Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.
Cover Legend of Grimrock

Sviluppato e prodotto da Almost Human, Legend of Grimrock è un gioco di ruolo uscito l'11 aprile 2012 per PC Windows · Link: store.steampowered.com

·

Legend of Grimrock è un gioco di ruolo improntato sull'esplorazione dei dungeon, decisamente oldschool nel cuore, ma moderno in tutto il resto. Narra la storia di un gruppo di prigionieri che sono condannati a morte per via dell'esilio impostogli sul Monte Grimrock a causa di alcuni crimini che, in realtà, potrebbero non aver commesso.

8.4

Recensioni

14 utenti

Nigomonster

Nigomonster ha scritto una recensione su Legend of Grimrock

Cover Legend of Grimrock per PC

Legend of Grimrock è un titolo indie appartenente al genere dei Dungeon Crawler RPG. è praticamente il mio primo approccio al genere se non contiamo il decisamente meno tradizionale Pokemon Mystery Dungeon, quindi ero curioso di sapere come mi ci sarei trovato...

La storia è semplice. Quattro guerrieri, preimpostati dal gioco o creati dal giocatore vengono arrestati per dei crimini non specificati e condannati ad essere buttati nelle profondità di Grimrock. Un'altissima fortezza piena di trappole e insidie da cui nessuno è mai uscito prima. Le regole sono semplici e chiare. Se i prigionieri riusciranno ad attraversare Grimrock e sopravvivere, i loro peccati saranno perdonati. Peccato non ci siano mai stati sopravvissuti in passato.

Il gioco si presenta tramite una visuale in prima persona e un sistema di movimento a scacchiera con il quale attraversare questo oscuro dungeon. Lo stile grafico va per uno stile realistico e allo stesso tempo incredibilmente scuro e claustrofobico. Gameplay, stile artistico e sound design vanno perfettamente a braccetto in questo titolo, che potrebbe anche essere paragonato ad una sorta di horror, visto che esplorare i tunnel pietrosi di Grimrock risulterà un'esperienza sempre al limite dell'urlo di spavento.

Grimrock è buia, labirintica e riempita di trappole e creature orribili. Molte volte mi sono ritrovato a tenere le mie dita tremanti sui comandi della tastiera appena sentivo qualche suono strano, che fosse lo strisciare di un ragno gigante, o i passi metallici di una legione di scheletri armati che si sarebbero palesati di lì a poco da una delle buie gallerie di fronte a me. La sensazione di claustrofobia e di impotenza anche a livelli più alti sarà vostra compagna per l'intero gioco.

Il gameplay si basa su un sistema a scacchiera, in cui il vostro gruppo occuperà un ruolo specifico, con due personaggi messi di fronte e due nelle retrovie. A seconda di queste formazioni si potrà costruire una strategia specifica, come far restare un mago indietro, capace di lanciare magie da lontano, e tenere un barbaro in prima linea, capace di sopportare più danni ma anche di infliggerne a distanza ravvicinata.

Mentre all'inizio i comandi potrebbero risultare macchinosi, basta fare un pò di pratica per acquisire una buona dimestichezza. Ogni battaglia è praticamente un delicato equilibrio di attacchi e schivate, visto che è possibile evitare gli attacchi nemici muovendosi al momento giusto, a patto che questi ultimi non siano riusciti ad intrappolarvi in uno stretto cunicolo. Andando avanti e combattendo si potrà salire di livello che distribuiranno dei punti abilità da poter dare a diverse statistiche dei personaggi che raggiunti valori specifici, sbloccheranno abilità passive, nuovi attacchi o dei miglioramenti ingenti di una statistica specifica, cosa che permette al giocatore di scegliere a cosa dare priorità e come formare i prorpi personaggi.

Ogni incontro con un nuovo mostro susciterà non poco terrore, visto quanto sarà facile farsi sopraffare una volta persa la concentrazione anche solo per un attimo. La difficoltà è sicuramente su livelli medio-alti, soprattutto per chi è alle prime armi con il genere. Per fortuna il gioco permette di salvare in ogni momento, alleggerendo la sensazione di frustrazione quando ci si trova a che fare con stanze irte di nemici. Questo senza contare il fatto che i nostri personaggi avranno bisogno di mangiare di tanto in tanto, ottenendo il cibo in giro per Grimrock o direttamente dai nemici.

Il gioco presenta anche diversi enigmi, alcuni necessari da risolvere per proseguire, altri invece che celano stanze segrete o prove opzionali che ricompenseranno il giocatore con cibo, oggetti curativi, ingredienti alchemici, armi, armature o magie.

C'è una certa fisicità in questo gioco che mi ha concuistato fin da subito. Il dover raccogliere gli oggetti da terra con il mouse e trascinarli nell'inventario, il mettere una pietra a terra per tenere giu una lastra di pietra che altrimenti terrebbe chiusa una porta, il trovare porte nascoste dietro un muro cliccando sul mattone giusto...Da una sensazione d'avventura tutta sua, intrisa di un fascino di scoperta, insieme alla tensione che il gioco incute tramite le sue minacce e i suoi misteri.

Il gioco presenta anche un leggero elemento narrativo, che seppur non complesso, va solo ad aggiungere al fascino di questo dark fantasy, rendendo le profondità di Grimrock una memoria indelebile dalla mente del giocatore.

Viconsiglio di darci un'occhiata, è stata un'esperienza degna di essere provata!

9

Voto assegnato da Nigomonster
Media utenti: 8.4 · Recensioni della critica: 8.8

Nigomonster

Quando ho visto per la prima volta quattro cavalieri scheletri marciare verso di me da un cunicolo buio penso di aver perso qualche anno di vita... o_o

Ma quanto è bello <3

--------------------------

The first time I saw a group of four knight skeletons marching toward me from a dark tunnel I think I lost a few years of life... o_o

This is good <3

Joyrayd

Joyrayd ha scritto una recensione su Legend of Grimrock

Cover Legend of Grimrock per PC

Questo è un gioco imperdibile per i videogiocatori di vecchia data. Quelli che hanno amato il mitico Dungeon Master è di fatto la sua evoluzione. Stessa concept e stessa filosofia, potrà annoiare i giocatori più "giovani", ma sicuramente è un prodotto molto interessante anche visto il costo.

DOOM77X

DOOM77X ha scritto una recensione su Legend of Grimrock

Cover Legend of Grimrock per PC

Finalmente il degno ritorno di Eye of the Beholder (o del predecessore Dungeon Master), giochi storici degli anni '90, stessa struttura GDR con party di quattro eroi (2 tank davanti e 2 DPS dietro, in parole povere 2 guerrieri davanti, mago e arciere/lanciatore dietro) che si muovono in una mappa formata da caselle, ricca di nemici, enigmi e misteri... insomma DUNGEONS 'N DRAGONS!!!
N.B. il movimento del party è a singola casella e rotazione di 90°...appunto come i predecessori.

GamesArk.it

GamesArk.it ha pubblicato un'immagine nell'album GamesArk.it News riguardante Legend of Grimrock

Pubblicata la traduzione in italiano di Legend of Grimrock
Il primo episodio del ritorno in grande stile dei dungeon crawler è usufruibile finalmente a tutti
http://www.gamesark.it/show_news.php?n=1 ..

Ryugon

Ryugon ha scritto una recensione su Legend of Grimrock

Cover Legend of Grimrock per PC

forse non fa testo perchè non l'ho ancora finito ma... veramente veramente bello non immaginavo potesse stupirmi in questo modo un gioco che unisce il vecchio stile al nuovo.

Non ci sono interventi da mostrare.