Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.

Sviluppato da Novectacle e prodotto da MangaGamer, The House in Fata Morgana è un gioco d'avventura uscito il 13 maggio 2016 per PC Windows.

9.8

Recensioni

3 utenti

Refugitas

che inizio travolgente. tutti i giochi dovrebbero iniziare così

Kacaronte

Kacaronte ha scritto una recensione su The House in Fata Morgana

Cover The House in Fata Morgana per PC

Your smile is the light of my life.

Quando mi sono imbattuto in questa Visual Novel, totalmente a caso potrei dire, mi sentii attratto da esso fin da subito. Lo conobbi grazie ad una recensione che la elogiava sotto tutti i punti vista, descrivendola come se fosse un titolo di altissima qualità. Non ricordo più chi fece quella recensione e dove, ma aveva perfettamente ragione.
The House in Fata Morgana parla di una dimora, situata nella profonda oscurità, in cui le leggende dicono vi abbia abitato una strega, la quale abbia scatenato la sua maledizione in essa.
Ci ritroveremo qui, dopo che la nostra anima ha abbandonato in nostro cadavere, accolti dalla Maid che ci reclamerà come padrone della casa, trattandoci come ci conoscesse molto bene.
Ma noi non ricordiamo niente.
Inizierà quindi un viaggio tra i ricordi di chi nelle varie epoche ha abitato quella casa. Ogni porta ha una storia, e tutte esse hanno in comune una conclusione tragica.
Questo titolo non ha mai smesso di stupirmi dal primo momento. Più andavo avanti e più volevo scoprire cosa celassero tutte le storie che la maid mi raccontava, cosa avevano in comune e dove tutto questo mi avrebbe portato. Sono stato catturato da il suo susseguirsi di eventi accompagnati da disegni spettacolari e una OST qualitativamente sublime che riuscivano a rendere unico ogni singolo momento. Ogni volta che pensavo che fosse finita una volta per tutte ecco che tutte le mie convinzioni crollavano, più e più volte fino alla vera fine. Ho avuto paura, ho pianto, ho riso, sono stato felice, sono stato triste, ho odiato e amato i personaggi e più andavo avanti più sentivo che questa storia stava diventando sempre più importante per me.
Ogni singolo elemento, anche il più piccolo dettaglio, è collegato ad un grande ed enorme disegno che rende tutto perfettamente collegato, in cui ogni cosa ha una ragione per essere lì e niente viene per caso.
Cos'è esattamente The House in Fata Morgana? É un grandissimo viaggio nel lato più oscuro dell'uomo. I suoi desideri più reconditi e imperscrutabili, le sue debolezze, le sue paure, le sue insicurezze, i suoi errori più orribili e tutto ciò che è sporco e corrotto. Ma dentro tutta questa oscurità c'è una luce, un purissimo elemento per cui bisogna lottare, per cui bisogna rischiare di soffrire e per cui bisogna tirare fuori tutta la nostra energia per andare avanti, per riconoscere ciò che vogliamo dalla vita, ciò che può riuscire a farci capire chi davvero siamo, e per farlo bisogna imparare ad amare e a perdonare.

Non so quanto la mia parola valga qualcosa non essendo pratico del genere, ma The House in Fata Morgana ha davvero lasciato qualcosa di grande in me, lo percepisco ora che l'ho finito e che ho vissuto questa fantastica avventura. Ho assistito ad una delle storie più belle che io abbia mai visto e spero che altri un giorno arrivino a scoprire questo diamante che merita assolutamente molta più fama.

10

Voto assegnato da Kacaronte
Media utenti: 9.8

Kacaronte

Questo gioco è seriamente crudele.
Ero lì, sentivo che mi mancavano pochi passi, che in pochi attimi si sarebbe tutto concluso, e invece POOM: riesce a pugnalarti il cuore ancora, più e più volte, e la storia non è ancora finita, ha ancora qualcosa da raccontare.
Non so quanto a lungo resisterò ancora senza perdere la mia sanità mentale. Sono due notti in cui dormo male per quanto è disturbata questa VN (complice anche il mio essere alquanto impressionabile), ma malgrado tutto l'unica cosa che desidero davvero è sapere come finisce questa storia meravigliosa. Mai sono stato così masochisticamente attratto da un titolo.

Non ci sono interventi da mostrare.