'Tis a ladder Arisen!
Ho scoperto che mi piace scrivere a sezioni, per le mie limitate capacità di scrittore risulta più facile quindi partiamo :
0) Stronzate che dicono gli youtuber che manco ci hanno giocato
- E' vero ha microtransazioni, e sono qui a lamentarmente com'è giusto che facciano tutti. Ma non rovina l'esperienza di gioco, è pericoloso rendere il gioco "scomodo" (fast travel limitato) e vendere oggetti che aggirano la questione... MA non è il caso il questo. Basta esplorare bene e si trova tutto, già dal day one c'erano guide a manetta che personalmente ho usato perchè purtroppo alcune quest si scazzano(dettagli nella sezione cose negative).
1) Descrizione breve
- è molto simile al precedente, se volete un consiglio : comprate il primo e se vi piace aspettate una patch e dei sconti per questo.
2) Parte tecnica
- Performance con 12600KF + 4070 buone(media 60fps), alcuni si lamentano che con hardware più vecchio sia quasi ingiocabile, non commento dato che non posso provare. In città c'è molto stuttering, con NPC che ti spawnano praticamente in faccia.
Ha sicuramente un problema di ottimizzazione, basta aspettare una patch.
Graficamente per me è ottimo (basta vedere gli screenshot), ovviamente non è perfetto, tipo le ombre con il dlss e ci sono sgranature generali in giro , ma è roba secondaria e non rovina l'esperienza di gioco.
L'art style mi piace un sacco, sono sempre stato un fan del fantasy e questo è uno dei pochi giochi che accontenta veramente.
3) Cose positive :
- Gameplay e sistema di vocazioni, sempre molto simile al primo ma leggermente migliorato.
Praticamente da solo questo mi ha fatto sopportare quasi 90 ore di un gioco che altrimenti avrei definito merda.
Esplorazione , purtroppo solo per il gusto di esplorare (come zelda) tranne in alcuni casi.
Ambientazioni classico fantasy fantastiche.
Alcune quest secondarie sono davvero fighe.
Mod, per me un gioco dove puoi togliere le meccaniche pessime facilmente merita dei punti in più rispetto a un gioco dove non si può.
4) Cose negative :
- breve storia , mi faccio mezza mappa a piedi, faccio na quest "torna dopo" , torno non c'è l'ncp, bestemmio, torno ancora niente, altre bestemmie, guardo online "è morto" lo resuscito, TORNO DI NUOVO e finalmente finisco.
Molte quest sono così (senza l'npc morto fortunatamente), una grande perdita di tempo a fare e rifare le stesse strade, ed è per questo che consiglio di guardarsi come ottenere i portcrystal PRIMA e poi giocare normalmente al gioco. In aggiunta consiglio mod per stamina infinita fuori dal combattimento.
- Dragonsplague, personalmente non mi è capitato, anche perchè è davvero una stronzata da evitare, PERO' la conseguenza per disattenzione o anche uno che magari mette in pausa il gioco per una settimana e se ne scorda è davvero grave (reversibile, ma comunque grave).
Meno skill rispetto al primo, e sono 4 utilizzabili (per questo risolto con un paio di mod, quindi si passa a 8) rispetto alle 6 del primo: questo magari non è un problema per le classi marziali, ma il mago e lo stregone secondo me sono peggiorati (quickspell molto comodo).
La storia fa cagare. Il doppiaggio è decente, la lore generale del gioco è pure interessante.
Difficoltà completamente scazzata, troppo facile la maggior parte delle volte, è molto facile morire se ci si scorda di curarsi, troppi nemici , sarebbe stato molto meglio con meno encounter magari e farli più curati.
I combattimenti coi mostri grossi sono fighi, ma anche lì arrivati a un certo punto del gioco non creano più problemi.
5) Considerazioni finali :
- Secondo me un gioco a cui serviva più tempo, denaro e persone per sfruttare appieno le sue potenzialità, è facilmente 10/10 e io l'espansione la preordino appena la annunciano.
Uno può anche dire che il "punto" del gioco non è la storia, ma basta giocarlo per accorgersi che qualcuno nel team a cui fregava c'è, le parti belle ci sono, non gli è stato dato abbastanza tempo per fare tutto.
----------lascio scritto , ma aggiungo una nota , ha ragione Midrex, il gioco probabilmente è costato molto di più rispetto a DMC o RES dato che non è lineare, ma rimane il fatto che aveva bisogno di più tempo ----------
Chiaramente sto gioco non è Devil may cry, non è monster hunter, non è resident evil... quindi le risorse assegnate al progetto sono meno e si vede. Sembra che il gioco abbia venduto bene quindi si spera che ne facciano ancora.
-Non ho detto tutto, non ho parlato dei pawn, scarso loot e forse anche altre cose... non ho voglia.
Voto senza mod 7/10
Voto con mod 8/10
Kazuma Kiryu
Ecco perchè non apprezzo vesti grafiche "indie oriented" come Octopath Traveller che di fatto ha sdoganato una stile visivo peggiore della vera pixel art dei bei tempi. Retrogaming e crt tutta la vita piuttosto. Star Ocean the Second Story remake sarebbe un bel modello da seguire, ma anche li i modelli dei personaggi non hanno seguito di pari passo l'impegno protratto a migliorare e valorizzare le location e gli scenari di gioco originali.
iKuras
Se si parla di giochi retrò riproposti oggi senza scanline ok, ma diversi giochi moderni propongono una pixel art "smooth" che grazie al numero maggiore di pixel rispetto al passato (credo? ) risulta ben smussata anche senza filtri, ie: Chained Echoes
Outarel
@iKuras Chained Echoes(non giocato ma dai screen) , Terraria, Stardew Valley. Tutti giochi fighi, ma comunque un pò mi fanno girare.
Secondo la mia opinione spesso sbagliata e di merda : scelta di design un pò del cazzo, ma se il gioco è valido apprezzo anche l'arte. Però il primo impatto è sempre di giramenti di coglioni.
Chiaramente questa è tutta una menata mia recente, "ai tempi" ero un mostro che giocava con ScaleFX (NGL su alcuni giochi non è malvagio, però sulla maggioranza è un aborto)
Kohaku
Giusta osservazione, fratello di dithering. E lo dico colpevolmente con un avatar pixellato da me lol