Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Nigomonster condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere Nigomonster, aggiungilo agli amici adesso.

Nigomonster
Cover Phoenix Wright: Ace Attorney - Trials and Tribulations per DS

Ace Attorney: Trials and Tribulations è il terzo capitolo della celebre saga di visual novel che vi mette nei panni di Phoenix Wright, un avvocato difensore coinvolto nei casi più bizzarri e contorti che potete immaginare. Questo capitolo in particolare inoltre, va a chiudere la prima trilogia dedicata a Wright, chiudendo tutti gli archi narrativi rimasti in sospeso nei giochi precedenti.

Lo stile grafico rimane quello dei precedenti titoli, che fa uso di sprite animati per mostrare lo stato emotivo dei diversi personaggi. Nonostante le animazioni siano scattose e improvvise, rendono perfettamente l'idea di ogni singolo personaggio che rappresentano, tramite uno stile di disegno accattivante e reazioni esagerate tipiche dei migliori fumetti. Come ciliegina sulla torta troviamo un character design degno di questo nome, che ci offre una miriade di personaggi a metà tra l'assurdo e il geniale.

Il gioco, come tradizione della serie, ci porta attraverso 5 diversi casi, di cui però alcuni sono collegati tra di loro, andando in questo caso, a chiudere delle questioni lasciate in sospeso sin dal primo titolo. Mentre il secondo capitolo soffriva di un paio di casi lenti nel mezzo, che andavano a danneggiare leggermente il ritmo, nel caso di questo terzo gioco troviamo invece una scrittura eccellente, supportata da casi intricatissimi e interessanti da sbrogliare.

Phoenix e Maya sono al loro meglio come protagonisti, mentre tra le new entry spicca sicuramente Godot, il nuovo procuratore che sostituirà Edgeworth come rivale principale di Wright. Un misterioso uomo dai capelli bianchi che indossa una maschera degna dei miglior mecha nemici di Gundam e che ha un'ossessione incontrollabile per il caffè nero. Si dimostra presto essere un sostituto perfetto per Edgeworth, mostrandosi come un rivale capace di dare filo da torcere a Wright in un crescendo di colpi di scena che si susseguiranno fino alla fine di ogni singolo caso.

Trials and Tribulations non solo può contare su quel che a mio parere è la scrittura migliore della saga fino ad ora (contate che sto giocando i titoli in ordine cronologico), ma anche su un impatto emotivo sorprendente. La serie è ben conosciuta per il suo umorismo, che nel caso di questo titolo riuscirà a strapparvi ben più di una risata, tra personaggi assurdi, reazioni inaspettate, e la peculiare sinergia che si crea tra Wright, Godot e il sempre confuso ed ingenuo giudice, che rimane a mio parere il miglior comic relief della serie.

Ma fidatevi che se vi sono piaciuti i due capitoli precedenti, vi troverete davanti ad una storia che nelle ultime ore di gioco, tra colpi di scena continu vi bagnerà gli occhi, almeno a patto che abbiate un certo auto controllo...Non come me, insomma!

Il gameplay è lo stesso già collaudato nel primo titolo ed espanso nel secondo, con il gioco che si alternerà tra sessioni di investigazione, in cui si dovrà parlare con le persone coinvolte nei casi e raccogliere indizi, e sessioni di processo, in cui si dovranno usare tutte le prove raccolte per cercare di scagionare il proprio cliente. La tensione che si sente prima di mostrare una prova di cui non si è sicuri e il sollievo, nonché la soddisfazione scaturita una volta trovata una contraddizione in una testimonianza, ho mostrato la prova giusta, è un tripudio di emozioni a cui non farete mai l'abitudine, ma che riuscirà a divertire fino alla fine.

Per fortuna il gioco permette di salvare in qualunque momento, così da non poter ripetere l'intero processo in caso prendiate una penalità di troppo che vi farà perdere il processo.

Il tutto è arricchito da una colonna sonora che risulta decisamente migliore di quella del secondo gioco, che risultava deludente soprattutto per quelli che erano i brani che partivano quando si riusciva a ribaltare la situazione a proprio vantaggio in un processo. Per fortuna Trials and Tribulations offre un tema degno del momento e anche il resto della musica non è per niente male!

Se non avete mai provato questa serie io vi consiglio di giocarvi almeno il primo capitolo. Fidatevi che più che una visual novel, questo gioco si potrebbe più paragonare ad un punta e clicca con elementi da visual novel, in cui la trama e i dialoghi hanno la loro importanza, ma ancor di più la hanno la vostra intelligenza e l'attenzione per i dettagli, che vi saranno vitali mentre consulterete le prove durante il processo.

Non ho niente altro da dire. è il miglior capitolo dei primi tre e un modo perfetto per chiudere molte questioni, sono semplicemente entusiasta di averlo giocato!

10

Voto assegnato da Nigomonster
Media utenti: 9.2