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Cover Rage

Sviluppato da id Software e prodotto da Bethesda Softworks, Rage è uno sparatutto in 1a persona uscito il 7 ottobre 2011 per PC Windows · Pegi 18+

·

"Finalmente uno sparatutto in prima persona fatto come si deve. L'esperienza in solitaria è talmente coinvolgente che si passa sopra a tutti i suoi comunque evidenti difetti: ambientazione abusata, un motore grafico nuovo, bello ma non eccezionale come speravamo, un'interattività pressoché nulla con l'ambiente e un comparto multiplayer piuttosto moscio. RAGE è, più di tutto, un gioco che diverte dall'inizio alla fine, con un gameplay ricco e profondo, e che lascia spazio a diverse tattiche di combattimento. Robusto come una quercia, senza punti morti, lasciarselo scappare significa perdersi uno dei migliori FPS dell'anno." da GamesVillage.it

7.9

Recensioni

16 utenti

Recensioni

7.9

Media dei voti
16 recensioni degli utenti

m4ddok

m4ddok ha scritto una recensione su Rage

Cover Rage per PC

PREAMBOLO CONSUETO DEL RECENSORE LIETO
La id software la conosciamo tutti, ha praticamente inventato gli FPS moderni, e dimostra anche recentemente (2016) di essere in grado di sfornare titoli gradevolissimi, non privi di difetti, ma giustamente bilanciati tra tradizione ed innovazione (Wolfenstein The New Order, Doom).
Rage è stato il primo titolo sfornato da id software durante il suo passaggio definitivo sotto l'ala di Bethesda, la casa software proveniva da un passato remoto, ma glorioso durante gli anni '90 (Wolfenstein, Doom, Doom 2, QUake, QUake 2, Quake 3) frenato da un Doom 3 (2004) che avrebbe dovuto rivoluzionare totalmente il genere, in effetti ha avuto un'incidenza sotto le aspettative seppur innovandolo indubbiamente a livello tecnico verso frontiere all'epoca mai viste.
Rage sarebbe dovuto essere la rivalsa di id software ed il suo ritorno in grande stile sul palcoscenico FPS, dopo l'accoglienza tiepida di Doom 3 ed il tentativo mancato con Quake 4.
Una parola per descrivere Rage?
Rabbia. Nomen omen dicevano i latini.

COMPARTO TECNICO
Se c'è una cosa che id sa fare bene è rendere il comparto tecnico perfettamente calzante al gameplay, Rage diomostra un ottimo id tech 5 alla sua primissima incarnazione che dimostra di essere eccezionalmente ottimizzato su PC, a patto di avere l'hardware giusto riesce a mantenere i 60fps fissi senza mai cali ed esitazioni. Le texture non sono sempre al massimo possibile della risoluzione, ma stiamo comunque parlando di un titolo del 2011 (scrivo nel 2016) e tutto sommato sono pulite ed il loro caricamente rapido.
Non ho mai e dico mai incontrato glitch paritcolari.
Grazie alla ottima conoscenza di level design i ragazzi di id con l'aiuto dell'id tech 5 ci offrono personaggi stravaganti e scorci desolanti ma spettacolari, deserti, città in rovina, macerie, rottami. L'uso dei colori e delle luci è sapiente e punta a colori acidi, con tratti marcati e contrasti alti tra luce ed ombra.

Spenderò due parole sul comparto audio: nella media, musica azzeccata quando presente, doppiaggio in italiano eccellente.

GAMEPLAY
Il gameplay signori, il gameplay!
Punta di diamante di questo titolo, anzi direi unico pilastro che lo sorregge senza esitazioni. Il gioco scorre fluido, rapido, brutale, sporco del sangue dei nostri nemici che si smembreranno sotto i colpi delle nostre armi. Vecchia scuola, ma anche nuova, veramente un ottimo bilanciamento. Il gameplay quindi risulta veramente divertente, mai frustrante, perfettamente scalabile.
Rage cerca però anche la solita fusione di generi che va tanto di moda e inserisce tipici riferimenti RPG/freeroaming, come il potenziamento delle armi, la presenza di veicoli, la raccolta di quest.

Se pensate di trovare in Rage un piccolo Fallout potete anche lasciar perdere, certamente si è ispirato alla grande serie postapocalittica di Interplay prima e poi di Bethesda, ma è fortemente sbilanciato verso la componente FPS e d'azione; penso però che questo sia un bene.
Innanzitutto è un FPS e non ha paura di dimostrarlo e poi dichiara apertamente come sia pensato non tanto per i fan del gioco approfondito, lungo, complesso, ma sia dedicato invece ai gamer d'azione che magari non hanno centinai di ore da dedicare ad un titolo postapocalittico.
Le scelte sono "false", nel senso che tutti gli upgrade volenti o nolenti saranno prima o poi acquistabili, potremmo al massimo decidere di ignorarne alcuni, ma vi assicuro che di rado accadrà. Per il resto upgrade, oggetti, componenti, sono veramente limitati.

