Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Nigomonster condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere Nigomonster, aggiungilo agli amici adesso.

Nigomonster

ha scritto una recensione su FAST RMX

Cover FAST RMX per Nintendo Switch

Fast RMX è uno dei titoli facente parte della prima ondata di indie che furono lanciati insieme alla console Marzo scorso. In un periodo in cui il genere delle corse futuristiche è quasi inesistente, questo gioco è andato a colmare un vuoto che da troppo tempo ormai aleggia nel campo videoludico.

Fast RMX parte come semplice port di Fast Racing Neo, già uscito tempo addietro su Wii U, ma la quantità di nuovi tracciati, nuove vetture e nuove musiche, supera di gran lunga quella del titolo originale, dando anche a chi lo prese in precedenza un incentivo in più a riprenderlo su Switch, oltre al fatto di poter avere il proprio racing futuristico portatile.

Il gioco è sviluppato da Shin'en, un nome che non sarà nuovo a chi segue la scena indie su console Nintendo da tempo, visto che questo team, pur essendo piccolo, è stato capace di tirare fuori giochi impressionanti dal lato visivo tutti rinchiusi in pochissimi gigabyte di dati. Sono dei geni della compressione.

Fast RMX non fa eccezione, portandoci in tracciati futuristici che vanno da deserti, a foreste pluviali, da stazioni spaziali in mezzo a catene di asteroidi, a metropoli ispirate a Blade Runner. Tutto decorato da effetti di luce e texture impressionanti per quel che dovrebbe essere un titolo a basso budget. Vedrete che vi cadrà la mascella a terra mentre sfreccerete a miglia e miglia orarie attraverso giungle sferzate da violente tempeste, con la vostra macchina che rifletterà le pochi fonti di luce disponibile, mentre la pioggia schizzerà sulla scocca in modo incredibilmente sorprendente. Anche le macchine in se sfoggiano un design fantastico che sembra un incrocio tra la scuola di design di Wipeout e quella di F-Zero.

Il gameplay èmolto più ispirato a quest'ultimo, buttando i giocatori in corse dalla velocità estrema, tanto che non toccare terra per diversi secondi non sarà una novità una volta presa la mano con i controlli. In più si aggiunge una meccanica abbastanza originale, in grado di alternare il colore delle luci della macchina tra azzurro e arancione. Entrambi i colori saranno compatibili con delle scie o dei boost pad poste attraverso il tracciato, costringendo il giocatore non solo a dover gestire bene la macchina, ma anche alternare i colori in modo da poter sfruttare al meglio la pista.

Tutto questo naturalmente facendo attenzione ai pericoli disseminati nei diversi tracciati, nonchè agli altri corridori che potranno buttarvi fuori strada con un turbo ben assestato...Non che voi non possiate fare lo stesso!

Il gameplay è adrenalina allo stato puro e il gioco offre una buona varietà di tracciati e macchine da sbloccare, nonché una difficoltà molto alta nei campionati superiori. C'è giusto una carenza di modalità purtroppo, ma di certo il multiplayer locale e online aiutano molto ad allungare la vita del gioco. Un recente aggiornamento inoltre è andato ad aggiungere nuove piste, nuove vetture e nuove musiche, completamente gratis.

Devo poi per forza parlare un attimo della musica, che va per uno stile elettronico potentissimo che oscilla tra brani dubstep e techno, accompagnando perfettamente le corse mozzafiato del gioco.

L'esperienza non è delle più lunghe, ma se siete fan del genere non potete farvi scappare questa piccola perla.

8.5

Voto assegnato da Nigomonster
Media utenti: 8.7 · Recensioni della critica: 8.4