Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.
Cover Black Mesa

Sviluppato da Carlos "cman2k" Montero e prodotto da Steam, Black Mesa è uno sparatutto in 1a persona uscito il 14 settembre 2012 per PC Windows · Link: blackmesasource.com

Black Mesa (precedentemente chiamato Black Mesa: Source) è una riproposizione completa di Half-Life, che utilizza il Source Engine, il motore grafico di Half-Life 2.
Lo scopo del progetto non è creare un semplice porting delle mappe e dei modelli di Half-Life con il Source Engine. L'idea è di fare un remake di tutta la storyline di Half-Life, con nuovi modelli, mappe, colonne sonore, texture e voci dei doppiatori.
Black Mesa è disponibile per il download gratuito, l'unico requisito per poter giocare è di aver installato il Source Engine SDK, anch'esso gratuito.

9

Recensioni

17 utenti

Spaziogames · RSS

Black Mesa: Prima immagine dell'ambientazione di Xen

PC - Black Mesa è un remake del primo Half Life realizzato con il Source Engine che è stato pubblicato lo scorso anno. Tuttavia, il prodotto non presentava la parte finale del gioco ambientata a Xen e … · Leggi tutto l'articolo

VG247.com · RSS

Black Mesa countdown probably points to Half-life remake release date

Half-life remake Black Mesa may have a release date at last. Black Mesa is a Source Engine remake of the original Half-life, which like everything related to Half-life feels like it's taking forever t … · Leggi tutto l'articolo

Marchiato

Marchiato ha scritto una recensione su Black Mesa

Cover Black Mesa per PC

Direi che è un gioco unico sotto molti aspetti. Level design, sonoro e situazioni da affrontare. Ha mantenuto completamente lo stile dell'originale pur facendo qua e la qualche modifica ai livelli.
In complesso un capolavoro che merita, soprattutto ora che è stato portato ad un nuovo standard grafico, di essere giocato, soprattutto per il fatto che è gratuito e per vivere l'inizio della grande avventura di Gordon Freeman.

Due piccole note di demerito:

- Manca tutta la parte finale. Forse perchè vogliono farci un altro gioco e allora si potrebbe anche perdonare la mancanza. Non è comunque corto ed alla fine ci si sente soddisfatti lo stesso.

- I salti!! Non è possibile che anche per un marciapiede bisogni, oltre alla barra spaziatrice, schiacciare anche il Ctrl per alzare le ginocchia ogni volta!! asd qualche altro piccolo bug legato alla salita e discesa delle scalette, ma nulla di grave.

Sul voto finale influisce molto il fatto che sia gratuito e che ci hanno lavorato per parecchi anni con passione. Un grande elogio a loro sisi

John

John ha scritto una recensione su Black Mesa

Cover Black Mesa per PC

Oh - Mio - Dio

Ci ho giocato circa 30-60 minuti, ma tenete presente che io sono molto lento.

Inizia il gioco, sono su quello specie di treno. Non avendo granché da fare, provo un po' i tasti. Salto. Noto che il personaggio salta all'indietro. Inizialmente non capisco, poi collego: il treno è in movimento, e le leggi della fisica sono rispettate. Wow. Non ne sono del tutto sicuro, però ciò non accade nemmeno in Battlefield 3, videogioco uscito da pochissimo (almeno rispetto ad Half-Life).

Ok, poi finalmente scendo dal "treno" ed entro nella base. Tutti mi salutano, sento conversazioni da "vita quotidiana" in giro per i corridoi, poi entro in bagno e trovo uno dei ricercatori che mi chiede di passargli la carta igienica. Soddisfo la sua richiesta, ottengo un achievement e vengo ringraziato. Insomma, l'ambiente di gioco sembra davvero "vivo", realistico.

Dopodiché indosso l'armatura e vado a fare l'esperimento. Qualcosa, ovviamente, va storto. Vengo colpito da un raggio non meglio precisato. Schermata nera. Mi trovo di fronte a 4 esseri strani e non ben identificabili che, però, invece di attaccarmi fanno uno strano gesto, che ancora non sono riuscito ad interpretare. Dopodiché esco e trovo il laboratorio distrutto, con cadaveri ovunque. Incontro un poliziotto che mi aiuta a liberarmi di alcune aggressive creature anomale. Infine, rimedio un'arma bianca improvvisata e spacco un paio di teste. Atmosfere quasi da horror, in stile Dead Space. Andare in giro disarmati, sapendo che un nemico (o la sua testa) potrebbe sbucare improvvisamente ed attaccarti, crea davvero suspense.

Beh, insomma, ci ho giocato quasi un'ora, ma non ho ancora provato niente del gioco. Tuttavia, pur non avendo sparato ancora un singolo proiettile, devo dire che questo gioco mi sta davvero impressionando. Non ho ancora visto niente, è vero, ma ho notato un sacco di piccoli dettagli (le leggi della fisica sul treno, il tizio che chiede la carta igienica...). Saranno ure sciocchezze, ma io amo queste finezze *-*
E, per finire: la trama! Un FPS con una storia, accidenti! Ovviamente non sono ancora in grado di esprimere neanche un briciolo di commento al riguardo, ma mi pare prometta davvero bene. Non so se si rivelerà una trama originale o no, ma se non altro non ripropone la solita sfida USA vs Russia/Cina. E questo è già un bel passo avanti asd

Non ci sono interventi da mostrare.