Per dovere di cronaca va segnalata la presenza anche di inquinamento da gioco di gare e survival, mentre il primo è una piacevole scoperta (le gare con le auto sono divertenti e ben diversificate) il secondo è quasi inesistente, ci saranno sì oggetti che potremo solo e soltanto craftare, ma il gioco ci incoraggerà veramente poco a farlo, rivelando quanto inutile sia in fin dei conti questa componente.

TRAMA: L'ASTEROIDE BIRICHINO
La trama, come sostengo da sempre, è abbastanza secondaria in un FPS a patto che quella presente sia al passo con i tempi... E per lo meno sia completa!
Ci troviamo in una data imprecisata successiva al 2029, in questo anno infatti l'asteroide Apophis si sarebbe schiantato sul pianeta minando la sopravvivenza della specie umana (curiosità: Apophis esiste davvero e nel 2004 fu davvero previsto un impatto nel 2029, anni dopo però fu ricalibrato al 2036, per poi far rientrare recentemente il pericolo), il governo degli Stati Uniti (e chi sennò? asd) ha approntato delle "arche" in cui incubare in criogenia dei prescelti per ripopolare la Terra del post-catastrofe, noi siamo uno di essi. Scopriremo che il mondo è diventato il solito inferno postapocalittico nel quale bande di predoni senza padrone si contendono il dominio, mentre le ultime frange dell' "Autorità" tentano di imporre anche violentemente il potere con una vera dittatura (sentiremo nominare un certo Generale Cross), la Resistenza tenta invece di combattere questa prevaricazione.

La trama è poco originale, palesemente ispirata a Fallout (arche/vault, risveglio etc..) con tanto di citazioni del Vault Boy sotto forma di statuina in una delle location di gioco; ma non è questo l'importante, sarebbe stata più che sufficiente a giustificare l'azione poichè anche i personaggi sono equilibrati e ben caratterizzati per il tempo con cui ne verremo a contatto. Il probelma è il "dopo".
Spiego meglio, farò sp0iler, se si possono chiamare così anche parti di trama che non ci sono.

Ad un certo punto si giungerà a poter risvegliare contemporaneamente tutti i "prescelti" nelle arche grazie al nostro lavoro con la Resistenza, quindi andremo al QG dell'Autorità e scopriremo che sta utilizzando i mutanti come soldati, ma faremo in tempo a inviare con la loro potente antenna trasmittente il segnale di risveglio a tutte le arche.

La Resistenza avrà finalmente il suo esercito di liberazione contro l'abominevole Autorità! Ci sarà sicuramente una battaglia finale! Conosceremo questo famigerato Generale Cross del quale tutti ci parlano e dal quale ci mettono in guardia! Scopriremo che fine hanno fatto alcuni nostri amici finiti nelle mani dell'Autorità!

No. Niente di tutto ciò. Il gioco termina di netto subito dopo l'avvio del segnale, veniamo riportati all'ultimo avamposto scoperto liberi di "completare" quel che abbiamo lasciato in sospeso, cosa che sembra non abbiano lontanamente voluto fare gli sviluppatori.
Veramente veramente veramente male, id! Bastava rendere completa la storia, magari far avvenire uno scontro finale subito dopo. Purtroppo il titolo rimane così tronco, quasi una lunghissima demo, divertente, ma una demo.

CONCLUSIONE CON RABBIA
Rabbia perchè id avrebbe potuto tirar fuori una vera pietra miliare se solo avesse voluto cesellare quel che c'è, ma soprattuo completare quel che manca! Terminare la storia come ogni autore farebbe!
Rage si fa giocare veramente bene, vederlo spegnersi all'improvviso è davvero doloroso per il giocatore. Un titolo per giocatori consapevoli, da giocare solo se si è veri amanti del genere e si vuole solo capire cosa in potenza id avrebbe potuto fare.

kira90kk

kira90kk ha scritto una recensione su Rage

Cover Rage per PC

Già finito 3 volte per PS3 ora lo finirò anche per PC, nel complesso il gioco è molto bello, anche se come il libro, la story line è praticamente nulla. In compenso per PC e Ultra colorato e stilisticamente ben realizzato! Solo per questo merita l'acquisto.

Damus

Damus ha scritto una recensione su Rage

Cover Rage per PC

Me l'hanno regalato, in realtà. Fino ad ora si è rivelato veramente un ottimo titolo, mi aspettavo di peggio. Mi piace il gameplay, mi piace lo stile grafico, mi piace tecnicamente, e, anche se non troppo profonda, mi piace la trama. La struttura delle missioni non è nulla di così particolare, ci sono le classiche tipologie di incarichi.

