Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Su Paul Joestar

Atipico giocatore con forte dipendenza dalle serie tv, fissato con JoJo, Dragon Ball, Evangelion e Captain Tsubasa, maestro di Final Fantasy, Gang-Star, amante (incapace) dello stealth e sfegatato tifoso della Juventus.

Paul Joestar condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere Paul Joestar, aggiungilo agli amici adesso.

Paul Joestar

ha scritto una recensione su Alan Wake

Cover Alan Wake per Xbox 360

Sam, ci rifaresti quella smorfia?

Alan Wake è un famoso scrittore, con centinaia di migliaia di libri venduti alle spalle. Il suo ultimo libro, "The Sudden Stop", è stato un altro grande successo. I fan attendono il suo nuovo lavoro da ormai due anni, ma lui... Non riesce più a scrivere una sola parola, ha un blocco, impossibile da superare sembra.
Perchè allora non prendersi una tranquilla vacanza con la propria moglie in un tranquillo paesino su un bellissimo lago?
Inizia così "Alan Wake", un altro titolo che dimostra quanto "Remedy Entertainment" sia una software house assolutamente incapace di creare brutte storie.
Un Thriller questa volta, che narra l'avventura del famoso scrittore sopra citato, in mezzo ad un'oscurità sempre più fitta e potente.
Non vi farò anticipazioni sulla trama, sappiate solo che è magnificamente narrata e fitta di misteri e domande, con personaggi sicuramente ben riusciti.
Da lodare la splendida atmosfera, sempre cupa, da horror psicologico. L' oscurità la farà da padrone, inizierete a temere anche le ombre proiettate dalla luce. Anche perchè sono proprio queste che vogliono uccidervi, impossessandosi di poveri passanti e rendendoli ostili e invulnerabili. Solo la luce può fermarli, ed è proprio con questa che potrete finalmente difendervi.
Il gameplay, da ormai tps lineare, propone infatti una meccanica unica: bisogna illuminare i nemici per poterli colpire. Mediante la vostra fidata torcia dovrete liberarli dallo "scudo" di oscurità che li protegge e solo poi colpirli ripetutamente con la pistola o con il fucile.
Vengo quindi a quello che è essenzialmente l'unico, grande, difetto del gioco, la ripetitività. Inizialmente non la sentirete, ma a lungo andare noterete come le 2 armi in croce e la routine sempre identica per avanzare stanchino. Fortunatamente ci sono diverse situazioni che rendono parti dei capitoli mooolto divertenti. Per esempio se dicessi: Old Gods of Asgard, fattoria e fuochi artificiali, scatenerei il magone per la magnificenza di quella sezione a tutti coloro che l'hanno già vissuta!
Intendiamoci, Alan Wake è un gran gioco, sempre interessante e splendidamente narrato. Se non avesse il problema della ripetitività sarebbe stato un capolavoro per il sottoscritto.
Da notare però come il finale vi spinga a lanciare il gioco dalla finestra, ma fortunatamente esistono i due dlc (gratuiti), il segnale e lo scrittore, per mitigarlo. Si si, il finale del primo dlc vi farà andare a prendere il martello in garage... Fortunatamente c'è il secondo xd
Insomma, è sicuramente un titolo da non perdere, anche perchè se la ripetitività non doveste sentirla potreste adorarlo alla follia ahsisi

P.S. Ma il titolo della rece? Si, vi capiterà verso la fine del gioco di poter guardare una trasmissione del vostro editor... E si, tutta la dovete vedere!

8.5

Voto assegnato da Paul Joestar
Media utenti: 8.7 · Recensioni della critica: 8.6