Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.

Sviluppato da Bioware e prodotto da Electronic Arts, Mass Effect 3 è un gioco di ruolo uscito il 9 marzo 2012 per PC Windows.

·

In ME3, in arrivo a Marzo 2012, il comandante Shepard si troverà ad affrontare la crescente minaccia aliena insieme e l'organizzazione Cerberus, dovend combattere fra le più disparate location, tra cui Marte, il pianeta nativo dei salarian e le città di Londra e New York del futuro. Grandi novità anche sul versante gameplay per quanto riguarda la vastità degli ambienti, il numero di item in game e i combattimenti ancora più dinamici e veloci.

8.8

Recensioni

38 utenti

SnesRulez

SnesRulez ha scritto una recensione su Mass Effect 3

Cover Mass Effect 3 per PC

I razziatori sono giunti, la galassia è sotto attacco e l'unica speranza risiede in un'antica arma Prothean. In quest'ultima avventura Shepard avrà il compito di riunire tutte le razze sotto un'unica bandiera per formare una vera alleanza, completare l'arma e sconfiggere per sempre i razziatori. Sono sorpreso di come un RPG tanto lungo possa avere una trama così semplice, Mass Effect 3 esattamente come il suo predecessore ha un approccio narrativo molto episodico, dove ogni missione princpale è una ministoria contenuta la quale converge verso l'obbiettivo più grande di salvare la galassia. Per questo motivo però, Mass Effect 3 è anche il capitolo meno ruolistico della saga, nonostante le decisioni cruciali durante la storia siano tante i momenti in cui devi usare le tue abilità di persusasione o intimidazione sono molto meno rispetto ai due capitoli precedenti così come anche le azioni da paragon o renegade. I combattimenti in questo gioco hanno raggiunto l'apice della perfezione: personalizzazione di armi e armature, tante abilità, fluida gestione delle coperture e nemici che sanno essere tanto stronzi quanto variegati, questo titolo può farvi sudare freddo nelle situazioni più incasinate e rendono Mass Effect 3 un ottimo TPS. A livello di presentazione il gioco è un puro spettacolo, specialmente per quanto riguarda la soundtrack, in grado di catturare perfettamente l'atmosfera di una guerra per il destino dell'universo. Il finale è la parte più discussa di questo capitolo e si, devo concordare con chi dice che non è stato gestito per niente bene, io stesso sono rimasto molto deluso non solo dal colpo di scena ma anche dall'apparente minima differenza sulle 3 scelte che mi sono state fornite a fine gioco. Devo però condannare un'intera saga per un finale sottotono? Assolutamente no, Mass Effect è una fantastica trilogia! Ogni capitolo con i suoi punti di forza e debolezza, ma ciascuno con un ottima atmosfera, ottimi personaggi, ottimo gameplay ed ottima durata! Il fatto di essere riuscito a maratonare l'intera saga in un paio di mesi senza stancarmi è il chiaro segno dell'ottimo lavoro svolto da Bioware, per quanto lontano dalla perfezione. Non fatevi intimidire dalle mie opinioni sul finale e dategli una prova se ancora non avete giocato questa saga.

Prodige

Prodige ha scritto una recensione su Mass Effect 3

Cover Mass Effect 3 per PC

In poco più di un mese ho finito l'intera trilogia. Che dire, epicità incredibile, quando cominciai questo viaggio non avrei mai pensato di provare queste emozioni. Incredibile come nonostante circa 100 ore in questo mondo io non mi sia stufato, ci fosse stato un quarto l'avrei giocato senza dubbio. Questo episodio l'ho trovato molto migliorato in certi aspetti: gameplay più avvincente del 2 (che comunque ho amato) e parte ruolistica più avvincente e tangibile, con personaggi veramente utili e unici (nel 2 c'erano troppi secondo me, ma era contestualizzato per la parte finale).
Quel che non mi fa raggiungere l'eccellenza che ho riscontrato nel 2, però, è che non ho apprezzato proprio l'aspetto delle quest secondarie e dell'esplorazione, quasi nulla e abbastanza limitata. Parecchio snervante anche la parte di esplorazione dei pianeti e dei Razziatori che ti rincorrono. A rigor di trama è una scelta logica, ma anche qui piuttosto noiosa (per non parlare poi di quella noiosissima cutscene dei portali galattici non skippabile).
Carini i DLC, specialmente Citadel, simpatico e innovativo per la serie.
Il finale? Poteva essere certamente migliore anche se sa toccare le corde grazie alla colonna sonora da urlo.
Grazie davvero Bioware.

Lilith

Lilith ha pubblicato un'immagine nell'album Mass Effect riguardante Mass Effect 3

Sad Moments

CurceN7

CurceN7 ha pubblicato un'immagine nell'album Extranet is for Porn riguardante Mass Effect 3

Mass Effect 3 Finale spoiler

Lilith

Lilith ha pubblicato un'immagine nell'album Mass Effect riguardante Mass Effect 3

Un sabato sera alternativo :D

Lilith

Lilith ha pubblicato un'immagine nell'album Mass Effect riguardante Mass Effect 3

E son dolori ...

Non ci sono interventi da mostrare.