Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.

Sviluppato e prodotto da Bethesda Softworks, Fallout 3 è un gioco di ruolo uscito il 31 ottobre 2008 per PC Windows.

·

"Non è Oblivion con le pistole, ma per certi versi nemmeno un episodio della serie Fallout. Se lo affronterete con animo distaccato e senza farvi fuorviare dal blasone del brand e della software house che lo ha partorito, troverete in Fallout 3 il capolavoro che stavate aspettando da tempo. Senza scomodi paragoni… in tutti i sensi." da gamesradar.it

8.9

Recensioni

48 utenti

Oldboy

Oldboy ha scritto una recensione su Fallout 3

Cover Fallout 3 per PC

Immaginate un futuro devastato dalla guerra, dove il nucleare è diventato l'unica fonte di energia possibile. Dove criminali, vagabondi, animali mutati e creature piuttosto grottesche si muovono con regolarità in superficie, creando il futuro più ostile che abbiate mai conosciuto. Immaginate, a questo punto, di essere l'unica persona in grado di poter cambiare le cose, almeno un po'.
E' con questo scenario, a metà tra il Mad Max di George Miller e il Ken Il Guerriero di Tetsuo Hara e Buronson, che si presenta Fallout 3. Opera partorita dai ragazzi di Bethesda che fa capire sin da subito di essere dotata di una grande libertà d'azione per il giocatore. Fallout 3 è infatti un GDR open-world ricchissimo, in grado di fornire un'esperienza di gioco decisamente profonda e memorabile.
La nota casa di produzione statunitense non solo permette di calarci in un curato universo post-apocalittico, ma regala anche la possibilità di vivere la nostra esperienza di gioco facendo leva quasi esclusivamente sulle nostre scelte personali. In Fallout 3 avremo infatti tantissime azioni da poter compiere: dovremo procurarci risorse preziose come cibo e acqua, nonché cercare di garantirci un riparo e un certo numero di ore di sonno alle spalle per ripristinare la nostra salute, decimata magari dai numerosi scontri affrontati durante le nostre scorribande. Dovremo procurarci anche le armi per rispondere agli attacchi dei nostri nemici, e dovremo anche cercare di tenerle in buone condizioni per poterle usare con efficacia. Senza contare che bisognerà sempre trovare o comprare proiettili per le nostre bocche da fuoco. Dovremo anche stare attenti a non farci massacrare eccessivamente, pena la possibile menomazione di varie parti del corpo e l'incapacità di eseguire determinate azioni o movimenti. Dovremo anche evitare di esporci troppo alle radiazioni dell'ambiente circostante e non morire così avvelenati. Dovremo stare attenti alle droghe e agli alcolici che assumeremo ogni volta per migliorare le nostre condizioni fisiche, perchè si può incappare nello sviluppo di una scomoda e nociva dipendenza.
Una componente fondamentale che è presente nel gioco è il karma. In sintesi, si tratta di un "semplice" misuratore del nostro livello di moralità. Quest'ultimo è presente perchè il gioco concede la possibilità di scegliere che tipo di atteggiamento dare al nostro personaggio. Perchè se è vero che di fondo siamo i classici eroi di turno, è anche vero che niente e nessuno ci impedisce di essere il primo str**** arrivato in città per rovinare la routine dei suoi abitanti.
Il mondo di Fallout 3 è grande. Non tanto per le dimensioni della mappa, comunque soddisfacenti da questo punto di vista, quanto per la ricchezza di missioni da portare a termine, di luoghi da esplorare e di personaggi da incontrare. Non a caso la longevità dell'opera firmata Bethesda è piuttosto alta, e una ventina di ore di gioco, almeno, se ne andranno via solo per seguire la storia principale.
Graficamente Fallout 3 non farà magari gridare al miracolo, e qualche bug (anche abbastanza vistoso) sarà persino facile da incontrare. Se la parte visiva potrebbe non soddisfarvi, posso dire che non succederà lo stesso, invece, con quella sonora. Tra le belle composizioni di Inon Zur e la vasta selezione di brani passati alla radio, la vostra avventura avrà sempre il tappeto musicale adatto a fare da contorno.
In sintesi, Fallout 3 è un GDR da provare, strutturato in maniera soddisfacente ed indirizzato a tutti. Che siate amanti del genere o neofiti che vogliono concedersi qualcosa di diverso dai propri gusti, l'opera dei Bethesda merita senz'altro la vostra attenzione.

Preparatevi a uscire dal vostro Vault.
Benvenuti nel mondo esterno. Benvenuti nel futuro.

Oldboy

Oldboy ha pubblicato un video riguardante Fallout 3 in Game of Music

Giocando a Fallout:
"Quasi quasi spengo la radio. Così provo un po' i rumori ambientali e mi calo meglio nell'atmosfera."

*svariati secondi di sottofondo sonoro inquietante e angosciante*
*riaccendo la radio*

"Bene, ora dove devo andare?"

Fallout 3 Soundtrack Civilization (Bingo Bango Bongo)

MP3 from the Fallout 3 Soundtrack Download link: http://www.filestube.com/6350fccbfb3625f403ea/details.html Enjoy! Each morning, a missionary advertises neon sign He tells the nati..

KimiKagu

KimiKagu ha scritto una recensione su Fallout 3

Cover Fallout 3 per PC

Ci siamo. Dopo tutte le varie peripezie affrontate per far andare il gioco su win 10, sono riuscito fin almente a vivere le vicende del "Coraggioso vagabondo proveniente dal Vault 101".
La longevità del titolo è tutta dovuta agli elementi di esplorazione e alle missioni secondarie, in quanto la quest primaria si completa abbastanza velocemente (anche se credo sarebbe comunque necessario livellare un po, il che richiede molto più tempo rispetto ad altro open world simili come ad esempio Skyrim).
La varietà e la fantasia nelle armi è apprezzabile, l'atmosferà retrò che si respira nell'ambiente cozza con l'ambientazione futuristica post-apocalittica, ma non in maniera fastidiosa bensi tutti gli elementi sono congiunti ad arte.
Una sola domanda mi resta: se ci sono combustibili fossili possibile che non sia rimasto alcun mezzo utilizzabile per lo spostamento via terra? Manco n'apecar?
La mappa di gioco è talmente vasta e desolata che dubito di aver trovato tutti gli elementi presenti.
I feels, che sono la parte che prediligo nei videogiochi, sono presenti e accompagnano il giocatore dal primo all'ultimo minuto.
In questo gioco le interazioni con i png cambiano davvero le cose, il carattere del personaggio, il suo rapporto con la gente e tante altre cose.
Nonostante ci abbia giocato due settimane abbondanti, sono abbastana sicuro di aver perso molte cose. E devo anche vedere le conseguenze di scelte alternative che ho scartato. Quindi penso che farò altre run.

Non ci sono interventi da mostrare.