Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.

Sviluppato da 4A Games e prodotto da THQ, Metro 2033 è uno sparatutto in 1a persona uscito il 16 marzo 2010 per PC Windows · Pegi 18+ · Link: fileplanet.com

·

"Un ottimo sparatutto su binari, caratterizzato da una storia intrigante e da un'IA veramente degna di nota. Se cercate uno sparautto single player di qualità, Metro 2033 è da tenere d'occhio. Ottime tutte le versioni, ma quella PC è in assoluto la migliore, fosse solo per l'eccellente qualità grafica." da GamesVillage.it

8.1

Recensioni

43 utenti

Recensioni

8.1

Media dei voti
43 recensioni degli utenti

DOOM77X

DOOM77X ha scritto una recensione su Metro 2033

Cover Metro 2033 per PC

FPS classico realistico ambientato in una Mosca post-apocalittica, la trama si basa sul romanzo dello scrittore russo Dmitry Glukhovsky, ottima narrazione, ottimo gameplay, vario, non annoia mai, solo single player, nessuna modalità online, perciò non molto longevo.

Teh_Strelok

Teh_Strelok ha scritto una recensione su Metro 2033

Cover Metro 2033 per PC

Su Metro 2033 ci sarebbe molto da dire. Partendo dal punto di vista narrativo, ho apprezzato molto il fatto che il gioco viene raccontato in prima persona dal protagonista stesso, narrando la storia di un futuro post-apocalittico dove la gente si è rifugiata nelle metropolitane a causa di una guerra presumibilmente atomica. Non è tanto l'originalità della storia ad avermi colpito, quanto il modo in cui essa viene narrata direttamente al giocatore. Il comparto tecnico su PC è abbastanza buono, con un ottimizzazione non proprio miracolosa su PC, ma che è in grado di girare su PC di fascia media tranquillamente, ho riscontrato qualche problema con la sincronia verticale, totalmente assente nel gioco ma attivabile dal pannello di controllo della scheda video e qualche configurazione in più per la scalabilità del dettaglio non avrebbe guastato, per il resto ho trovato molto belle le ambientazioni. Sul gameplay ho poco da dire in quanto si tratta di un semplice shooter in prima persona con una buona risposta ai comandi, forse la componente stealth non è sviluppata molto a dovere e si sarebbe potuto fare di più ma del resto Metro 2033 resta un esperienza unica da provare. L'ideale per chi cerca uno shooter diverso dai soliti cod o battlefield in quanto è incentrato tutto sulla storia. Forse una modalità multiplayer non avrebbe guastato visto che una volta terminato il gioco non c'è più un motivo per rigiocarlo.

8.5

Voto assegnato da Teh_Strelok
Media utenti: 8.1 · Recensioni della critica: 8.5

Alastor00

Alastor00 ha scritto una recensione su Metro 2033

Cover Metro 2033 per PC

Dopo aver letto il libro ho trovato questo gioco stranamente affascinante. Non è particolarmente evoluto a livello tecnico, l'IA non è intelligentissima ed alcune texture sono fatte proprio male (Metro 2!!!); ma diavolo, è divertente!
Dopo un bombardamento atomico alcuni abitanti di Mosca si sono rifugiati nella metro della città. Ogni fermata è diventata una piccola città-stato, alcune anche con un loro piccolo esercito. Ci sono macrofazioni volte alla politica (estrema destra o estrema sinistra), in continua lotta tra loro.
E tu? Tu sei un tizio senza alcuna esperienza, cresciuto in una stazione di periferia che si ritrova a lottare(?) contro una minaccia sconosciuta.

I rubli non esistono più; la valuta sono i proiettili. Sì, gli stessi proiettili che tu metti nel tuo fucile e usi per sopravvivere. L'ambientazione è sempre oscura e praticamente qualsiasi cosa cerca di ucciderti. Come puoi resistere?

Va ASSOLUTAMENTE giocato in modalità ranger difficile (non c'è la HUD!).

lolisamurai

lolisamurai ha scritto una recensione su Metro 2033

Cover Metro 2033 per PC

L'ho finito qualche settimana fa ed è meglio di quanto mi aspettassi. Però vi avverto che se non sopportate i FOV bassi dovrete essere pronti a smanettare con i file di configurazione per sistemarlo.

