Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.
Cover Dark Souls

Sviluppato da From Software e prodotto da Namco Bandai, Dark Souls è un gioco di ruolo uscito il 24 agosto 2012 per PC Windows · Pegi 16+

·

"Il lavoro di conversione svolto da From Software merita una bocciatura su tutti i fronti. Assumersi la responsabilità di portare un simile titolo su PC e rovinare il tutto per dichiarata incompetenza lascia del tutto senza parole. Abbiamo a che fare con un prodotto inferiore rispetto alla controparte console, afflitto dagli stessi problemi ma meno convincente a livello texture. Paradossalmente una speranza viene lanciata dagli stessi giocatori, da subito al lavoro per migliorare l'esperienza di gioco. Detto questo, Dark Souls è un prodotto eccellente, lo è stato al momento dell'uscita su console e continua ad esserlo nella sua incarnazione PC. La qualità del gameplay resta invariata rispetto all'originale, con tutta una serie di aggiunte contenutistiche che vanno ad espandere l'universo di un gioco già di per sé molto vasto. Da comprare a occhi chiusi se siete alla ricerca di una sfida davvero impegnativa." da Spaziogames.it

8.7

Recensioni

76 utenti

Vincenz0

Vincenz0 ha pubblicato un'immagine nell'album Games riguardante Dark Souls

<3

Mizuiro

Mizuiro ha pubblicato un'immagine nell'album Screen vari riguardante Dark Souls

Battaglia contro l'Armored Tusk

Neve Valkoinen

Neve Valkoinen ha pubblicato un video riguardante Dark Souls per PC

Vedetelo vi prego rotfl rotfl rotfl

[ThePruld] When you go dark souls with your best mates

SOURCE - https://www.facebook.com/433078806886562/videos/503281129866329/ Domani mattina parto per la sardegna per una settimana e l'idea di allontanarmi da SFM mi mette un po a d..

