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Nito PaneVito
Cover Final Fantasy XII: The Zodiac Age per PS4

GiruVEGAN senza olio di palma

Non contiene grossi spo.iler, faccio riferimento a qualche evento, ma non ci sono né nomi né eventi importanti, evita la recensione solamente se vuoi avere una conoscenza del gioco pari a 0 per goderti tutto, altrimenti se hai anche solo un piccolo dubbio puoi leggerla.

Pro:
- Gli antagonisti secondari (i Giudici e in generale l'Impero) son fatti benissimo, sia esteticamente che caratterialmente, riescono a dar l'idea di minaccia...
- Stilisticamente, le città son molto belle, e sia i mostri che i boss son molto belli da vedere...
- Longevità altissima, anche in velocità x4 si riesce ad arrivare intorno alle 100 ore per fare quasi ogni cosa nel gioco
- Modalità arena non male e che, verso gli ultimi stage, spinge il combat system al massimo
- 2 protagonisti su 6 son fatti benissimo, altri 2 sono nella media...
- Sistema del gambit molto particolare che, con avversari più tosti, dà il meglio di se...
- Sistema delle scacchiere e delle licenze ben fatto, e con la Zodiac Age personalizzabile anche nelle classi
- Sistema di caccie molto carino, che negli ultimi momenti dell'avventura regala grosse soddisfazioni...
- Mondo di gioco vasto e molto grande...
- Musiche nella norma...
- Tanti esper, ben 13, tutti esteticamente stupendi
- Tanti personaggi introdotti nella storia...
- Meccanica delle apoteosi ben fatta, mi è piaciuta molto

Contro:
- ...ma se già a metà gioco la trama inizia a mostrare i suoi punti deboli tra noia e quant altro (pochi eventi, due dialoghi principali e qualche indicazione, con un "vai lì, vai là" inutile e continuo), il finale DISTRUGGE tutto quello che poteva essere la trama con probabilmente uno dei peggiori finali mai visti in un JRPG, che, personalmente, lo porta ad essere il peggior FF per quanto riguarda la trama (infatti la trama per me finisce a Giruvegan, il resto voglio scordarlo).
- ...l'antagonista principale, invece, ha carisma 0 e viene battuto addirittura da Seymour in malvagità rotfl
- ...purtoppo le ambientazioni son molto anonime, tra 5 deserti, 5 gallerie/miniere, 4 pianure/paludi, 2 torri mistiche/magiche/strane, 3 montagne, 3 foreste, 1 castello, 3 aereonavi...non riesci a ricordare neanche le zone perché tra una pianura e l'altra cambia pochissimo, o tra un deserto e l'altro...e di sicuro non son rimasto ad apprezzare gli ambienti, tutti molto semplici e banali
- ..., e infine, ci son 2 personaggi fatti malissimo, sia esteticamente (inguardabili) sia come carattere e personalità...un protagonista che più che protagonista sembra un barattolo e una ragazzina che, dopo la morte dei propri genitori, sembra Alice nel paese delle meraviglie, con una piattezza mai vista in un gioco.
- ... c'è anche da dire che il gambit, e in generale il cs, è tutto automatizzato tant'è che a inizio gioco basta un solo comando e a fine gioco alla fine ti tocca solamente posare il controller e guardare un po' i combattimenti...questo a me non ha dato fastidio, ma per alcuni potrebbe non andare giù...
- ...anche se, a dir la verità, ho trovato la subquest della caccia molto "fetch quest"...vai lì, parla col tizio che inventa una storia strana, vai dal mostro, posa il controller, sconfiggi il mostro, ritorna dal tizio...ripeti tutto questo fino all'ultima caccia, dove, in tutto questo, devi aspettare minimo 1 ora che il combattimento sia finito...sul serio, son mostri con solo tanta vita in più, tanto una volta sistemato il gambit in 2 minuti non serve prepararsi per nulla, hai già tutte le soluzioni possibili
- ...si, mondo vasto e grande, però TROPPO. È fottutamente fatto male il mondo di gioco, con un level design e delle mappe degne del peggior titolo indie, mille stanze, mille vie, mille angoli, mille bauli inutili, mille piani, mille scale, mille stradette, mille curve, TROPPE mappe e dungeons che, se non fossero per le trappole (peggior scelta di game design possibile, ogni due passi ti becchi quel cazzo di virus che ti fa perdere tempo), sarebbero stati anche interessanti...con la velocità x4 tutto risulta meno tedioso, ma a x1 il gioco è ingiocabile, i-n-g-i-o-c-a-b-i-l-e. Per non parliamo dell'aeronave, disponibile in pochi checkpoint e completamente inutile, tanto i telecristalli costano 200 guil
- ...è anche vero però che, musicalmente, non si ha nulla di memorabile, giusto quella dei monti innevati è bella, il resto dimenticabilissima...ed è grave per un FF
- ... però di tutti questi personaggi, almeno il 10% sono utili alla storia...poi spiegatemi...compare un Giudice Magister in una cutscene, tempo UN solo evento di gioco senza averlo incontrato e già muore insieme ad un altro... cioè, da 5-6 magister, ne affronti 3 nel gioco, e dire che sono fatti DIVINAMENTE, una cutscene di 3 minuti mi è bastata per adorare questi due antagonisti secondari e poi me lo mozzi per dar spazio ad altri personaggi di merda come Cid o Vayne? Serio? Non parliamo dei mille personaggi introdotti che poi o muoiono o vengono ignorati per il resto della trama, son solo personaggi inutili che ti fanno perdere tempo, non provocano conseguenze...almeno in FFXV i personaggi che compaiono per pochissimo tempo, anche se importanti e oggettivamente fatti male, portano a delle conseguenze, a delle evoluzioni nei personaggi oppure proprio a te come giocatore (nel caso di FFX)...qua no, manco per il sogno.
- Gli esper, sebbene bellissimi e approfonditi nel bestiario, sono veramente inutili, servono unicamente per la loro tecnica finale, che neanche toglie troppi danni (almeno anche queste son bellissime da vedere)
- L'RNG. Punto.
- Il caso. Tutto succede a caso. Una subquest, un enigma, un esper...tutto a caso. Gli enigmi poi...non ne parliamo, senza guida praticamente ti perdi il 70% del gioco, e non è AFFATTO una cosa buona...o esplori ogni angolo del gioco ogni volta che succede un evento o cambia qualcosa e parli con tutti, oppure quasi metà degli esper manco li troverai da solo

Ok, ho elencato più difetti che pregi, e i difetti li ho anche argomentati di più, però devo dire che il gioco è molto bello, e molti di questi difetti si notano semplicemente nel post game o con una seconda run. Appena prima della sequenza finale, gli avrei dato pure 9, o anche di più. Ma più passava il tempo, e più continuavo a trovare difetti su difetti, un po' come successe con FFX (che, con la terza run, incontrai difetti che non avevo notato prima).
Ciò non toglie che, a livello di gameplay, il suo punto forte, il gioco sarebbe invecchiato veramente male, se non fosse per la velocità x4.
Ottimo, quasi eccellente gioco? Sì.
Ottimo, quasi eccellente Final Fantasy? No, per niente.
Ottimo Final Fantasy? Non proprio.
Bel Final Fantasy? Assolutamente sì.

Purtoppo, però, lo ritengo inferiore a quasi tutti i FF che io abbia mai giocato, escluso FFX-2 rotfl
FF Type 0 lo supera sia in trama che in combat system, eh

8.5

Voto assegnato da Nito PaneVito
Media utenti: 8.2 · Recensioni della critica: 8.6