Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.
Cover Dishonored 2

Sviluppato da Arkane Studios e prodotto da Bethesda Softworks, Dishonored 2 è un gioco d'azione e avventura uscito l'11 novembre 2016 per PC Windows · Pegi 18+

·

Rivesti i panni di un assassino soprannaturale in Dishonored 2, il nuovo capitolo della celebre saga Dishonored di Arkane Studios. Gioca in un mondo dove misticismo e industria si scontrano. Sceglierai l’imperatrice Emily Kaldwin o il Protettore Reale Corvo Attano? Ti farai largo coperto dalle ombre, sfruttando il brutale sistema di combattimento, o in entrambi i modi? Come combinerai i poteri, le armi e i gadget del tuo personaggio per eliminare i nemici? La storia si adatterà alle tue scelte, portando a risultati imprevedibili in ogni missione creata ad arte di questo fantastico gioco.

9.3

Recensioni

4 utenti

palkia34

palkia34 ha scritto una recensione su Dishonored 2

Cover Dishonored 2 per PC

Onore allo stealth

Arkane onora la vecchia via, la semplificazione che ha colpito l'industria videoludica non ha danneggiato il suo modo di lavorare, che rimane coerente con le grande pietre miliari degli anni 90 e il primo Dishonored lo dimostrava perfettamente, ma con questo seguito hanno deciso di andare oltre e di ergersi trionfanti e di prendersi il loro meritato posto tra i maestri del game design.
Dishonored 2 prende tutto quello che c'era di buono nel predecessore e lo eleva a + infinito, proponendo una campagna longevo, incredibilmente rigiocabile e soprattutto curata in tutti gli aspetti.
Tante sono la qualità di questo titolo, si potrebbe cominciare dalla scrittura e dalla stratificazione del background, straordinariamente ricco per un gioco di questa tipologia, che raggiunge livelli equiparabili a Deus Ex Human Revolution, che faceva di questo il suo punto di forza. E la storia si può vivere dal punto di vista di 2 personaggi diversi, che cambieranno anche modo di pensare in base a che approccio scegliamo per non renderli incoerenti con le loro azioni.
Qualcuno parlerebbe dell'ambientazione, stilisticamente ispirata, decisamente varia nei punti di chiave dove si svolgono le missioni, con una grande cura anche per gli elementi meno importanti.
Tutti però concorderanno che la più grande conquista di Dishonored 2 è il level design, signori c'è poco da dire ma Arkane ha battuto ogni altro level design esistente, di qualunque epoca; neppure nel primo Deus Ex e nei primi Thief è possibile trovarsi davanti livelli così grandi e allo stesso tempo così curati nei passaggi sia come quantità e qualità che (cosa rara) come credibilità, anche scegliendo di giocare senza usufruire dei poteri soprannaturali. Questo dettaglio, unito alla forte differenziazione sia stilistica che ludica fa quasi sembrare ogni livello un mondo a sé e di conseguenza delle 9 missioni presenti, praticamente nessuna è davvero sottotono, al massimo si può dire che 7 sono eccellente e poi ci sono la Villa Meccania e la Villa Stilton...
Le 2 aree sopracitate non sono semplici livelli, ma un testamento di game design che dovrebbe essere ricordato nei decenni che verranno, perché hanno mescolato con sapienza dei level design all'apparenza normali con delle idee geniali che sono riusciti a inserire in maniera impeccabile, rendendoli in tal modo perfetti.

Avrei potuto dargli un 10, ma mi limito perché purtroppo ci sono ancora dei problemi, tra cui l'ottimizzazione non certo impeccabile nonostante non sia un top tecnica e una narrativa che sebbene sia godibile, in certi punti appare sacrificata.

PlayStation Bit

Difficoltà personalizzata e missioni selezionabili disponibili in Dishonored 2

Bethesda annuncia che il secondo aggiornamento gratuito di Dishonored 2, che principalmente introduce la difficoltà personalizzata e le missioni selezionabili, è disponibile il tutto il mondo per PC, .. · Leggi tutto l'articolo

Dante_X_

Dante_X_ ha scritto una recensione su Dishonored 2

Cover Dishonored 2 per PC

Finita la prima run e si conferma il mio parere su questo titolo, un sequel che non è un solo "more of the same", ma prende tutti gli aspetti del primo capitolo e li migliora, creando uno dei migliori titoli stealth mai sviluppati in assoluto, un gameplay intuitivo e spettacolare, unito ad un level design magistrale, che raggiunge il picco nelle missioni 4 e 7, sopratutto nell'ultima dove l'alternanza presente-passato grazie ad un oggetto e la non possibilità di usare i poteri, mi ha fatto spendere tanto tanto tempo ad esplorare ogni anfratto. Mio personale GOTY 2016, si anche se l'ho giocato nel 2017 e miglior titolo della generazione ad oggi dal mio punto di vista, scriverò una recensione più dettagliata quando finirò la seconda run HIGH CHAOS on Corvo.

Ah, Square Enix merda e Eidos Montreal, prendete spunto, se un giorno vorrete sviluppare un nuovo capitolo di Thief e Deus Ex.

Non ci sono interventi da mostrare.