Zell

Zell ha scritto una recensione su Dark Souls

Cover Dark Souls per PC

Dark souls, dark souls, dark souls, dopo aver giocato demon's souls e averlo abbandonato non pensavo avrei mai più giocato a un'altro soul ma eccomi qui dopo 50+ ore per la prima run e in ng+ alle profondità.
Da qui si può capire subito una cosa, dark souls è un'esperienza molto più fattibile e godibile di demon's souls, mi ci sono divertito ed è un buon gioco, la domanda seguente è, dark souls è un gioco perfetto? AHAHAH NO, ma tipo neanche lontanamente però ha un fascino unico sopratutto quando uscì il primo capitolo poiché tra sequel e giochi che ne vogliono emulare il successo tanto unico non lo è così tanto ormai.
Quindi quindi quindi, parlare di dark souls è difficile ma partiamo con ordine, storia, lore, trama, chiamatela come volete a mio avviso non è male ed il metodo scelto per narrarla è interessante ma non abbastanza.
Per quanto sia interessante leggere ogni tanto vari retroscena dei personaggi che incontriamo sul cammino il fatto che questi retroscena stessi siano L'UNICO modo per veicolare la trama beh non è una cosa bellissima.
I pochi dialoghi dei singoli personaggi sono poca roba ed avendo a che fare con un'interlocutore muto non c'è spazio per interessanti scambi di battute o qualcosa di simile, il massimo delle nostre scelte si fermano ad un si o no, sono forse più le nostre azioni a parlare ma raramente mi capita di pensare alla storia ma più semplicemente, a giocare
Ma tutto ciò è un male? Non necessariamente ma per un gioco con una storia potenzialmente molto interessante mi sembra un pò sprecato.
Detto ciò buttiamoci sul gameplay, per quel che riguarda i combattimenti sono perfetti, combattimenti ad arma bianca simulati molto bene e grazie ad una natura rpg del titolo le opzioni non mancano di certo.
Detto ciò purtroppo a mio avviso la natura rpg del titolo molte volte va a cozzare un pò con la natura del gioco, perché?
Beh molto semplicemente dark souls da una libertà rara al videogiocatore, può affrontare tutto quello che il gioco ha da offrire con ben poche restrizioni e se da una parte è un bene dall'altra non mi fa impazzire.
Il perché è presto detto, per un gioco che porta con sè il titolo di uno dei giochi più difficili degli ultimi anni l'essere un rpg può rovinare un pò, determinati boss se affrontati all'inizio sono troppo forti ed è quasi frustrante affrontarli, alcuni affrontati invece più tardi sono facili ad arrivare a livelli ridicoli e zone intere sono affrontabili con facilità assurda se lasciati da parte e affrontate in un secondo momento.
Sinceramente l'unica soluzione a cui ho pensato sarebbe stato qualcosa alla oblivion dove tutti i nemici aumentano di livello insieme al proprio pg, purtroppo così non è e bisogna accontentarsi.
Purtroppo questo denota anche uno dei problemi maggiori di dark souls, la mancanza di chiarezza, dark souls è infatti uno di quei giochi che va giocati MOLTO preferibilmente in compagnia o con l'aiuto di una guida, perché? Perché ci si rischia di perdere più di metà gioco prima di finirlo e non accorgersene neanche.
Una mancanza di una qualsiasivoglia mappa, anche più avanti nel gioco, un'indicazione più precisa di alcuni oggetti ed npc a mio avviso avrebbe solo giovato, certo, dark souls premia decisamente chi sa esplorare, difatti ogni zona è disseminata di segreti OVUNQUE, ma il problema è che punisce non solo chi non lo fa, ma chi non sa neanche che è possibile.
Posizioni di falo, oggetti chiave importanti, npc, covenant, zone intere, QUALSIASI COSA potrebbe nascondersi davanti al nostro naso ed è ridicolo che per tutta la durata del gioco dark souls non fa neanche un minimo accenno all'esistenza di pareti o muri invisibili che di solito nascondono cose molto importanti e se vi è un'accenno ditemi dov'è, perché io ho battuto tutti i boss (compresi dlc) ed esplorato quasi tutto mancando poco o niente e se non fosse stato per le wiki sarei ancora ad affrontare il demone toro.
Secondariamente il sistema del recupero anime l'ho detto in demon's souls, l'ho detto in shovel knight è stupido da morire e lo odio, oh guarda sono morto e devo recuperare le mie anime, andiamo! Ah qualcuno mi ha invaso è 100 livelli sopra di me, mi ha distrutto e ho perso 50000 anime, BENE, ODIO LA MIA VITA.
L'ho anche accennato poi ma dark souls è effettivamente poi molto più divertente giocato in coop, ci ho giocato buona parte del tempo con un mio amico e rende il gioco molto più godibile, peccato che l'online di dark souls per un sacco di tempo abbia fatto schifo.
Io sono "fortunato" ad averlo finito ora, perché ricordo quando ci giocai per la prima volta nel 2014/2015 con ancora windows live e ho ancora gli incubi quando vado a dormire, posso capire il voler incorporare l'online nel mondo di gioco ma che bisogno c'è di dover inserire restrizioni come l'essere umano e poter avere un'amico evocato solo fino alla fine del boss?
Dover rievocare ogni volta è una rottura e non immagino neanche le povere anime che ci provavano con il vecchio sistema.
E non ho parlato di uno dei problemi più grandi di dark souls, non solo il porting per pc è merda ma se non ho capito male anche su console certe aree hanno drop di fps ridicoli, io ho raggiunto cose come 2-3 fps da seth il senza scaglie e non voglio ricordare né la città infame né lost izalith (fottuta lava, almeno quella posso patcharla) e l'abisso nel dlc dove se guardi in determinate parti gli fps raggiungono traquillamente i 10-15, inutile dire che non è proprio divertente da giocare.
Tralasciando questa pletora di difetti a livello tecnico il gioco per il resto a tratti è molto bello da vedere, basti pensare ad anor londo e adoro come sia tutto interconnesso, anche se queste connessioni possono essere un vero dito in culo se non si ha le conoscenze adeguate perché senza alcune shortcut morire ad un boss significa rifare ancora e ancora zone già fatte, difetto che sopratutto in demon's souls mi aveva mandato al manicomio ma qui è meglio come già detto grazie ai falò e alle varie shortcut, senza considerare la comodità del trasferimento tra i falò che non si ottiene subito (e forse sarebbe stato meglio ottenerlo molto prima) ma è comunque apprezzato.
Per quel che mi riguarda nonostante tutto il gioco è sicuramente divertente e profondo, tranne alcuni casi in cui il gioco gode nel vederti morire la sfida nonostante sia alta è comunque bilanciata e se non fosse per errori grossolani dark souls potrebbe essere un gioco perfetto poiché riesce a essere straordinario sotto certi punti di vista (come l'interconnessione del mondo, una varietà enorme di approcci, armi e un mondo enorme da esplorare dove puoi sempre scoprire qualcosa di nuovo) ma fallisce in cose basilari come il far girare il gioco a un fottuo frame rate di almeno 30, detto ciò posso almeno concludere che è riuscito a riaccendere in me la voglia di continuare la serie con dark souls 2, 3 e bloodborne ma si parla molto più avanti in futuro, per ora voglio godermi con calma l'ng+

Kacaronte

Kacaronte ha pubblicato un'immagine nell'album Immagini generiche riguardante Dark Souls

Oddio no devo averlo è bellissimo

Game Legends
Ancora qualche speranza per Dark Souls IV

Ancora qualche speranza per Dark Souls IV

Dark Souls III, l'ultimo titolo della fortunata saga di FromSoftware, è da tempo stato definito come il capitolo finale della trilogia, anche se i fan hanno più volte espresso il loro desiderio che la .. · Leggi tutto l'articolo

Mystickfire

Mystickfire ha scritto una recensione su Dark Souls

Cover Dark Souls per PC

Per quanto dal punto di vista di molti questo gioco è considerato difficile per me non lo è stato. Con questo non sto affatto dicendo che il gioco sia facile, anzi, è il contrario! Ma se vogliamo metterla sul punto di vista "facile/difficile" io la vedo molto più sul: è "realistico". Beh, signori, non vi allarmate; insomma: non morti, draghi, non realismo in quel modo! E' una SFIDA per il giocatore: arma più grossa comporta maggiore peso che è uguale a minore agilità = meno attacchi. Lo stesso si può dire dell'armatura: maggiore difesa è quasi sempre uguale a armatura pesante quindi meno schivate.
Nonostante la bellissima grafica che rende bene il gioco, le atmosfere, i numerosi luoghi da esplorare non bisogna affatto tralasciare i vari npc che rendono Dark Souls completo(PS prima del boss finale uccideteli tutti :3).
Tutti noi abbiamo apprezzato il nostro Solaire "Praise The Sun".
Di altro non so che dirvi il gioco ve lo consiglio pienamente lo adoro alla follia :D
a un'ultima cosa "Artorias è figo"

9.1

Voto assegnato da Mystickfire
Media utenti: 8.7 · Recensioni della critica: 7.8

Non ci sono interventi da mostrare.