Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.

Sviluppato da Nintendo, Mario Kart 8 Deluxe è un videogioco uscito il 28 aprile 2017 per Nintendo Switch.

8.8

Recensioni

15 utenti

Nigomonster

Nigomonster ha scritto una recensione su Mario Kart 8 Deluxe

Cover Mario Kart 8 Deluxe per Nintendo Switch

Ripetere ciò che scrissi per l'uscita originale di questo titolo sarebbe ridondante, quindi questa recensione sarà ancor più breve del solito.

Inizio subito con il dire che questa versione di Mario Kart 8 non solo aggiunge migliorie e accorgimenti al gameplay che vanno a rendere l'esperienza di gioco già più fantastica di quel che fosse nella versione originale, come la possibilità di tenere due strumenti come in Double Dash, o l'aggiunta di un terzo livello di turbo in derapata.

Non solo aggiunge nuovi personaggi tra cui i vecchi fan favorite King Boo e Dry Bones/Tartosso ed include tutti i DLC rilasciati per la versione Wii U, che trasforma questa release nel mario kart più grosso e longevo mai stato concepito, con un magnifico numero di tracciati nuovi o rimasterizzati e un roster largamente migliorato rispetto all'inizio.

Non solo fa tutto ciò che ho menzionato e anche di più, ma va anche a risolvere quel che ritenevo l'unico grande difetto del gioco: la mancanza di una vera e propria modalità battaglia. Nella versione Wii U infatti, quest'ultima metteva i giocatori a combattere non in arene create apposta per l'occasione, ma nei tracciati del gioco stesso, il che rendeva le battaglie di una lentezza veramente noiosa.

La versione Deluxe di mario Kart 8 invece offre un misto di arene nuove o rifatte, nonché modalità classiche tra cui la buona vecchia battaglia ad eliminazione, o la caccia al sole custode direttamente da Double Dash. Introduce anche una modalità del tutto nuova che va a simulare un peculiare gioco di guardie e ladri, in cui le guardie, armate di piante piranha perenni, dovranno catturare i membri della squadra avversaria, che saranno chiusi in una stretta gabbia da qualche parte dell'arena.

I ladri d'altro canto, avranno la possibilità di liberare i propri compagni premendo un bottone posto proprio sotto la gabbia, il che darà vita a divertentissimi inseguimenti spericolati e stalli tra i ladri che cercano di liberare i propri colleghi e le guardie che cercheranno di bloccare la loro avanzata.

Se non avete avuto l'occasione di aver giocato Mario kart 8 su Wii U, non indugiate. Mario Kart 8 Deluxe, con l'inclusione di tutti i DLC e le significative aggiunte fatte è sicuramente il Mario Kart più grande mai stato sviluppato. Sarà difficile superarlo in futuro!

10

Voto assegnato da Nigomonster
Media utenti: 8.8 · Recensioni della critica: 9.3

Felix98

Felix98 ha scritto una recensione su Mario Kart 8 Deluxe

Cover Mario Kart 8 Deluxe per Nintendo Switch

Secondo giro

Quello di Wii U non è stato un felice destino. Nonostante l'impegno di Nintendo nel volerla supportare nonostante le vendite non proprio entusiasmanti (si pensi a titoli del calibro di Xenoblade Chronicles X), non si può certo dire sia stata un successo. Persino Breath of the Wild é stato spostato anche su Switch, lasciando Wii U senza nemmeno un capitolo di Zelda tutto per lei (quelli usciti sono pur sempre delle riproposizioni).
Furba quindi la mossa di Nintendo di riproporre Mario Kart 8, notoriamente uno dei titoli migliori usciti su Wii U, sulla sua nuova console ibrida, per potergli donare una seconda giovinezza e anche maggiore risalto. Ma come è stato riproposto?

Mario Kart 8 Deluxe include tutti i tracciati e tutti i personaggi presenti nella versione Wii U, con l'aggiunta dei contenuti scaricabili fino ad ora pubblicati. Come lo é stato per me, sarà un piacere potersi giocare i tracciati aggiuntivi per chi non ha potuto farlo su Wii U, vista anche la qualità di questi ultimi (tranne il Baby Park, che sin dalla sua prima apparizione non ce ne hanno ancora scampato e liberato).
Al roster sono stati aggiunti alcuni nuovi corridori, tra cui gli Inklings direttamente da Splatoon, e sono presenti anche un paio di new entry nell'arsenale degli oggetti.
Tuttavia, non è tutto quello finora elencato che rende questa riedizione così appetibile.
È stato espanso il massimo numero di oggetti utilizzabili fino a due, il che permetterà al giocatore o semplicemente di aumentare la sua potenza difensiva/offensiva, oppure di riservare vere e proprie sorprese agli ignari avversari.
La modalità battaglia è finalmente tornata in tutto il suo splendore e con dei percorsi dedicati, a differenza di come fu inserita nella prima versione del gioco.
Non sono queste le uniche aggiunte degne di nota, ricordiamo difatti il terzo livello di miniturbo.
Il tutto unito alla possibilità di giocare in qualsiasi momento grazie alla modalità portatile (che si sposa sorprendentemente bene con questo titolo) e alla possibilità di giocare in locale tramite la semplice separazione dei JoyCon.

Mario Kart 8 faceva già un figurone visivamente su Wii U, e come era lecito aspettarsi la sua incarnazione su Nintendo Switch non è affatto da meno. Immaginate tutti i colori sgargianti e la pulizia della versione Wii U, ma stavolta ad una risoluzione nettamente maggiore e dalla pregevole fattura sia a console inserita nel dock che fuori.
Certo, siamo lontani dallo sfruttare pienamente l'hardware della macchina, ma é un ottimo risultato per una remaster.

Un vero peccato che abbia già giocato il titolo su Wii U, altrimenti si sarebbe meritato un intero voto in più. Tuttavia, rimane una riedizione di tutto rispetto di uno dei migliori capitoli della saga, se non il migliore.
Chi ha già giocato il titolo su Wii U con relativi DLC può anche saltarlo oppure attendere qualche offerta o riabbassamento di prezzo, mentre per chi non ha potuto farlo è sicuramente un must buy.

+ È pur sempre Mario Kart 8
+ Aggiunte interessanti
+ Graficamente sempre splendido

- Non ha l'impatto che aveva su Wii U, ma chi non lo ha giocato può benissimo non leggere questo contro
- Niente tracciati davvero inediti

Otacon1812

Otacon1812 ha scritto una recensione su Mario Kart 8 Deluxe

Cover Mario Kart 8 Deluxe per Nintendo Switch

Compratelo stronzi

Divertimento assicurato, chi possiede Swtich deve acquistarlo per forza anche se già giocato su Wii U. Il gioco di kart targato mario definitivo

fabritheking

fabritheking ha pubblicato un'immagine nell'album Screen Switch riguardante Mario Kart 8 Deluxe

Fabri the king 😌

Non ci sono interventi da mostrare.