Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.
Cover Portal

Sviluppato da Valve Software e prodotto da Electronic Arts, Portal è un puzzle game uscito l'11 aprile 2008 per PC Windows.

·

"Portal è un concentrato puro di giocabilità e idee originali. Un piccolo gioiello che, se possibile, rende ancora più prestigioso il valore globale di The Orange Box, la raccolta di giochi Valve Software all'interno del quale è contenuto. Peccato per la sua estrema brevità, ma siamo convinti che presto sentiremo ancora parlare di Portal: se non per il proliferare di MOD o livelli aggiuntivi, sicuramente attraverso il riutilizzo dei concetti di gioco che ha saputo introdurre." da Videogame.it

8.5

Recensioni

110 utenti

Aenima

Aenima ha scritto una recensione su Portal

Cover Portal per PC

Now you are thinking with portals. Questo titolo è diventato un fenomeno di massa in breve tempo all'epoca, ma cosa c'è da dire riguardo al gioco in sé? Sicuramente dura troppo poco, ma il gameplay coi portali è divertente. Un solido puzzle game.

Akino

Akino ha scritto una recensione su Portal

Cover Portal per PC

Puzzle game carino ma lo aspettavo molto più bello dato che molti ne parlano come un capolavoro, e poi dura veramente troppo poco. Spero che il secondo capitolo sia più bello

Zeze

Zeze ha pubblicato un'immagine nell'album Oks riguardante Portal

"We do what we must because we can"

Kidoru

Kidoru ha scritto una recensione su Portal

Cover Portal per PC

Wow..

È davvero incredibile come gioco... Ero già partito con l'idea che molti lo idolatratano e quindi sarebbe stato difficile sorprendermi, ma lo ha fatto.
Seppur sia una specie di "Beta" è veramente fantastico e riesce ad intrattenerti con la sua trama che quasi non c'è.
Il gameplay è ottimo ed i rompicapi con i portali sono veramente divertenti e non annoiano mai.La cosa incredibile è che ovviamente c'è diciamo una linea guida per completare il livello,ma il bello di Portal è che ti permette anche di variare, grazie alla libertà che il giocatore ottiene con i portali.
Però ho trovato i rompicapi della storia molto semplici e molte volte non rappresentavano una vera sfida.

TheChessin

TheChessin ha scritto una recensione su Portal

Cover Portal per PC

Speedy thing goes in, speedy thing comes out

Portal. Che dire. Grazie Valve!

Titolo puzzle brillante, dove dobbiamo sfruttare dei portali per muoverci da un punto all'altro delle camere test a cui veniamo sottoposti. Non sappiamo il motivo, né ce lo chiediamo: questo come gli altri titoli targati Valve, ha un protagonista completamente muto. Chell, una ragazza di cui non conosciamo nulla, si sveglia al suono di un radio e di una voce robotica che le spiega ciò che farà alla Aperture Laboratories, una struttura di test di cui scopriremo successivamente le caratteristiche. Utilizzeremo una Portal Gun per farci strada alla Aperture. A dispetto del nome, non si tratta di un'arma. Ci servirà per risolvere puzzle e test vari, sotto la supervisione della solita voce robotica, GLaDOS. Gli enigmi si faranno man mano più complessi e ci verrà richiesto di usare l'ingegno... e qualche legge fisica per cui "speedy thing goes in, speedy thing comes out".

Decisamente uno dei migliori puzzle game disponibili al momento, superato qualitativamente solo dal suo sequel. Il principale difetto la longevità, più che bassa inesistente, assieme ad un personale senso generale di monotonia: trama insipida, grafica non male per il 2007 ma poco gradevole, modello e voce di GLaDOS insignificanti, e via discorrendo. Tutte lievi mancanze risolte nel secondo Portal.

8

Voto assegnato da TheChessin
Media utenti: 8.5 · Recensioni della critica: 8.9

Non ci sono interventi da mostrare.