Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Su Paul Joestar

Atipico giocatore con forte dipendenza dalle serie tv, fissato con JoJo, Dragon Ball, Evangelion e Captain Tsubasa, maestro di Final Fantasy, Gang-Star, amante (incapace) dello stealth e sfegatato tifoso della Juventus.

Paul Joestar condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere Paul Joestar, aggiungilo agli amici adesso.

Paul Joestar
Cover Halo: Combat Evolved Anniversary per Xbox 360

Se il primo è così...

Prima di iniziare, preciso che questa "recensione" è basata sul gioco nella Master Chief Collection, quindi sull'ulteriore lavoro svolto da 343i.

Ci ho messo 16 anni ad iniziare una delle saghe più famose dei videogiochi moderni, causa il mio (ormai ex) decennale scetticismo verso le console Microsoft e i loro titoli esclusivi. A 23 anni "suonati" ho deciso quindi di provare a vedere come si stesse dall'altra parte della barricata e beh, se l'inizio è questo gioco nato nel 2001... Diciamo che è piuttosto incoraggiante xd

Halo CE è un fps duro e crudo (e non di tematiche, ma di genere).
Niente alberi di abilità, mappette, missioni secondarie, potenziamenti cinetici, camminate sui muri e simili... Solo tanto shooting e pochi veicoli sempre divertenti (tranne in quei 6 minuti dell' ultima missione). Ad accompagnare il divertimento avremo una storia che ho sinceramente fatto fatica a seguire, causa la bizzarra scelta di attivare i filmati in CG mediante dei terminali nel vari livelli... Il problema è che potreste non vederli e quindi missare la "storia dietro la storia" che vi viene raccontata un po' troppo rapidamente durante il gioco... Avrei preferito filmati più lunghetti sinceramente. Ma in fondo è un fps, forse è giusto così.

Plauso totale per la colonna sonora, entrata di diritto nelle mie preferite. Mai troppo "potente", sempre sul pezzo e sempre messa alla perfezione nelle varie sezioni di gioco... Fantastica. Non fatico a credere che se il gioco fosse stato giapponese ora avremmo dei Live Concert in ogni dove.

Notevole poi il lavoro svolto sulle ambientazioni, le mappe già molto grandi (per un gioco del 2001) sono spaventosamente più belle rispetto all'originale. Originale che però potete comunque giocare tramite la pressione del tasto "visualizza", cambiando radicalmente la grafica del gioco per farvi tornare indietro nel tempo... E qui veniamo però ad un difetto che oggi va gravemente considerato... Il riciclo delle stanze... Porca pu***na, ci sono tante, troppe sezioni esteticamente identiche tra loro, tanto che in alcuni (molti) livelli si nota una continua ripetizione della mappa precedente anche per 4/5 volte! Un brutto espediente che al giorno d'oggi è davvero faticoso sopportare...

In definitiva resta ancora un gran bel gioco, molto molto divertente, difficile e con una campagna non indifferente. Si porta dietro dei difetti figli dei cicli di sviluppo della sesta generazione, ma anche alcuni pregi che oggi come oggi non è facile trovare.
Non saltatelo nella Master Chief Collection, non vorrete davvero perdervi l'inizio dell'epopea di Master Chief?

8.2

Voto assegnato da Paul Joestar
Media utenti: 8.6 · Recensioni della critica: 8.3