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Cover Umineko no Naku Koro ni San: Shinjitsu to Gensou no Yasoukyoku per PS3

The Lion, the Witch and the Wardrobe

Ryukishi07.

*Pubblica* ... Damn, è vero. Devo scrivere ancora un po' per poterlo pubblicare... ma a cosa serve? Ho davvero già scritto tutto. Personalmente se mi dicessero che un'opera è stata scritta da una forma di vita che sta al di sopra dell'essere umano correrei a leggerla, non avrei bisogno di altre motivazioni. Ma siccome alcuni di voi sono intelligenti e non credono nell'esistenza di Dio, allora penso che sarò costretto a darvi la prova della Sua esistenza.

Umineko no Naku Koro Ni è la seconda sound novel creata da Ryukishi07 e prima di cominciare a leggerla pensavo ingenuamente che il massimo che Ryukishi (o una persona in generale) potesse dare in fatto di narrativa fosse rappresentato da Higurashi, la sua prima novel. Ryukishi santo, se mi sbagliavo. Ma del resto era pure normale, non penso sia mai esistito qualcuno che abbia approcciato Umineko con aspettative superiori a quelli che sono stati i risultati effettivi ottenuti. Io non ho letto tutto, non conosco ogni storia e non posso sapere se questo è il massimo che potrò mai veder raggiunto in campo di storytelling, ma mi sento di proclamare in verità blu: "Umineko è e rimarrà L' opera per eccellenza".

Detto ciò, direi di passare alle cose concrete.
Direi che posso considerare l'ambito "trama" come chiuso, penso di aver reso bene l'idea del calibro della storia. L' unico avvertimento che posso fare è quello di non cominciare il gioco se non si ha intenzione di pensare. Non si può pretendere di fruire al massimo di Umineko avendo la mente spenta. Inoltre la storia è divisa in due novel che insieme superano sicuramente le 100 ore di lettura, quindi preparatevi a qualcosa di grande e dispendioso di tempo.

Voglio dedicare una sezione a sé stante per parlare dello stile di scrittura di Ryukishi, perché ne vale davvero la pena. Vi pongo un quesito: credete sia impossibile che una visual novel vi spaventi, vi faccia battere il cuore all'impazzata, vi faccia piangere, ridere, oppure vi faccia venir voglia di allontanarvici per l'eccessiva quantità di emozioni trasmesse, solamente per il merito della qualità della scrittura? Se non siete nuovi delle visual novel e se ne avete lette già alcune di un certo calibro probabilmente sapete già di cosa parlo, della potenza delle parole scritte da una mano abile, di quanto questo media sia impareggiabile in questo ambito. Bene, Umineko non è da meno, ci sono stati davvero dei momenti nei quali, nella mia mente, chiedevo pietà, speravo che la scena finisse, che potesse smetterla di farmi del male. "Ok, ok, ho capito, ora basta con queste atrocità!", "Adesso basta, ho capito il concetto, è necessario continua- ... basta!", "... NO! Aspetta, aspetta, non sono pronto, no! Avvertimi decentemente, non puoi cominciare così improvvisamente!" ecc. Più ne parlo e più mi sembra impossibile che tutto ciò sia stato scritto da Ryukishi, un solo individuo. Poi mi ricordo che non stiamo parlando di un essere umano e tutto torna ad avere un senso logico.

Ovviamente una storia è difficilmente definibile tale senza personaggi a farne le veci, e Umineko non delude in questo campo. I personaggi sono moltissimi e tutti caratterizzati alla perfezione. All'inizio dell'opera verrete travolti da 18 persone, ma questo numero, con il passare degli archi, continuerà a crescere, oltrepassando il 60, fino a farvi perdere il conto degli effettivi personaggi presenti. Ed OSO sfidare qualcuno a dubitare della qualità (in relazione al suo ruolo) di anche un solo individuo di questo meraviglioso cast!

Se c'è una cosa che riesce ad enfatizzare e a migliorare le scene, siano esse spaventose, tristi, divertenti o emozionali, è la soundtrack, e noi videogiocatori lo sappiamo bene. Tuttavia devo amettere che anche in questo caso non ho in mente degli esempi migliori di Umineko per esprimere il concetto, e sebbene mi senta costretto ad ammettere che la OST di Rewrite mi sia piaciuta leggermente di più (per via di gusti puramente personali), credo che quando vi ritroverete ad assistere ad orribili descrizioni di certe morti brutali, con urla disperate dei personaggi, accompagnate da una soundtrack d'azione, vi accorgerete che questa novel non sta scherzando. Se volete un'opinione obiettiva, per quanto anch'essa sia relativa, questa è la miglior OST che abbia mai sentito.

Seriamente, sentite che roba:
OST tranquilla https://www.youtube.com/watch?v=PQK2QbMW …
OST d'azione https://www.youtube.com/watch?v=zDPJuAxZ …
OST cattiva https://www.youtube.com/watch?v=Qi3eAjB_ …
Mettetevene una in sottofondo finché leggete il resto, fatevi un favore.

Stilisticamente parlando Umineko è meraviglioso, e sebbene lo stile sia particolare e di conseguenza possa essere un "o sì o no" io davanti a certi personaggi mi posso solo inchinare: http://ami.animecharactersdatabase.com/i …
Ehm... sì, diciamo che per quanto Ryukishi sia un bravo scrittore, si sa che egli non brilla in fatto di disegni, quindi il mio parere è rivolto alla versione PS3 del gioco, fatta dalla Alchemist.
E giusto perché lo trovo divertente, ecco delle piccole comparazioni tra il suo lavoro e quello della Alchemist:

Ryukishi: http://img.gamefaqs.net/screens/4/6/3/gf … , https://courtofillusions.files.wordpress … , http://s2b20blog.mukyou.com/wp-content/u …
Alchemist: https://courtofillusions.files.wordpress … http://puu.sh/gj7sj/e064041b6a.png

Quindi sì, c'è una leggera differenza.

Questo è più o meno tutto quello che posso dire, tra divertimento, ansia, tensione, epicità e paura, Umineko non è solo la più grande storia che abbia mai letto, ma anche tra le esperienze migliori che abbia mai vissuto. Aspetto solo il momento in cui potrò mettere le mani su qualcosa di migliore, su quella verità rossa che distruggerà la mia teoria sul fatto che questo gioco sia e rimarrà per sempre il punto più alto raggiungibile dalle abilità dell'esse-... ah, è vero. Ci casco sempre. HA HA HA. HA HA.
Sparatemi.

10

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Media utenti: 10