Contro:
- nei momenti peggiori può scendere sotto i 60 fps sulle cpu un po' più datate (con un core 2 quad q9650 e una r9 270x a volte scendeva sotto i 60 con la cpu come collo di bottiglia anhce se nei momenti migliori faceva anche 80fps).
- la difficoltà massima ranger hardcore è comunque troppo facile: le uniche parti teoricamente difficili sono quelle stealth, ma quasi tutte si possono speedrunnare di forza bruta ammazzando tutti senza troppa difficoltà
- il FOV di default è bloccato a 45 che è la cosa piu stupida che io abbia mai visto (ho dovuto smanettare con i file config per alzarlo a 70 altrimenti mi veniva la motion sickness).
- troppo lineare: c'è una sola direzione in cui andare e non ci sono segreti (a parte fare le cose giuste per la good ending).

Pro:
+ niente crosshair a ranger hardcore
+ ottima varietà di armi e ogni arma ha un suo comportamento specifico
+ le parti stealth richiedono un minimo di impegno
+ grafica pulita e ben contrastata senza troppi effetti inutili
+ controlli fluidi e reattivi
+ ottimo valore di rigiocabilità per i finali multipli
+ non è ripetitivo
+ procedere all'obiettivo successivo non è sempre ovvio e a volte bisogna pensare un minimo

7

Voto assegnato da lolisamurai
Media utenti: 8.1 · Recensioni della critica: 8.5

SlowFix

SlowFix ha scritto una recensione su Metro 2033

Cover Metro 2033 per PC

Gioco abbastanza bello, anche la qualità grafica fa il suo dovere, poi le ambientazioni sono molto belle e curate. Per non parlare dell' IA, che è davvero buona, i mostri sono fatti davvero molto bene e con un'ampia fantasia!

Ace

Ace ha scritto una recensione su Metro 2033

Cover Metro 2033 per PC

Finito ieri Sera, devo ammettere che metro 2033 è difficile da giudicare, molti lo hanno criticato per la sua trama difficile da capire, probabile che sia vero per chi non ha letto il libro (io), ma non per questo l'ho trovato un brutto gioco anzi forse uno dei più belli FPS che ho giocato ultimamente, anno 2033, Mosca, causa guerra nucleare i sopravvissuti si sono rintanati nelle metropolitane Russe in quanto per l'inverno perenne e le radiazioni la città è uno scenario di degrado post apocalittico che pullula di mutanti di ogni tipo, impersoneremo un giova russo di nome Artyom che a causa di una misteriosa nuova minaccia avrà un compito di massima importanza, salvare la stazione dove è cresciuto, di qui iniziano le nostre "avventure" dove tra i vari capitoli ci vedremo a combattere contro di tutto e di più, tra mutanti e Guerre Civili dettate dalle ideologie attraversemo le più buie e pericolose metropolitane russe per giungere finalmente all'obiettivo finale, parlando del Gameplay esso si basa su meccaniche viste negli shooter in prima persona moderni, con un pizzico di survival votato all'esplorazione per trovare rifornimenti e alcune sezioni stealth forse mal implementate in quanto i nemici hanno un IA formidabile e ti sgamano come un no nulla appena fai rumore, ottima colonna sonora molto malinconica che fa immedesimare ancor di più il giocatore nell'ottima tetra atmosfera di gioco, veramente ricreata in modo eccezionale dagli sviluppatori e in grado di incutere la giusta tensione, graficamente a dettagli massimi è da spacca mascella, buonissimo arsenale e livello di sfida più che buono, bisogna ragionare bene prima di procedere altrimenti si schiatta in un non nulla, ciò che veramente mi ha deluso è stato il finale, uno dei più insulsi e corti finali che io abbia mai visto in un videogame, finalmente ora posso iniziare metro las light che hanno regalato con il plus sto mese su ps3 :)

BrokenMirror

BrokenMirror ha scritto una recensione su Metro 2033

Cover Metro 2033 per PC

Metro 2033 si apre con un piccolo prologo che funge anche da tutorial e si sviluppa in seguito come un lungo flashback che arriva a chiudere il cerchio dell'avventura dopo 8 giorni di peregrinazioni all'interno dei cunicoli metropolitani moscoviti. Il gioco è suddiviso in sette capitoli, ad eccezione del primo e dell'ultimo, piuttosto brevi, ognuno è composto da almeno 6-7 missioni di durata e ambientazioni estremamente variabili. L'epilogo del viaggio di Artyom, il protagonista che saremo invitati a controllare, si raggiunge in 10 ore di gioco abbondanti ed è composto da due finali alternativi.

7

Voto assegnato da BrokenMirror
Media utenti: 8.1 · Recensioni della critica: 8.5

Non ci sono interventi da mostrare.