Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.
Cover The House in Fata Morgana

Sviluppato da Novectacle e prodotto da MangaGamer, The House in Fata Morgana è un gioco d'avventura uscito il 13 maggio 2016 per PC Windows · Link: store.steampowered.com

·

You awaken in a decrepit old mansion.

A woman with eyes of jade stands before You, informing You that You are the Master of the house, and she Your Maid. However, You have no memories, no concept of self—or, indeed, any certainty that You are even alive.

The Maid invites You to join her on a journey through the mansion's lifeless halls, to behold the numerous tragedies that have befallen its residents. She suggests that among them, perhaps You will find some trace of Yourself.

Beyond the first door lies the year 1603.
It is an era of unparalleled beauty, where art and theatre flourish. Roses bloom abundantly in the garden where the inseparable Rhodes siblings play, and though they appear to be free of worry and strife... not everyone is content to see them happy.

Beyond the second door lies the year 1707.
In this era, the mansion lies in ruins, and a beast dwells within. He claims to yearn for a life of serenity, but it is not long before he yields to his innate savagery and a massacre ensues.

Beyond the third door lies the year 1869.
In this technologically advanced era, people are always on the move. The mansion's master is an ambitious businessman who has invested in the rail industry. However, his obsession with wealth and power leads him to neglect and mistreat his wife.

Beyond the fourth door lies the year 1099.
The Maid tells You that this is the final tale. In this era, You see a young man who claims to be cursed and a girl with white hair, called Giselle, who has been branded a witch and marked for death.

Having borne witness to these four tragedies, each set in a different time and place, You are now free to choose whether You wish to end Your story here... or press on.

But there are those who would say,

"You were able to bear them because they weren't your tragedies."

9.6

Recensioni

5 utenti

Kiryu

Kiryu ha scritto una recensione su The House in Fata Morgana

Cover The House in Fata Morgana per PC

"Non è mai troppo tardi"

Se dovessi riassumere Fata Morgana in una frase, direi proprio questo. Fata Morgana è una storia di rimpianti, di orrendi sbagli e confessioni che non hanno mai avuto modo di essere espresse. Il protagonista, un'entità vagante che si risveglierà in una villa soprannaturale, sarà guidato dalla spettrale maid dell'abitazione porta dopo porta, in una sorta di pellegrinaggio attraverso il quale secoli di tragedie verranno riportati a galla. Sarete testimoni del fondo morale che gli esseri umani possono giungere a toccare e di quanto una singola persona possa soffrire una volta abbandonata a sé stessa. Tuttavia, come ho detto prima, non è mai troppo tardi. L'identità del protagonista, la natura della casa e della maid, il senso di vedere queste tragedie ripetersi davanti ai vostri occhi, la strega delle leggende: se riuscirete a trovare il filo conduttore tra tutti questi elementi, allora forse riuscirete a cambiare qualcosa, a creare speranza anche per gli sbagli più irrimediabili. Non posso andare più a fondo di così senza rischiare di cadere in sproler, ma per quanto mi riguarda questa vn non solo trasmette un messaggio importante, ma lo fa così bene da essere effettivamente in grado di farti riflettere sulla tua vita e sulle tue azioni. Non ho mai sopportato la concezione di arte come strumento attraverso il quale dare lezioni alla gente, è una visione così impositiva e razionalizzata da farmi venire il vomito. Ma Fata Morgana non è solo questo, è prima di tutto un racconto meraviglioso e solo in un secondo momento un possibile tema morale. E mi va benissimo così.
Anche i personaggi sono eccezionali, sicuramente tra i migliori che abbia mai visto in un videogioco. Stare qui a fare singoli nomi è abbastanza inutile visto che sono tutti davvero ben scritti, ma per quanto strano possa sembrare vi dico che i miei preferiti sono Jacopo e Yukimasa (sì, lui, ok? rotfl ). Non ho molto da dire perché si rischia davvero di spoile.rare qualcosa, ma è fantastico il modo in cui lo scrittore è stato più volte in grado di alterare la percezione che avevo dei vari personaggi man mano che la storia si faceva più chiara e la verità veniva a galla. Touché.
Cosa abbiamo poi? Ah sì, il lato grafico. Beh che dire, è forse l'estetica più fuori dagli schemi che potete trovare nell'intero genere. Non dico sia la più bella perché va a gusti, anche se graficamente è un dato di fatto che 'sta vn sia quantomeno fatta con i controcazzi, ma posso azzardarmi a definirla fuori dagli schemi visto che di giapponese non ha assolutamente NULLA. Purtroppo quello delle visual novel è un genere legato essenzialmente ad un solo paese, il Giappone, quindi è difficile trovare uno stile grafico che vi possa anche solo far venire un minimo dubbio sulla provenienza del gioco. Fata Morgana non solo fa questo, ma lo fa benissimo. Il character design è stupendo, sulle sprites in sé forse un ritocchino qua e là si poteva ancora dare ma sono proprio piccolezze, mentre gli sfondi "acquarellati" all'inizio sembrano un po' fuori posto ma ci si abitua in fretta e si riesce poi ad apprezzarli appieno. Se guardiamo solo all'estetica, questo gioco urla "Europa" (in particolare centro-occidentale) da ogni poro. Eppure vi assicuro che è giapponese, e penso che lo storytelling in sé ne sia un po' una conferma.
Finisco con l'ultimo dei grandi pregi di questo titolo: la colonna sonora. Allora, devo dire che ci ho messo MOLTO a farmi veramente piacere la musica di 'sto gioco e ancora adesso sono convinto che il genere abbia musica migliore da offrire. Detto questo, all'inizio temevo un secondo "effetto Automata", ovvero una gran bella colonna sonora estremamente adatta all'atmosfera del titolo, ma che io personalmente non sarei riuscito ad apprezzare. Per fortuna andando avanti così non è stato, anche se ho ancora qualche riserva sull'argomento. A parte tutto ciò, rimane in ogni caso un'ottima colonna sonora, perfettamente integrata col resto dell'opera. Se siete nuovi al genere, probabilmente vi sembrerà una colonna sonora scesa dal Paradiso stesso e forse non avreste nemmeno tutti i torti.

