Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.

Sviluppato da Firaxis e prodotto da 2K Games, Sid Meier's Civilization V è un gioco di strategia a turni uscito il 23 settembre 2010 per PC Windows · Pegi 12+ · Link: store.steampowered.com

·

"Civilization viene considerato il re dei giochi di strategia, che finora ha resistito alla grande all'evoluzione del PC. E Civilization V ne è il degno successore su questo alto seggio: è sempre il gran gioco da “ancora un turno e poi smetto, e sono le tre del mattino”!" da gamesvillage.it

9.1

Recensioni

31 utenti

Oldboy

Oldboy ha scritto una recensione su Sid Meier's Civilization V

Cover Sid Meier's Civilization V per PC

Elogio di un neofita poco avvezzo ai gestionali-strategici

Il sottoscritto ha decisamente poca affinità con i giochi strategici e una conoscenza pressochè nulla dei vari capitoli targati Sid Meier. Se non fosse stato per la curiosità e per il consiglio di qualche amico, probabilmente non mi troverei qui ad elogiare la buona impressione che mi ha fatto questo Civilization V.
Non sono naturalmente in grado di confermare se si tratti di un seguito riuscito rispetto ai suoi predecessori o se si tratti di un incisivo buco nell'acqua. Posso "limitarmi" a elogiare il gioco solo come un prodotto a sè stante.
Visivamente curato nel comparto tecnico, è soprattutto il gameplay ad ergersi sulla cima della piramide delle componenti di Civilization V. Un gameplay che può apparire complesso nelle fasi iniziali, per via della grande mole di funzioni e azioni disponibili per il giocatore. E' comunque corretto ammettere che dopo nemmeno un'ora o due di gioco, si riescano a metabolizzare facilmente i meccanismi di base.
Lo scopo di una tipica campagna di SMC5 è relativamente semplice: bisogna prendere il controllo di una civiltà e portarla all'apice del suo splendore. La longevità della campagna può essere ristretta di default ponendo come traguardo l'anno 2050 d.c. Oppure, se si brama una longevità maggiore, si può proseguire la partita a oltranza. Far primeggiare la propria civiltà non vuol dire necessariamente svilupparsi solo in campo bellico e spazzare via chiunque ci si trovi davanti. Il gioco permette di perseguire anche altre strade verso la vittoria, degnamente considerate dagli autori. Ad esempio, si può rendere la nostra civiltà la più erudita sotto il punto di vista scientifico o comunque la più acculturata. La diplomazia sarà pertanto fondamentale quanto i nostri eserciti, e gli accordi con i leader delle altre fazioni potranno permetterci di ottenere scambi di risorse, trattati di alleanza, creazione di rotte commerciali e appoggi sensibili in campo politico.
Giocare una partita, pertanto, non risulterà mai realmente ripetitivo. Merito non solo delle tante variabili di vittoria presenti, ma anche delle numerose civiltà e mappe a disposizione del giocatore. Se si prendono in considerazione anche le espansioni, i DLC e, soprattutto, le mod fornite dal Workshop e la modalità multiplayer da assaporare con gli amici, capiamo immediatamente quanto siano genuine e infinite le ore di gioco fornite da questo prodotto.

Loredren

l'ho provato
Ho giocato dalle 17:30 alle 21:30 e non me ne sono neanche accorto asd
Ogni volta dicevo "dai, solo un altro turno" e ne facevo 20, poi 30, poi 40
E niente, è divertentissimo asd

m4ddok

Partiti i Saldi Steam, Civilization V Complete a 11,26€ sisi

Kacaronte

Kacaronte ha pubblicato un'immagine nell'album Immagini generiche riguardante Sid Meier's Civilization V

Non riesco ancora a crederci, oggi mi metto come Propic un disegno dedicato a Il Corvo, vado a giocare su Civilization V, mi nasce un grande scrittore ed è proprio lui signori e signore.

Non ci sono interventi da mostrare.