Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.
Cover NieR: Automata

Sviluppato da PlatinumGames e prodotto da Square Enix, NieR: Automata è un gioco di ruolo uscito il 17 marzo 2017 per PC Windows · Pegi 18+

·

NieR: Automata, l’attesissimo seguito del gioco di culto NIER, uscito nel 2010, narra la storia degli androidi 2B, 9S e A2 e della loro battaglia per la riconquista di un mondo distopico, ormai governato dalle macchine, ora invaso da potenti meccanoidi.

2B è il personaggio principale con cui si potrà giocare, un androide da battaglia polivalente progettato come membro della squadra di fanteria YoRHa ed equipaggiato con una spada per combattimenti ravvicinati e un sistema di supporto “Pod” per gli attacchi da lontano. 2B è relativamente seria e tranquilla, e raramente la si può vedere senza il visore standard dell’uniforme militare che le copre completamente gli occhi.

9.8

Recensioni

4 utenti

Guywars

Omg ma la voice actress di 2B in giapponese è la stessa di Mikasa di SnK.
Avrei dovuto mettere giapponese fin da subito.

Eruntano

Eruntano ha scritto una recensione su NieR: Automata

Cover NieR: Automata per PC

Sublime

Lo so, sto mettendo voti alti a più non posso nei confronti degli ultimi titoli che ho giocato, ma non potrei fare diversamente. Purtroppo, così come con Persona 5, solo con Automata sono venuto a conoscenza di questa serie. Tuttavia, mi sono premurato di andare a leggere la storia dagli albori (Drakengard) fino a Nier, con i vari approfondimenti che si sono resi necessari durante il gioco.
Da dove cominciare? Tenterò di dividere la recensione in sezioni.

Trama: la storia di Nier. Automata mi ha davvero colpito. Molto triste in realtà, mi è sembrato che le avventure di 2B e 9S mi facessero notare quanto la vita possa colpire duro da un momento all'altro, nonostante gli sforzi fatti. Ricco di colpi di scena, ritengo che abbia un ottimo sviluppo graduale, senza buchi di qualunque tipo.

Sidequest: non sono mai banali e regalano un arricchimento delle vicende narrative da non sottovalutare. Inoltre offrono molteplici opportunità di approfondire le caratteristiche dei vari personaggi e delle "fazioni" presenti.

New Game +: personalmente ritengo che questo sia il titolo dove il concetto di NG+ raggiunge la sua massima espressione. Difficile da spiegare senza fare spoil.er. Giocateci e capirete cosa intendo.

Sonoro: non si può descrivere. Le soundtrack DEVONO essere vissute durante l'esperienza di gioco. Lascio giusto un assaggio (che tra l'altro mi è stato proposto tramite mp) https://www.youtube.com/watch?v=Q00cOxUD ..

Gameplay: il sistema di combattimento l'ho trovato davvero vario e completo. La molteplicità di armi e abilità a disposizione sono innumerevoli (e molte di queste sono anche parecchio belle da vedere). Non ho riscontrato particolari difficoltà, tranne in alcune occasioni con 9S (odio le dannatissime cose a tempo!). Probabilmente nelle fasi iniziali bisogna prestare più attenzione perché non si hanno a disposizione "abilità" che permettono di sopravvivere. A tal proposito le "abilità" a cui mi riferisco sono i chip, i quali ci permetteranno di ottenere delle skills passive che fanno davvero la differenza e che rappresentano un sistema molto azzeccato di personalizzazione dei personaggi.

Potrei scrivere e dilungarmi ancora per molto, ma queste poche righe dovrebbero bastare a far capire quanto abbia apprezzato questo titolo.
Concludo spiegando cosa mi abbia portato a non mettere il 10. In primis alcune sidequest a tempo (una ho deciso proprio di non farla dopo 30 minuti di tentativi) ma, cosa più importante, ho sentito la mancanza di un approfondimento più esplicito e meno vago relativo al background di A2.

In ogni caso, va di diritto tra "gli imperdibili"!

Non ci sono interventi da mostrare.