Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.

Sviluppato da Valve Software e prodotto da Electronic Arts, Portal è un puzzle game uscito l'11 aprile 2008 per PC Windows.

·

"Portal è un concentrato puro di giocabilità e idee originali. Un piccolo gioiello che, se possibile, rende ancora più prestigioso il valore globale di The Orange Box, la raccolta di giochi Valve Software all'interno del quale è contenuto. Peccato per la sua estrema brevità, ma siamo convinti che presto sentiremo ancora parlare di Portal: se non per il proliferare di MOD o livelli aggiuntivi, sicuramente attraverso il riutilizzo dei concetti di gioco che ha saputo introdurre." da Videogame.it

8.5

Recensioni

107 utenti

Kidoru

Kidoru ha scritto una recensione su Portal

Cover Portal per PC

Wow..

È davvero incredibile come gioco... Ero già partito con l'idea che molti lo idolatratano e quindi sarebbe stato difficile sorprendermi, ma lo ha fatto.
Seppur sia una specie di "Beta" è veramente fantastico e riesce ad intrattenerti con la sua trama che quasi non c'è.
Il gameplay è ottimo ed i rompicapi con i portali sono veramente divertenti e non annoiano mai.La cosa incredibile è che ovviamente c'è diciamo una linea guida per completare il livello,ma il bello di Portal è che ti permette anche di variare, grazie alla libertà che il giocatore ottiene con i portali.
Però ho trovato i rompicapi della storia molto semplici e molte volte non rappresentavano una vera sfida.

TheChessin

TheChessin ha scritto una recensione su Portal

Cover Portal per PC

Speedy thing goes in, speedy thing comes out

Portal. Che dire. Grazie Valve!

Titolo puzzle brillante, dove dobbiamo sfruttare dei portali per muoverci da un punto all'altro delle camere test a cui veniamo sottoposti. Non sappiamo il motivo, né ce lo chiediamo: questo come gli altri titoli targati Valve, ha un protagonista completamente muto. Chell, una ragazza di cui non conosciamo nulla, si sveglia al suono di un radio e di una voce robotica che le spiega ciò che farà alla Aperture Laboratories, una struttura di test di cui scopriremo successivamente le caratteristiche. Utilizzeremo una Portal Gun per farci strada alla Aperture. A dispetto del nome, non si tratta di un'arma. Ci servirà per risolvere puzzle e test vari, sotto la supervisione della solita voce robotica, GLaDOS. Gli enigmi si faranno man mano più complessi e ci verrà richiesto di usare l'ingegno... e qualche legge fisica per cui "speedy thing goes in, speedy thing comes out".

Decisamente uno dei migliori puzzle game disponibili al momento, superato qualitativamente solo dal suo sequel. Il principale difetto la longevità, più che bassa inesistente, assieme ad un personale senso generale di monotonia: trama insipida, grafica non male per il 2007 ma poco gradevole, modello e voce di GLaDOS insignificanti, e via discorrendo. Tutte lievi mancanze risolte nel secondo Portal.

8

Voto assegnato da TheChessin
Media utenti: 8.5 · Recensioni della critica: 8.9

Cionsa

Cionsa ha scritto una recensione su Portal

Cover Portal per PC

In realtà io pensavo di aver comprato un puzzle game qualsiasi, di quelli che completi ogni livello, uno ad uno, e alla fine ti dicono "Bravo". E invece mi son trovato un puzzle game decisamente fuori dagli schemi: divertente, bello da vedere e da giocare, contornato da una storia fino ad ora interessante e che non vedo l'ora di approfondire con il secondo capitolo. Unica vera pecca è la durata, davvero risicata per un titolo che forse poteva offrire più livelli, contando che molti di quelli proposti (soprattutto quelli iniziali) sono completabili in pochissimo tempo.

Per il resto, Portal mi è piaciuto davvero tanto, non me lo sarei mai aspettato. Vi consiglio di recuperare il bundle con i due capitoli della serie, attualmente in sconto con i Saldi Estivi di Steam. sisi

Oldboy X

Oldboy X ha scritto una recensione su Portal

Cover Portal per PC

L'"arma" del successo targata VALVE

Il punto vincente di Portal risiede indubbiamente nell'originalità dell'unica "arma" disponibile, ovvero la Portal Gun, con cui il giocatore può facilmente riprodurre due portali collegati tra di loro, e attraverso il continuo passaggio tra questi, risolvere i vari rompicapi presenti nelle camere disponibili (19 stanze, per la precisione). La difficoltà di risoluzione dei quesiti posti al giocatore va gradualmente aumentando man mano che si avanza nel gioco, fornendo un livello di sfida bilanciato e soddisfacente.
La trama, seppur piuttosto lineare, è resa interessante e coinvolgente da vari fattori. L'uso di uno humour caratteristico, fondato molto sull'interazione tra IA e giocatore, è sicuramente uno dei punti cardine che accompagnano la narrazione, ma anche il leggero alone di mistero e l'assurdità dell'universo distopico presentato al giocatore, contribuiscono a fargli ricercare la completezza della campagna in single player per assaporare la conclusione delle vicende della protagonista. La presenza di un buon numero di sfide aggiuntive sopperisce in parte alla scarsa longevità generale, forse l'unico difetto rilevante di questo prodotto targato Valve.
In conclusione, Portal è sicuramente un puzzle-game che merita una prova, quantomeno per l'originalità proposta.

Le Robbe Di Paper

"2+2 fa..."
"10... In base 4. Sto bene!"
Questo dice Glados verso la fine.
Sembra non aver alcun significato, oppure di qualcosa di estremamente complicato.

Oggi Paper vi insegnerà cosa significa quella frase e vedrete che sarà facilissimo.

Il sistema numerico che usiamo noi è quello decimale: le cifre che usiamo sono 0 1 2 3 4 5 6 7 8 9 (dieci cifre, appunto).
Ogni cifra da sola ha un valore che può variare se messa in una determinata posizione.
Esempio: lo 0 di norma ha valore neutro, ma se messo dopo un 10 la cifra avrà un valore dieci volte più grande, ossia 100.

Questo concetto è similare ad altri sistemi numerci come quello binario (0 1) e quello esadecimale (0 1 2 3 4 5 6 7 8 9 A B C D E F).

Per esempio il "10" di un sistema binario (che in realtà si legge "uno zero") hanno un valore legato alla loro posizione: più vanno verso sinistra è più il loro valore aumenta.
Esempio: l'1 di 1000 avrà più valore di quello di 0001.
Per calcolare questo valore mi rifaccio dell'ultimo esempio usato.
1*2^3 + 0*2^2 + 0*2^1 + 0*2^0 = 1*8 + 0*4 + 0*2 +0*1 = 8 + 0 + 0 + 0 = 8
Il secondo numero invece:
0*2^3 + 0*2^2 + 0*2^1 + 1*2^0 = 0*8 + 0*4 + 0*2 + 1*1 = 0 + 0 + 0 + 1= 1

Spiegato questo, passiamo alla nostra domanda iniziale.
Se il sistema numerico è quello a base 4 (0 1 2 3); verrà:

1*4^1 + 0*4^0 = 1*4 + 0*1 = 4 + 0 = 4

Quindi è vero: "2+ 2 fa 10 in base 4"

MrIvan

MrIvan ha pubblicato un video riguardante Portal per PC

<3 <3

Portal - 'Still Alive'

'Still Alive' from at the end of Portal during the credits. 'Still Alive' by Jonathan Coulton: http://www.jonathancoulton.com and sung by Ellen McLain (GLaDOS, TF2 Announcer, HL2 O..

Non ci sono interventi da mostrare.