda piuttosto che "educarla" ed il fatto che MW3 sia uno dei titoli più venduti di sempre ne è solo una lampante prova.



Questo porta ad un appiattimento del livello videoludico verso il basso.



Perchè rischiare e guadagnare poco e forse, quando posso con pochi sforzi guadagnare molto e senza rischi ?

Fonte: www.DojoGames.blogspot.com

pubblicato alle 22:01 del 14/12/2011

Condiviso da Ceramista66 e altri 3.Piace a 14 persone

 

Dai, non c'è bisogno qui di giustificare perché vi è piaciuto o non piaciuto HR asd
Sul serio, son otalmente "addentro" nel mondo dei videogiochi e da così tanto tempo - e non da espertone di sta minchia ma da VERO appassionato, come moltissimi tra voi!) che capisco cosa Gorsch e pacoft volevano dire. E concordo pure. Il mio ricordo del giorno in cui ho finito HR era bello, piacevole e malinconico per via del tema trattato. La mia infatti è una riflessione a posteriori, ma posso capire i motivi per cui HR "funzioni" sisi Ecco perché volevo chiuderla qua :)

 

si si addato asd
Caspita ha avuto successo il mio appello, non eri il solo asd
Tanti che vogliono farsi spaccarei l culo a FIFA asd
FINE OT

 

La situazione è figa perchè.. CoD e Assassin Creed han rotto il cazzo pure a chi li gioca, come un fan accanito di WoW che dopo decenni s'è sfrantumato i coglioni. Battlefield 3, il quale appassionava i fan del settore, è diventato una troiata di dimensioni bibliche. Per ora gli unici titoli che compro son quelli come limbo, bastion, terraria etc.. ovviamente in sconto xd

 

peccato, le scarse vendite potrebbero scoraggiare altre sw house nel riproporre giochi in vecchio stile come questo sisi
cmq ce l'ho per wii ed è stupendo, + avanti lo prenderò sicuramente anche per 360 :D

 

Io resto dell'idea che sia sempre stata più o meno così la situazione. Prima era meno drastica perché forse c'era meno disparità tra i videogiocatori appassionati ed i giocatori casuali, quindi anche i veri capolavori , a volte, riuscivano a ritagliarsi un loro spazio. Oggi invece vendono solo 2 tipologie di giochi: i motion game ai giocatori occasionali e gli FPS commerciali (o cmq i titoli più commerciali) ai pro gamer. Pro Gamers che ho sempre visto personalmente come l'evoluzione dei "Casual Gamers" (per usare terminologie di uso comune), gli stessi che prima giocavano su ps2 con pes, ops scusate, IssPro masterizzato e GTA ora giocano a cod... Magari adesso se la danno da videogiocatori ma in realtà giusto una generazione indietro erano quelli "visti male", anche dal sottoscritto se devo essere sincero. Però nonostante questo i capolavori veri se la sono sempre vista brutta, non è una novità... Leggo molti commenti quì, anche aggressivi verso le nuove leve (commenti che condivido in pieno eh) , ma se torniamo indietro di 10 anni, quando le nuove leve probabilmente manco potevano tenere un pad tra le mani, chi ha decretato la morte commerciale di Shenmue oppure okami?

 

Chi ha preso la Playstation 2 a prescindere , più per moda che per altro, snobbando a priori un Dreamcast inizialmente anni luce superiore? Chi ha fatto sì che giochi come GTA e need for speed diventassero fenomeni mediatici mentre giochi come Panzer Dragoon orta, Jet set radio, Phantom Dust, ICO, MSR e poi Gotham racing vendessero a malappena per sopravvivere lì per lì? In tutto ciò i bimbiminkia e le nuove leve non mi pare c'entrino qualcosa... non c'erano nemmeno probabilmente nel nostro mondo, e di esempi così ne ho a vagonate... Quindi la mia idea è che sì, oggi la situazione è più triste che mai, ma che fondamentalmente non c'è affatto da stupirsi... Se un prodotto del livello di shenmue ha fatto la fine che ha fatto , perchè stupirsi del flop di rayman origins?

 

quoto in pieno DevilChy sisi
mi hai ricordato opere d'arte quali Panzer Dragoon orta, Jet Set Radio Future e Shenmue
indimenticabili per giocatori di vecchia data come me :)

 

Peccato, se è vero quel che dicon i moderni videogiocatori son troppo accecati da ormai quei ripetitivi sparatutto della serie call of duty o battlefield e vari cloni. Non san apprezzare la vera qualità di un vero videogame. Rayman è un gioco che merita di esser acquistato, bisogna bandire dai negozi gli sparatutto son tutti uguali tra loro puntan più alla spettacolarizzazione grafica che al divertimento. VOGLIO IL VERO VIDEOGAME DOVE CONTA IL DIVERTIMENTO E NON LA GRAFICA DA PAURA. :(

 

Ihmo,ultimamente ci sono molti più casual gamers che hardcore gamers. Ciò mi dispiace tantissimo,visto che per colpa di questo molti giochi sono destinati a fallire... Basti vedere come tutti i miei amici (che hanno 14 anni come me) siano innamorati di CoD che è solo mediocre,nulla di più.

 

dico solo che stanco di brand alla CoD & compagnia bella alcuni degli ultimi giochi sono stati Child of Eden, El Shaddai, Rayman Origins e Trine 2.... li ho scelti anche per la grafica, ma ognuno a modo suo li considero opere d'arte oltre che a giochi molto divertenti sisi :)

 

Ecco, per esempio El Shaddai l'ho trovato una porcata colossale. Ma sempre imho per i miei gusti, eh sisi Niente flame, ovvio sisi

 

Sì sì, io favorisco il gameplay rispetto a grafica et similia. Per questo non sento le critiche di chi dice che Skyrim graficamente è vecchio. El Shaddai... non so... imho non è esaltante né graficamente né come gioco in sé e cerca nell'elevata difficoltà - e nella ripetitività - il suo punto di forza. E con me non ci riesce :)
Con me, va bene ? :)

 

ovvio de gustibus asd io comunque riesco a emozionarmi, con alcune trame proposte negli anni nel mondo videoludico, specialmente con Shadow of the colossus o ICO. E poi Guybrush Threepwood forever. Apppproposito. sisi

 

beh el shaddai lo presi attirato dallo stile, il gameplay purtroppo si è rivelato un pò povero, ma cmq è riuscito a divertirmi + che discretamente :)
tutt'altro discorso per rayman, questo è un capolavoro sotto ogni punto di vista sisi

 

Il problema vero? Ad oggi sono rimasti davvero pochissimi produttori davvero appassionati per il loro mestiere e ai prodotti del loro mestiere(tanto per fare un esempio Tim Shaffel e,in misura minore,Hideo Kojima),quelli che in un gioco ci mettono davvero l'anima,capaci di produrre giochi che sanno davvero appassionare e che difficilmente non "fanno centro" (in questo senso sono contento dell'elezione di EA a peggiore azienda dell'anno e del declassamento della Capcom da compagnia di classe A+ a classe B...anche se il primo caso mi sembra un po' esagerato) in questa mole di commenti,tuttavia,un po' tutti si sono dimenticati una cosa a proposito della questione DD:non tutti hanno internet e pur avendolo,magari hanno modem e console in due stanze distanti...sapendo questo,pensate ancora che una versione digitale avrebbe comunque venduto più della retail?