Bene, prima di chiudere tutto, parliamo di cosa NON mi è piaciuto di Fata Morgana: oltre al mio solo parziale entusiamo per la musica, che non è da considerarsi un difetto propriamente detto in ogni caso, penso di aver reso abbastanza chiaro con i miei commenti qua e là che questa vn non mi ha intrattenuto per la maggior parte. Ma neanche lontanamente. Su 8 porte totali, le uniche in cui ero davvero spinto dal desiderio di andare avanti sono state la seconda e soprattutto la terza porta (quest'ultima è l'unica parte del gioco a cui mi sento di dare un 10 pieno, tutte le altre non rispecchiavano a quel livello i miei gusti o semplicemente non mi hanno intrattenuto abbastanza). Vi dirò la verità, in particolare tra la quarta e la quinta porta, continuare mi è sembrato più un dovere che un piacere. Un po' come quel pirla di NB con Dark Souls, sono arrivato alla fine non tanto perché mi stessi divertendo io, ma perché è abbastanza ovvio quanto questo titolo sia un must da provare. La domanda dunque è: perché non me lo sono goduto di più? E' stata dura razionalizzare una risposta a questa domanda, ma penso che il problema siano certe fasi descrittive (e in minor parte anche di narrazione) che sono davvero inutili o quantomeno ridondanti all'interno dell'opera. Poi c'è anche la prima porta, che è un po' un'eccezione a sé stante: quella semplicemente l'ho trovata vuota, eccessivamente lunga per quello che doveva raccontare e con un plot twist alla fine abbastanza prevedibile. Davvero un peccato, perché per quanto meravigliosa sia 'sta vn state pur certi che non la definirò mai una delle mie vn preferite.

Detto questo però, è forse uno dei migliori punti in assoluto da cui potreste iniziare se siete nuovi al genere. E a prescindere da quello che penso, è oggettivo che quest'opera abbia molta meno visibilità di quella che meriti. Quindi fate un favore al mondo, pigliatevelo su Steam che sta spesso in sconto oppure aspettate che esca su PS4/PS Vita (non ho idea di come sia possibile giocare una vn su PS4 ma vabbè io ve lo dico).

E ricordate che non è mai troppo tardi

9

Voto assegnato da Kiryu
Media utenti: 9.6

Neve Valkoinen

Neve Valkoinen ha pubblicato un link riguardante The House in Fata Morgana per PC

Ero talmente preso dall'apparizione di Morgana all'E3 che non avevo minimamente sentito la notizia che lo riguardava.
ESCE SU PS4!!!!!!!!!!!!!!!!!!
VAMOOOOOOOOOOOOOOOS

Shiki

Shiki ha pubblicato un'immagine nell'album Robba riguardante The House in Fata Morgana

Quando esci di casa e vai all'E3

Non ci sono interventi da mostrare.