Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.

Nigomonster condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere Nigomonster, aggiungilo agli amici adesso.

Nigomonster

Nigomonster ha scritto una recensione su Machinarium

Cover Machinarium per PC

Machinarium è un avventura punta e clicca indipendente, sviluppato da Amanita Design. La storia porta il giocatore in uno strano mondo abitato da robot strambi e sbilenchi in cui il piccolo droide protagonista si ritrova buttato in una discarica fuori dalla propria città per motivi sconosciuti. Compito del giocatore sarà guidare il robottino in una piccola grande avventura per salvare la sua amica.

Graficamente parlando, Machinarium è un piccolo capolavoro artistico. Infatti tutte le animazioni dei personaggi e gli interi sfondi di gioco sono disegnati completamente a mano, con uno stile leggermente schizzato e sporco che predilige l'uso di colori caldi e sul marroncino, per dare l'idea di un mondo vecchio e arrugginito. Davvero molto impressionante a mio parere.

Il gameplay è quanto di più classico si possa immaginare in un punta e clicca. Cliccando su diverse zone delle aree si potrà dire al robot dove camminare, mentre cliccando su alcuni specifici oggetti si potrà interagire con essi o raccoglierli per usarli o combinarli e risolvere diversi puzzle nel corso del gioco. Il robottino è anche capace di allungare o accorciare il proprio corpo, il che è usato in maniera abbastanza furba in molti enigmi, magari per raggiungere degli oggetti posti in alto, o farsi strada in un cunicolo molto stretto. Purtroppo questo elemento non viene sfruttato moltissimo andando avanti nel gioco.

Gli enigmi sono molto semplici, ma non per questo facili da risolvere, anzi, vi ritroverete più volte a grattarvi la testa cercando di capire cosa fare e dove. C'è da dire che forse a volte gli enigmi sono un pò troppo criptici, soprattutto per il fatto che non è sempre chiaro quale oggetto nello sfondo sia interattivo e quale no, ma fortunatamente il gioco implementa anche un sistema di suggerimenti o addirittura soluzioni complete agli enigmi, che però si sbloccheranno solo tramite la risoluzione di un mini-gioco che simula un piccolo gioco di astronavi a scorrimento orizzontale. Carino come stratagemma!

La storia è di natura semplice, senza enormi colpi di scena o trame troppo complesse, ma i personaggi mostrati, così come il mondo di gioco, brillano di un'innata personalità tramite i loro comportamenti, le animazioni o le loro strambe richieste. Il tutto è completamente muto, visto che nessun personaggio spiccicherà una parola, ma comunicheranno invece tramite gesti, versetti o piccoli fumetti che mostrano le loro intenzioni. è un gioco perfetto per spremersi un pò le meningi rilassandosi per qualche minuto.

La soundtrack, inoltre è veramente evocativa e di atmosfera, in perfetta linea con lo scorrere lento del gioco...Il che potrebbe spaventare chi preferisce più azione nei propri giochi. personalmente non mi ha dato problemi, e l'ho trovato una piccola avventura dalla natura rilassata, semplice e artisticamente interessante.

Se siete fan del genere dategli una occhiata, o anche se cercate un gioco tranquillo che però richiederà un bel pò di uso della materia grigia :)

8

Voto assegnato da Nigomonster
Media utenti: 8.5 · Recensioni della critica: 8.6