Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Su Paul Joestar

Atipico giocatore con forte dipendenza dalle serie tv, fissato con JoJo, Dragon Ball, Evangelion e Captain Tsubasa, maestro di Final Fantasy, Gang-Star, amante (incapace) dello stealth e sfegatato tifoso della Juventus.

Paul Joestar condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere Paul Joestar, aggiungilo agli amici adesso.

Paul Joestar

ha scritto una recensione su Final Fantasy X

Cover Final Fantasy X per PS2

Recensire Final Fantasy X non è facile per me, nonostante sia stato uno dei miei primi giochi, ancora oggi non riesco a stancarmene o a trovarne un altro che mi coinvolga allo stesso modo. Vi avviso quindi che la mia obiettività va spesso a farsi benedire quando parlo di questo titolo, non potrebbe essere altrimenti.
Immaginate però un bambino di quasi 10 anni, che fino ad allora aveva giocato quasi esclusivamente a giochi di calcio o delle sue saghe preferite (dragonball, harry potter, Pokemon ecc ecc...con la grande eccezione di Sly Raccoon), messo davanti ad un gioco così... Diverso dal solito. Ringrazierò per sempre il gestore del negozietto che lo vendette a mia sorella dicendole: "regalagli questo, è come un film". E si che lo era, a quei tempi per me era come vedere la magnificenza sul televisore. Grafica incredibile, filmati spaccamascella, una grande storia, dei grandi personaggi... Un combat system semplice e estremamente fruibile... Gli Eoni! Da allora la mia "carriera" cambiò, scoprii che esistevano tanti giochi in quel modo, si chiamavano jrpg. E così cominciò la mia infinita passione per il genere, grazie Final Fantasy X
Ma il gioco? So che esistono eretici profani che non l'hanno ancora giocato, quindi una descrizione ve la farò.

Graficamente il gioco era stupefacente all'epoca, mostrava ciò che la PS2 poteva fare e raccontava la storia attraverso dei filmati in CG che ancora oggi fanno la loro porca figura. Certo, adesso non è paragonabile assolutamente alla generazione corrente, ma vi lascerà comunque delle belle immagini stampate in mente.

La storia è assolutamente magnifica, ben narrata, ben rappresentata e con tantissimi momenti che non dimenticherete mai. Complici anche i personaggi, tutti caratterizzati e dotati di caratteri e credenze particolari che si evolveranno nel corso del gioco. Ad Auron l'Oscar come miglior attore non protagonista
Lasciatevi coinvolgere nel ciclo infinito di morte della terra di Spira e provate anche voi a dare finalmente sollievo alla popolazione costantemente minacciata da Sin, un essere distruttivo che rappresenta l'incarnazione dei peccati dell'uomo.
Viaggiate con Tidus, Yuna, Auron e tutti gli altri guardiani per portare speranza su quel mondo disastrato

Il Combat System abbandona l'atb dopo un decennio a favore del ctb, un sistema a turni basato sempre sulle statistiche, ma che vi permette di riflettere su ogni mossa e sulla sua ripercussione sulla turnazione.

Colonna sonora magistrale, la mia preferita del mondo videoludico. Nobuo Uematsu, Masashi Hamauzu e Junya nakano uniscono le forze per creare qualcosa di incredibile, forse perfetto.

Longevità decisamente elevata, con un endgame lunghissimo, anche a causa del pesante, ma (personalmente parlando) estremamente soddisfacente a posteriori, grinding che vi servirà per battere tutti i potentissimi e numerosissimi boss che troverete alla fine del gioco. La storia comunque si completa in 35/40 ore e non presenta picchi di difficoltà clamorosi, la vera grande sfida (se la cercate e non vi basta lo struggente racconto) arriva dopo.

Final Fantasy X è stata una svolta per me, un videogioco che colpisce dall'inizio alla fine, che emoziona, crea ricordi indelebili e da immense soddisfazioni nell' endgame. Battere Der Richter con un'estenuante battaglia di quasi due ore... Dopo infinite sconfitte... non ha prezzo.
Si, la mia obiettività va a meretrici quando parlo di questo titolo, ma per me è così, un Must che ogni videogiocatore che si rispetti dovrebbe avere nella propria collezione.

10

Voto assegnato da Paul Joestar
Media utenti: 9.2