IlvostroCaroArdy

IlvostroCaroArdy ha scritto una recensione su Rage

Cover Rage per PC

Gioco bethesda accolto con tanto hype ma per me troppo sopravvalutato . si finisce in pochissime ore e poi se vogliamo mettere la mappa di fallout 3 con questa non ce proprio storia . L unica novità è il poter creare veicoli personalizzati e armati con cui potremmo gareggiare contro altre auto oppure semplicemente per viaggiare per la mappa.

6

Voto assegnato da IlvostroCaroArdy
Media utenti: 7.9 · Recensioni della critica: 8.6

Joe_Slap

Joe_Slap ha scritto una recensione su Rage

Cover Rage per PC

+ Sparatorie old school furiose e adrenaliniche. Davvero difficile tornare a un FPS moderno dopo aver giocato a RAGE, sembra quasi di muoversi nelle sabbie mobili. Sonoro di qualità, doppiaggio italiano tra i migliori di sempre. Scorci evocativi, parte racing ben fatta.
- Graficamente deludente (dopo le menate sulle mega texture). Finale semplicemente scandaloso. Muri invisibili insopportabili.

spara85

spara85 ha scritto una recensione su Rage

Cover Rage per PC

Il panorama videoludico attuale è alla ricerca di capolavori, come hanno fatalmente compiuto i ragazzi della THQ divisione Relic con un la saga di Company of Heroes, una pietra assolutamente miliare da avere nella propria bacheca se si è appassionati di strategia in tempo reale, tuttavia reputo necessario dare il mio giudizio assolutamente prodigo della mia mente inesplorata a livello Universale, che questo gioco non ha le carte in regola per poter contrastare il capolavoro suddetto, concludo il tutto aggiungendo che Rage si attesta su livelli grafici di assoluto livello, ma la troppa linearità della trama non coinvolge il videogiocatore come lo può fare Company che a livello di giocabilità e longevità è INFINITO.

Raux87

Raux87 ha scritto una recensione su Rage

Cover Rage per PC

Che dire..e soprattutto da dove iniziare dopo 2 ore e 30 di gameplay...il gioco inizia bene..una volta usciti dalla capsula arc (o ark??) ci si trova di fronte ad un paesaggio magnifico che mi ha lasciato felice del gioco, la devastazione (la mia prediletta nei giochi) c'è e si sente...le ambientazioni sono molto belle, cosi come i dettagli delle stesse, infatti non mancano cianfrusaglie che arricchiscono il tutto. Da notare anche l'aspetto cromatico delle location che non si dimostrano mai tetre nonostante il tema sia da "devastazione post apocalittico". Graficamente quindi l'impatto è molto positivo, anche se in alcuni punti delle texure non proprio definite si presentano. Non è il mio intento rilevare passaggi della trama per non rovinarvi la sorpresa, mi limito a dire che nella prima ora è un po' di assestamento, svolgendo piccole missioni che a un giocatore incallito ed esperto non gli solleticano nemmeno un po' la paura di dover rifare il checkpoint dall'inizio. Aggiungo che ci sono parti forse leggermente fuori luogo per un gioco cosi (descrivero' tra poco di che si tratta). Quindi il gioco inizialmente sembra allontanarsi un po' dalla sostanza per allungare il brodo per poi farsi interessante dall'incontro con il dottore K*****, che rileverà delle cose interessanti sul nostro conto e sul mondo di rage.
Mi spiace dirlo, ma c'è una somiglianza sconcertante con borderlands...leggermente le ambientazioni in stile canyon popolato da brutti ceffi, la modalità con cui interagire: ovvero troviamo delle persone poste in angoli di strade o edifici isolate dalla comunità che ci guardano se ci avviciniamo ma per poi non dirci nulla di che. Gli inseguimenti e gli scontri sulle automobili e le stesse automobili che sembrano una copia di borderlands, ovvero ci ritroviamo a guidare delle "buggy" che non sono altro che auto scoperte con ruote enormi con la differenza che in borderlands giravano tutte e 4. Ritroviamo stesse modalità di gioco ovvero svolgere tipo delle competizioni in ambienti chiusi con il solo scopo di ammazzare mostri e uscire, questa era la parte che ho trovato fuori luogo perchè assomigliante a borderlands e poi mischiata con i predoni vestiti da clown non l'ho retta tanto che ho dovuto ricaricare un salvataggio per evitare queta fase del gioco...Quindi se da un lato rage è quel gioco fascinoso con tanto di musiche di primo livello, in grado di coinvolgere il giocatore con la sua particolare atmosfera delle ambientazioni, dall'altro mostra un lato più "leggero" costituito da corse poco realistiche in auto alla borderlands e missioni secondarie allungabrodo che assottigliano la tensione della trama.
Ci mancava solo il robottino.
Consigliato: assolutamente si per quel poco che ho visto.

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